Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da ilratman »

Probabilmente ABRP non so usarlo, ogni volta mi dava un consumo molto superiore a quello che facevo nella realtà e i percorsi non mi piacevano, anzi non probabilmente ma sicuramente non so usarlo però purtroppo adesso non ho esigenze di usarlo tanto da imparare ad usarlo bene, mamma mia che giri di parole contorti che ho fatto. :)


Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

Nicolajazz
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/02/2024, 8:54

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da Nicolajazz »

Salve Kermit,
sto seguendo tutti i tuoi interventi sul forum Jaguar in inglese e devo dire che sei mi stato di grande aiuto a comprendere il funzionamento della I-Pace, quindi innanzitutto grazie.

Approfittando della svalutazione della Jaguar ne ho presa una di 3 anni e 40.000 Km perchè me ne sono innamorato a prima vista. Il rivenditore aveva La I-Pace ma anche varie Tesla in esposizione ma il concetto di macchina di Musk non è di mio gradimento. Amo i pulsanti fisici e quell' unico tablet enorme in mezzo lo considero scomodo oltre che zeppo di informazioni ridondanti che non mi servono.

E' noto che le Tesla sono le più efficienti in assoluto ma visto che hai detto che la Jaguar consuma appena un 20% più della Model YLR mi sono posto questa domanda: da dove arriva questa efficienza? Sicuramente dal profilo molto aerodinamico ma molto di più dai ben 200Kg di peso inferiore rispetto alla I-Pace.

Consuma di meno perchè pesa di meno, e pesa di meno anche perchè hanno eliminato tutti pulsanti fisici con i relativi cablaggi e sensori vari. Sicuramente hanno anche risparmiato sui materiali sempre per contenere il peso e aumentare l'efficienza.

il concetto di Tesla è: elimino il superfluo, semplifico il veicolo al massimo = abbasso il peso, miglioro l'efficienza e produrre l'auto mi costa meno.

Alla fine il concetto di Tesla si rivelerà vincente ma per fortuna ci saranno sempre marchi premium che andranno nella direzione opposta, sia pure mettendo in conto un consumo superiore.
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da ilratman »

Il concetto stesso di inefficienza va contro il concetto di EV e ripararsi dietro "marchio premium" è solo non voler accettare la realtà che chi ha sempre fatto auto termiche progetta alla vecchia perché è pericoloso sperimentare o osare innovare veramente.

Cmq le Tesla pesano meno e costano meno non perché hanno tolto 4 pulsantini e un po' di cavi, che poi ci sono lo stesso visto che tutti gli attuatori devono essere calati ma sono molto più razionali come percorso e io seguivo fornitori che quando facevano le tavole chiodate per realizzare i cablaggi automotive mi chiedevo sempre se facessero le cose a caso, ma perché hanno telaio in alluminio che molti marchi premium avevano provato a fare per poi tornare al per loro più semplice acciaio, se poi toyota che è il simbolo della razionalità ed industrializzazione è arrivata a dire che la MY è un capolavoro di ingegneria possiamo parlare di tutto il Premium che volete.

Solo porsche sta andando nella direzione giusta tra i premium e i cinesi.... Ah no scusate siamo troppo indietro per considerare premium auto cinesi ha ha ha...
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da ilratman »

Però da quello che ho capito la jaguar fa 300km di autostrada con 85kWh di batteria la MY ne fa 350km con 75kWh di batteria con i limiti % uguali, significa se ho letto bene quello che è stato scritto oppure anche solo guardando il Wltp 470 contro 530 una differenza del 30% in consumo reale o sbaglio che per auto delle stesse prestazioni vuol dire tanto poi io ho scelto i cerchi std perché il wltp è 560 e per i km che faccio io contano anche 30km in più di autonomia.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da Kermit »

Nicolajazz ha scritto: 22/02/2024, 9:16 E' noto che le Tesla sono le più efficienti in assoluto ma visto che hai detto che la Jaguar consuma appena un 20% più della Model YLR mi sono posto questa domanda: da dove arriva questa efficienza? Sicuramente dal profilo molto aerodinamico ma molto di più dai ben 200Kg di peso inferiore rispetto alla I-Pace.
Posto che la mia esperienza con la I-Pace è "empirica" ovvero non ho mai avuto accesso ai dati di progetto ed a come il consumo è ripartito tra le diverse componenti dell'auto, sono arrivato alle seguenti considerazioni:

- il peso ha sicuramente un suo effetto sulla rolling resistance e quindi sul consumo ma va considerato anche che la Jaguar ha le gomme leggermente più strette della Tesla MY. Probabilmente un qualche punto percentuale a favore Tesla ci stà ma non credo più di tanto;
- l'aerodinamica ha un peso enorme nei consumi della I-Pace, mi è bastato fare parecchi km in Svizzera e in Francia con limiti molto più bassi che in Italia (in Svizzera) ma localmente anche in Francia (110km/h) per arrivare a fare oltre 360km in autostrada e arrivare a caricare con ancora 16% di batteria (più o meno, vado a memoria). Purtroppo il "brand identity" del frontale Jaguar non aiuta, ne come Cx ne, soprattutto, come area complessiva della sezione frontale
- la Jaguar ha 2 motori a magneti permanenti, molto efficienti, ma non puoi tenerli in rotazione "libera" se non facendo passare della corrente altrimenti diventano dei generatori e frenenano l'auto. La Tesla hanno un motore a magneti permanenti al posteriore e uno non a magneti permanenti all'anteriore, il che vuol dire che le Tesla sono sostanzialmente a trazione posteriore con ruota libera all'anteriore (senza consumi extra di corrente) tranne quando hai bisogno di coppia/accelerazione ed entra in funzione anche il motore anteriore
- Telsa ha sicuramente una gestione più efficente della batteria e del calore in genere e questo aiuta soprattutto alle temperature più basse (e non parlo solo di ricarche più veloci).

A mio avviso se solo JLR avesse fatto una revisione del progetto copiando a Tesla una aerodinamica migliore, mettendo un motore divero all'anteriore e migliorando la gestione di calore e batteria forse non sarebbe arrivata ai risultati di Tesla ma ci si sarebbe avvicinata parecchio. Il tutto con un'auto sicuramente più divertente da guidare e con degli interni di una altro livello. Sfortunatamente le cose andranno diversamente, quest'anno la I-Pace dovrebbe andare fuori produzione e stimo entro 5 anni Jaguar non esisterà più. Troppi cambi di CEO in pochi anni, ciascuno con la propria visione commerciale, hanno ucciso la I-Pace (nel breve) e temo anche Jaguar nel medio periodo.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto:Troppi cambi di CEO in pochi anni, ciascuno con la propria visione commerciale, hanno ucciso la I-Pace (nel breve) e temo anche Jaguar nel medio periodo.
Sei troppo pessimista il marchio Jaguar e' troppo famoso e prezioso per scomparire, al massimo cambierà' proprietario, forse finirà in mano ai cinesi come la Volvo e la MG. Considerando che attualmente e' in mano agli indiani non credo che i cinesi lo gestirebbero peggio degli indiani.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Nicolajazz
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/02/2024, 8:54

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da Nicolajazz »

Ho dato uno sguardo ai futuri progetti elettrici di Jaguar e pare vogliano produrre auto di un livello ancora superiore, intorno alle 150.000 euro. Evidentemente considerano la fascia bassa del mercato già affollata di competitor e sopratutto da Tesla.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da Kermit »

Per i progetti Jaguar si può adattare la battuta sul tempo in Islanda (o in Texas): "non ti piace il tempo che fa qui? Aspetta 5 minuti ..." :mrgreen:

Per dire che i manager Jaguar hanno cambiato più piani strategici che calzini e mutande. Il risultato è che ad oggi non c'è una direzione ne un progetto maturo. La I-Pace è uscita a fine 2018, sono passati 5 anni e non hanno più lanciato una nuova auto elettrica. Per questo dico che sono molto pessimista sul futuro Jaguar. Che poi come dice giustamente @pIONiere il marchio potrà essere rilvere rilevato da qualche cinese ci sta tranquillamente, ma per come sono messi ora, prima Tata li vende e chi entra lavora di bazooka co nil management attuale e meglio sarà. Sennò compreranno un mucchio di cenere ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”