Ogni EV venduto dal 2027 dovrà avere il passaporto batteria

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Ogni EV venduto dal 2027 dovrà avere il passaporto batteria

Messaggio da TizioIncognito »

Leggendo una email promozionale di BeCharge,
scopro che una normativa Europea prevede, dal 2027,
la creazione di un documento digitale della batteria legato al VIN.

Uno stralcio della News del sito BeCharge:

/*
Nel contesto delle evoluzioni nel settore delle auto elettriche, l’Unione Europea ha annunciato nuove regolamentazioni che entreranno in vigore a partire da febbraio 2027.
Ogni veicolo elettrico venduto dovrà essere equipaggiato con un “passaporto della batteria”, un documento digitale connesso al numero identificativo del veicolo (VIN) e associato a un codice QR.
/*

Qui i link:
https://www.bec.energy/e-mobility-tips/ ... lettriche/

https://www.consilium.europa.eu/en/pres ... batteries/

Spero sia una notizia utile.


Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ogni EV venduto dal 2027 dovrà avere il passaporto batteria

Messaggio da marco »

Mi sembra una bella trovata, probabilmente servirà a rendere più ecologiche le nostre batterie, sia nella produzione che nello smaltimento e riciclo (e speriamo anche nella facilità di riparazione permettendo una più agevole sostituzione di eventuali celle esauste)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ogni EV venduto dal 2027 dovrà avere il passaporto batteria

Messaggio da pIONiere »

Da quello che ho letto complicherà di molto il riutilizzo di batterie usate di auto incidentate, di ecologico non ci vedo nulla, e' burocrazia aggiuntiva che aumenta i costi e restringe l'uso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Ogni EV venduto dal 2027 dovrà avere il passaporto batteria

Messaggio da DarkAngel00 »

praticamente è un certificato che "garantirebbe" la provenienza dei componenti? quali e in che quantità? x permetterne il riciclaggio a fine vita?
altro documento inutile made in EU
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Ogni EV venduto dal 2027 dovrà avere il passaporto batteria

Messaggio da Quelo77 »

Onestamente lo ritengo inutile anche io...
Sarebbe invece doveroso che si facesse qualcosa in merito alla compravendita di pezzi d'auto provenienti non si sa bene da dove... Ma sogno e continuo a sognare...

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Ogni EV venduto dal 2027 dovrà avere il passaporto batteria

Messaggio da FrancoVecchi »

In un forum straniero ho letto qualche tempo fa (ma sinceramente non ho approfondito troppo) che negli stati uniti vengono erogati contributi che dipendono da un punteggio "ecologico" della batteria del veicolo.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ogni EV venduto dal 2027 dovrà avere il passaporto batteria

Messaggio da Kermit »

Leggendo il documento linkato (@TizioIncognito grazie) sembrerebbe un material passport già in vigore in altri ambiti che serve a tenere traccia della supply chain a scopi di verifica del rispetto dei diritti umani in alcuni paesi "discutibili" da questo punto di visto.

A titolo esemplificativo, non è possibile in questo momento importare pannelli solari negli USA o nella UE prodotti nello ‎Xinjiang (regione della Cina) dove la popolazione locale, gli Uiguri, è allegramente trattata come dei semi schiavi. Lo cosa in realtà si applica anche ad altri prodotti o semilavorati ma l'esempio più noto è questo.

Non ci vedo nulla di male, la certificazioni si possono sempre falsificare, ma di norma la cosa non viene fatta perchè il gioco non vale la candela: se ti beccano una volta perdi commesse stratosferiche. L'effetto reale è una diversificazione della produzione dove almeno la parte destinata a UE e USA viene prodotta in luoghi meno compromessi dal punto di vista dei diritti umani.

E' una forma di pressione, non risolve tutti i problemi ma male non fa e se costa 12 euro all'utente finale non mi sembra una tragedia.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Ogni EV venduto dal 2027 dovrà avere il passaporto batteria

Messaggio da Pinost »

Sarebbe utile che in questo documento venisse registrata anche la SOH della batteria stessa, misurata magari in occasione delle periodiche revisioni....
Come (si fa/ si dovrebbe fare?) con i km.....
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”