È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?
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È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?
Buongiorno a tutti,
ieri ho constatato che, sebbene montassi pneumatici invernali di buona qualità, una strada di montagna in salita relativamente ripida con 20 centimetri di neve fradicia rappresenta "limite" per la mia Dacia Spring che, dopo poche decine di metri, si è fermata improvvisamente. Non sono più riuscito a ripartire nemmeno dopo aver montato delle catene da neve. La cosa che mi ha stupito è che le ruote restavano ferme anche con il pedale dell'acceleratore "a tavoletta". Da ex guidatore di vecchie auto termiche mi sarei aspettato di vedere le ruote girare a vuoto e invece nulla, le ruote restavano ferme e compariva la spia della tartaruga, come se in qualche modo l'automobile si rifiutasse di collaborare "ipotizzando" la mancanza di aderenza delle ruote, circostanza che, a mio avviso, varrebbe sempre la pena di verificare sul campo...
E' normale che sia così?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
ieri ho constatato che, sebbene montassi pneumatici invernali di buona qualità, una strada di montagna in salita relativamente ripida con 20 centimetri di neve fradicia rappresenta "limite" per la mia Dacia Spring che, dopo poche decine di metri, si è fermata improvvisamente. Non sono più riuscito a ripartire nemmeno dopo aver montato delle catene da neve. La cosa che mi ha stupito è che le ruote restavano ferme anche con il pedale dell'acceleratore "a tavoletta". Da ex guidatore di vecchie auto termiche mi sarei aspettato di vedere le ruote girare a vuoto e invece nulla, le ruote restavano ferme e compariva la spia della tartaruga, come se in qualche modo l'automobile si rifiutasse di collaborare "ipotizzando" la mancanza di aderenza delle ruote, circostanza che, a mio avviso, varrebbe sempre la pena di verificare sul campo...
E' normale che sia così?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?
Una salita ripida con 20 cm di neve fradicia può essere proibitiva per molte auto; se poi la neve raggiunge il pianale e vi si comprime sotto, a quel punto le ruote fanno ancora meno presa perché il peso dell'auto si scarica in parte sulla neve.
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Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?
ruote ferme e tartaruga rossa (o gialla?)
con 20 cm avevi la neve che toccava le batterie e il freddo ti ha mandato in recovery l'auto
con 20 cm avevi la neve che toccava le batterie e il freddo ti ha mandato in recovery l'auto
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Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?
Mi sa che non hai disattivato il controllo di trazione,
riduce di molto la potenza del motore in queste situazioni.
riduce di molto la potenza del motore in queste situazioni.
- marco
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Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?
Anche io credo che sia necessario disattivare il controllo di trazione, altrimenti le ruote non girano e quindi non scavano e l'auto non va avanti.
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Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?
La spia della tartaruga quando è apparsa? Nel momento nel quale ti sei fermato o successivamente, dopo i tentativi con le catene?
Se fosse intervenuto il controllo di trazione, si sarebbe dovuta accendere (o lampeggiare) anche la relativa spia, no?
Alla fine come ne sei uscito?
Se fosse intervenuto il controllo di trazione, si sarebbe dovuta accendere (o lampeggiare) anche la relativa spia, no?
Alla fine come ne sei uscito?
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Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?
Secondo questo intervento il problema puó dipendere appunto dall'antipattinamento + la leggerezza dell'avantrenoGuido Valentino ha scritto: ↑04/03/2024, 23:49 Mi sa che non hai disattivato il controllo di trazione,
riduce di molto la potenza del motore in queste situazioni.
post397959.html#p397959
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Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?
Escludo che possa essere dovuto al freddo, anche perché dopo essere sceso in retromarcia fino al primo tornante pulito, l'auto ha ripreso il normale funzionamento. Ho quindi eseguito un secondo test in retro marcia in zona pianeggiante ma con parecchia neve. In sostanza, anche in questo caso, riuscivo a entrare nella zona innevata fino a un certo punto dopodiché l'eccessiva resistenza della neve fresca faceva arrestare l'auto e apparire la spia a forma di tartaruga (prestazioni limitate, credo gialla), e anche con acceleratore a tavoletta le ruote restavano ferme. L'unico modo che avevo per procedere ulteriormente era di prendere un po' di rincorsa, tornando indietro (ossia in avanti), e riprendere la marcia con maggiore velocità, sfruttando la traccia segnata la prima volta.
A questo punto credo proprio che sia dovuto al controllo di trazione, di cui peraltro ignoravo l'esistenza...
Proverò a ripetere il test senza controllo di trazione ("ESC OFF", stando alla guida) e ad aggiornare il post. Per il momento ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
A questo punto credo proprio che sia dovuto al controllo di trazione, di cui peraltro ignoravo l'esistenza...
Proverò a ripetere il test senza controllo di trazione ("ESC OFF", stando alla guida) e ad aggiornare il post. Per il momento ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
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Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?
ma perché si accende la spia "tartaruga"?
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Re: È normale che le ruote Dacia Spring non girino su salita innevata?
La spia "tartaruga" compare quando la batteria di trazione non eroga la potenza nominale, riducendo le prestazioni del veicolo; quindi nel lasso di tempo in cui interviene l'elettronica del controllo di trazione.