Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 387
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da EvFab »

Anch'io TL-PA4010 collegato al router come trasmettitore e TL-WPA 4220 dotato di wi-fi nel garage, con la wallbox tutto ok (2 piani + interrato e 50metri tra contatore e garage).
Paradossalmente è l'auto che non riesco a "vedere" da casa, ma in garage si connette (ho provato YouTube e Spotify).


Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da FrancoVecchi »

stefanogio ha scritto: 22/02/2024, 17:59
FrancoVecchi ha scritto: 22/02/2024, 16:59 ho avuto qualche problema coi powerline
Ciao Franco, approfitto della riesumazione :D di questo thread per chiederti che tipo di problemi hai avuto;
con power line sono riuscito a collegare la wallbox in garage al wi-fi di casa (terzo piano di condominio) in maniera abbastanza soddisfacente per quanto riguarda la velocità,
ma ogni tanto la wallbox si scollega (a volte dopo 2 o 3 giorni, a volte dopo poche ore) e per ricollegarla devo spengerla e riaccenderla
o reimpostare la connessione tramite app. (tre piani di scale su e giù :( )
Potrebbero essere i problemi che dici di aver avuto a causa di interferenze con altri apparecchi?
qualche anno fa ho collaborato con una azienda che installava anche sistemi wi fi, reti ecc. Usavamo spesso i powerline, ma in alcuni casi non c'era verso di farli andare correttamente. Si tratta di posizioni disturbate, il caso più frequente da alimentatori swiching di apparati elettrici. Non c'è una regola fissa, alcuni modelli funzionano meglio ma se ci sono ineterferenze radio serie sulla rete non c'è verso.
Per non perdere troppo tempo nelle installazioni che erano tariffate in maniera fissa e forfettaria, cercammo di privilegiare i collegamenti wifi anche se leggermente più costosi anche come tempo di configurazione. Altro sistema non perfetto, ma evitando di attraversare bagno e cucina di solito funzionavano.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
IcaroFM
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2024, 21:42

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da IcaroFM »

Grazie a tutti per le vostre testimonianze. In questo weekend proverò a fare ulteriori prove per capire dove si perde il segnale. Una delle prove che voglio fare è quella di abbassare tutti i magnetotermici della casa e lasciare solo la linea luce dove è agganciato il powerline del router così da evitare tutti gli altri "disturbi". Mi da speranza che molti di voi riescono comunque a farlo funzionare nonostante in mezzo ci siano magnetotermici e differenziali.
micheleschi
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/02/2024, 19:10
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da micheleschi »

Io ho 2 garages ed 1 cantina.
3 differenziali, 250 metri di cavo.
Tutto funziona senza problemi.
L’appartamento però nulla da fare.
Ho preso un router LTE, una sim Very da 4,99 al mese e fine…
Megane E-Tech Techno EV60 Optimum Charge 220cv be-style Helsinki Pack Augmented Vision & Advanced Driving Assist | Wallbox Pulsar Plus
IcaroFM
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2024, 21:42

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da IcaroFM »

Dunque la situazione è stranissima. Le prove del weekend mi hanno portato a dubitare della bontà di tutto l'impianto.
L'appartamento dove vivo ha meno di 8 anni, cavi recenti e tutti di spessore adeguati ai 6KW.
Guardando lo schema ho inserito in presa la powerline trasmettitore in camera dove ho il router. Ho controllato tutte le prese all'interno della casa e il segnale arriva correttamente, anche su linee diverse da "Forza". A questo punto ho messo il "ricevitore powerline" sul punto B quindi "fuori di casa", cioè nell'ingresso del differenziale "Generale" e il ricevitore Powerline funziona. Poi per conferma sono andato nella zona dei contatori e qui la sorpresa: collegato il ricevitore nel punto "A" il segnale non arriva. Considerate che da "A" a "B" saranno una trentina di metri di cavo.
Preso dallo sconforto ho provato a vedere se per qualche motivo nelle linee di altri appartamenti arrivasse il segnale (ripeto: prova del cavolo ma non sapevo più che prove fare) e scopro che la linea del mio vicino riceve il segnale...
Non capendo come fosse possibile ho staccato il generale ENEL, ho cortocircuitato la fase e il neutro nel punto "B" e con il tester ho controllato nel punto "A" che i due cavi fossero in corto, e così è. Quindi i cavi sono giusti, non sono stati invertiti. Ieri poi, per conferma, ho suonato al vicino e gli chiedo se posso mettere nella sua presa il Powerline e funziona.
Ho chiamato l'amministratore di condominio, credo che ci sia un problema da qualche parte ma non riesco ad immaginare cosa possa essere.
Allegati
Schema tecnico.png
Schema tecnico.png (33.46 KiB) Visto 307 volte

micheleschi
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/02/2024, 19:10
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da micheleschi »

Io in casa, nello stesso appartamento, stesso differenziale, stesso magnetotermico tra alcune prese non funzionano, se si sincronizzano, come inizio a trasferire dati si impallano.

Tra garages e cantina dove sotto 4 differenziali (uno generale), 3 megnototermici tra i 2 garage e la cantina, tutto funziona senza problemi.

Boh…
Megane E-Tech Techno EV60 Optimum Charge 220cv be-style Helsinki Pack Augmented Vision & Advanced Driving Assist | Wallbox Pulsar Plus
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da Pinost »

:D :D Poltergeist........ Provare con un esorcista?
Nel mio caso: stesso impianto ma utilizzando powerline diversi ottenevo risultati opposti. Io attribuivo il fatto che i powerline che davano risultato negativo fossero datati.......
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da frank »

Non è che hai invertito fase e neutro in uscita dal contatore o in qualche tuo MT?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”