È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
efano
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/11/2021, 23:41
Località: Sondrio
Veicolo: Dacia Spring

È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?

Messaggio da efano »

Buongiorno a tutti,
ieri ho constatato che, sebbene montassi pneumatici invernali di buona qualità, una strada di montagna in salita relativamente ripida con 20 centimetri di neve fradicia rappresenta "limite" per la mia Dacia Spring che, dopo poche decine di metri, si è fermata improvvisamente. Non sono più riuscito a ripartire nemmeno dopo aver montato delle catene da neve. La cosa che mi ha stupito è che le ruote restavano ferme anche con il pedale dell'acceleratore "a tavoletta". Da ex guidatore di vecchie auto termiche mi sarei aspettato di vedere le ruote girare a vuoto e invece nulla, le ruote restavano ferme e compariva la spia della tartaruga, come se in qualche modo l'automobile si rifiutasse di collaborare "ipotizzando" la mancanza di aderenza delle ruote, circostanza che, a mio avviso, varrebbe sempre la pena di verificare sul campo...
E' normale che sia così?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?

Messaggio da Hdi »

Una salita ripida con 20 cm di neve fradicia può essere proibitiva per molte auto; se poi la neve raggiunge il pianale e vi si comprime sotto, a quel punto le ruote fanno ancora meno presa perché il peso dell'auto si scarica in parte sulla neve.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?

Messaggio da discovolante »

ruote ferme e tartaruga rossa (o gialla?)
con 20 cm avevi la neve che toccava le batterie e il freddo ti ha mandato in recovery l'auto
Guido Valentino
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2021, 1:08

Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?

Messaggio da Guido Valentino »

Mi sa che non hai disattivato il controllo di trazione,
riduce di molto la potenza del motore in queste situazioni.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?

Messaggio da marco »

Anche io credo che sia necessario disattivare il controllo di trazione, altrimenti le ruote non girano e quindi non scavano e l'auto non va avanti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2861
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?

Messaggio da Murales »

La spia della tartaruga quando è apparsa? Nel momento nel quale ti sei fermato o successivamente, dopo i tentativi con le catene?
Se fosse intervenuto il controllo di trazione, si sarebbe dovuta accendere (o lampeggiare) anche la relativa spia, no?
Alla fine come ne sei uscito?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 690
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?

Messaggio da luiriv »

Guido Valentino ha scritto: 04/03/2024, 23:49 Mi sa che non hai disattivato il controllo di trazione,
riduce di molto la potenza del motore in queste situazioni.
Secondo questo intervento il problema puó dipendere appunto dall'antipattinamento + la leggerezza dell'avantreno

post397959.html#p397959
efano
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/11/2021, 23:41
Località: Sondrio
Veicolo: Dacia Spring

Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?

Messaggio da efano »

Escludo che possa essere dovuto al freddo, anche perché dopo essere sceso in retromarcia fino al primo tornante pulito, l'auto ha ripreso il normale funzionamento. Ho quindi eseguito un secondo test in retro marcia in zona pianeggiante ma con parecchia neve. In sostanza, anche in questo caso, riuscivo a entrare nella zona innevata fino a un certo punto dopodiché l'eccessiva resistenza della neve fresca faceva arrestare l'auto e apparire la spia a forma di tartaruga (prestazioni limitate, credo gialla), e anche con acceleratore a tavoletta le ruote restavano ferme. L'unico modo che avevo per procedere ulteriormente era di prendere un po' di rincorsa, tornando indietro (ossia in avanti), e riprendere la marcia con maggiore velocità, sfruttando la traccia segnata la prima volta.
A questo punto credo proprio che sia dovuto al controllo di trazione, di cui peraltro ignoravo l'esistenza...
Proverò a ripetere il test senza controllo di trazione ("ESC OFF", stando alla guida) e ad aggiornare il post. Per il momento ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?

Messaggio da discovolante »

ma perché si accende la spia "tartaruga"?
Guido Valentino
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2021, 1:08

Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?

Messaggio da Guido Valentino »

La spia "tartaruga" compare quando la batteria di trazione non eroga la potenza nominale, riducendo le prestazioni del veicolo; quindi nel lasso di tempo in cui interviene l'elettronica del controllo di trazione.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”