Come mai il motore della mia fat bike interviene in ritardo?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ghostdancing
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/09/2023, 11:28

Come mai il motore della mia fat bike interviene in ritardo?

Messaggio da ghostdancing »

ho ritirato una bici in regalo, è la classica cinese fat bike pieghevole con motore 500W e batteria sotto la sella..ebbene il motore non interviene fin dalla prima mezza pedalata, ma ritarda diciamo 1-2 pedalate complete..l'intervento è brusco, inoltre, smettendo di pedalare, il motore continua a spingere per qualche istante di troppo..c'è anche un acceleratore a manopola che a volte funziona (bruscamente), la volta dopo è morto..
la guida risulta quindi scomoda e anche pericolosa...secondo gli esperti c'è modo di riparare il mezzo? sono pratico di meccanica sulle moto, ma non ho ancora messo le mani su una bici a pedalata assistita..



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai il motore della mia fat bike interviene in ritardo?

Messaggio da marco »

Mi pare evidente che non vi è il sensore di coppia ma solo quello di cadenza: vedi se è possibile implementarlo in seguito, ma non credo.
Io ho entrambe le bici che hanno il sensore di coppia anche se con sistemi diversi, e per la seconda ho pagato anche €200 in più apposta per avere quella funzione perché così la bici risulta naturale come se fosse una muscolare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ghostdancing
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/09/2023, 11:28

Re: Come mai il motore della mia fat bike interviene in ritardo?

Messaggio da ghostdancing »

grazie marco; dove sono montati questi sensori?
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3647
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come mai il motore della mia fat bike interviene in ritardo?

Messaggio da ginorosi »

Nel movimento centrale pedali , tutte le bici economiche tipo quelle da passeggio col motore nel mozzo posteriore hanno solo il sensore PAS , fino ad ora credevo che il sensore di coppia fosse solo nelle bici con motore centrale anche modificate con i motori cinesi tipo Tongsheng o Bafang centrali, ma se Marco dice che anche con motore posteriore possono avere sensore di sforzo ci credo.... e comunque difficile che una bici nata col sensore PAS possa essere dotata di sensore di sforzo e regolazione continua della velocità/potenza motore , normalmente hanno le 3 velocità s stop. difficile che la centralina possa avere entrambi .....

il sensore di rotazione è tipo questo https://www.amazon.it/Ailao-velocit%C3% ... 524&sr=8-5
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
ghostdancing
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/09/2023, 11:28

Re: Come mai il motore della mia fat bike interviene in ritardo?

Messaggio da ghostdancing »

potrebbe essere il sensore da cambiare perchè difettoso?

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3647
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come mai il motore della mia fat bike interviene in ritardo?

Messaggio da ginorosi »

Io ho anche (oltre a 2 mtb "serie" ) una bici elettrica da passeggio telaio da donna e motore nel mozzo e fà quello che dici te , per partire deve fare almeno mezzo,un giro di pedali e quando smetti di pedalare continua per 1 secondo a spingere , ha 3 velocità che raggiunge solo a sentire che i pedali ruotano anche a bassisima velocità , sono le caratteristiche delle bici con solo il sensore di rotazione ..... se vuoi altre caratteristiche devi comprare una bici con motore centrale allora questi ritardi non ci sono, ma devi pedalare e fare sempre un minimo sforzo.
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai il motore della mia fat bike interviene in ritardo?

Messaggio da marco »

ginorosi ha scritto: 26/02/2024, 14:22 ma se Marco dice che anche con motore posteriore possono avere sensore di sforzo ci credo
Si, io ne ho una con motore centrale e l'altra con motore nel mozzo con sensore di coppia > la-mia-nuova-bici-elettrica-pieghevole- ... 32620.html (pagata 200 € in più rispetto al modello equivalente ma senza sensore): la differenza è che la prima va in sforzo appena spingi sul pedale anche da fermo, e questo è fastidioso quando sei al semaforo perché devi stare attento a non sforzare il motore, ovvero non tenerlo in trazione mentre sei fermo. Quella invece con il motore nel mozzo ti aiuta appena si muove un po' il pedale, tipo 1/8 di giro ad occhio ed in effetti è più comodo al semaforo perché tieni il piede sul pedale senza pensieri. Per partire da fermo hai comunque il pulsante walk assist che ti porta fino ai 5 km/h (e che io non uso praticamente mai). Una volta che sei in movimento si usano entrambe allo stesso modo, sono molto naturali al pari delle muscolari solo che si va più veloci e si fatica meno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3647
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come mai il motore della mia fat bike interviene in ritardo?

Messaggio da ginorosi »

Eh, ma sapessi come fà comodo l'avvio istantaneo su una mtb, quando parti da fermo su una salita , sono motori o impostazioni diverse , se è un motore serio quello centrale puoi modificare qualcosa via BT?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
ghostdancing
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/09/2023, 11:28

Re: Come mai il motore della mia fat bike interviene in ritardo?

Messaggio da ghostdancing »

ok ragazzi, si è una bici cinese generica, però quella che ho comprato nuova per la figlia l'autunno scorso (stessa impostazione, motore nel mozzo) non fa cosi..è piu dolce, il walk non strappa..questa se giro la manopola da uno strattone (facile impennare spostando un po il peso dietro)..poi la giro di nuovo e non succede niente..insomma si sente che c'è un difetto

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”