È pensabile rivolgersi a officine non Renault per tagliando Zoe?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
supermarioprof
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2021, 18:40
Veicolo: Renault ZOE

È pensabile rivolgersi a officine non Renault per tagliando Zoe?

Messaggio da supermarioprof »

Mi accingo a raggiungere il terzo anno con la mia Zoe R135, immatricolata ad agosto 2020 e acquistata da me a gennaio 2021 con 800km più o meno.
Ad oggi ho percorso 74mila km, posso dire con buona soddisfazione,
caricando per lo più a casa a 10kW - 16A, caricando mediamente una volta al mese al 100%, e mantenendo la macchina quasi sempre nel range 15% - 85%;
ho patito anche io la magagna dei 12,9 kWh/100km, risolta dopo molte insistenze,
ho visto scendere, risalire e poi ridiscendere lo SoH anche di 2-3 punti percentuali dopo l'aggiornamento, poi la discesa è ritornata in linea con quella che mi pare essere la norma, diciamo 4% ogni 100mila km,
e ho il problema con le cerniere delle portiere, che fanno quel rumore "clank" fastidioso per il quale mi son stati chiesti 500euro...mi tengo il rumore :) !
Magagnette, rispetto al risparmio che mi genera, al piacere di guida e alla sensazione di libertà rispetto alla schiavitù da idrocarburi.

Ora, e' ovviamente comparsa la segnalazione di manutenzione,
allora, visto il salasso dello scroso anno con sostituzione del liquido dei freni ( :shock: )
quest'anno ci sto ragionando su:
il preventivo che salta fuori da My Renault mi sembra una ladrata bella e buona,
allora chiedo a voi:
  • che cosa è veramente necessario far controllare
  • che cosa è possibile fare da soli (es.: filtro aria?)
  • è pensabile rivolgersi a officine non -Renault?
perchè proprio in una officina non-Renault personale esperto di veicoli elettrici mi hanno detto che questa cosa dell'olio dei freni è una belinata incredibile: chi ha ragione?



Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: È pensabile rivolgersi a officine non Renault per tagliando Zoe?

Messaggio da michele.tonetto »

Da quel poco che conosco io una OFFICINA AUTORIZZATA può anche non essere del marchio che commercializza una vettura, con lavoro fatturato e a regola d'arte per legge non inficia le garanzie. Poi se hai bisogno per qualsiasi rogna della batteria/parti con garanzie lunghe oltre i soliti due anni, sicuramente ti faranno storie. A questo punto la fiducia nella suddetta officina anche non del gruppo che lavora in regola deve aiutarti a "garantire" con un lavoro a regola d'arte. (A me era capitato con una Honda ibrida e non possono eliminare la garanzia della casa!)
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37426
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È pensabile rivolgersi a officine non Renault per tagliando Zoe?

Messaggio da marco »

A me anni fa, una officina Nissan mi disse che non poteva fare un lavoretto sulla Leaf causa rischio perdita garanzia e quindi di rivolgermi al concessionario.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”