Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fuoco6
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/01/2024, 10:52

Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da fuoco6 »

Buonasera a tutti,
sto valutando alcuni preventivi per il cappotto esterno di casa dei miei e due aziende diverse mi consigliano due materiali diversi come strato coibente:
lana di roccia da una parte e lana di vetro dall'altra.
Io non ho molta esperienza, quindi non saprei quale delle due strade è quella ideale.
Sapete darmi qualche consiglio?

Grazie!



PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da PaoloPerotti »

Entrambe isolano poco: circa il 30-40 % in meno dei migliori polistiroli .
Entrambe se dismesse sono rifiuti speciali con cost di smaltimento e trasporto in discarica abbastanza elevati
Entrambe NON bruciano
-
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da ilratman »

Concordo io farei il solito polistirene o polistirolo10-12cm, per il tetto dipende se in mattoni o in legno, se in mattoni basta il polistirolo 10-12cm, se in legno (come il mio) farrei uno spessore di lana di roccia 10cm e sopra uno spessore di polistirolo grafitato 10cm, la lana di roccia fa da isolante ma anche da massa inerziale e fa aumentare lo sfasamento complessivo.del tetto il resto è il vero isolamento.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da Quelo77 »

Ci sono materiali decisamente migliori...
fuoco6
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/01/2024, 10:52

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da fuoco6 »

grazie mille per le risposte, stamattina ne ho parlato con entrambi i tecnici e uno mi ha già dato un'alternativa: polistirene estruso XPS BT. Aspetto la revisione del progetto con questo materiale e la risposta dell'altra azienda.

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da MaxVe »

Se non sbaglio XPS si usa per la prima riga (zoccolature) verso terra perchè è maggiormente impermeabile poi si usa EPS perchè più permeabile al vapore acqueo anche se meno della Lana di Roccia.

Se cambi anche i serramenti vivamente consigliata VMC.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
fuoco6
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/01/2024, 10:52

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da fuoco6 »

sì, esatto, sarebbe per le zoccolature.
ora aspetto la revisione scritta dei preventivi per capire come si muoveranno.

E cambiamo anche i serramenti, sono un po' vecchi e temo che mantenere quelli possa un po' vanificare il senso del cappotto

Grazie!
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da ilratman »

Assolutamente si cappotto+serramenti altrimenti quello che non passa per le pareti passa per gli infissi, ovviamente anche tetto isolato.

Attento a fare il taglio termico delle piane dei serramenti, se hai le piane e le mantieni vedi di far afre il taglio termico correttamente, io per casa mia ho scelto infissi a filo muro interno per avere le tapparelle e le zanzariere più comode come spazi e maggior spessore di cappotto sulla spalla dell'infissi.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3638
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da sl45h »

per il tetto dipende anche dalla costruzione dell'abitazione... nel mio caso avendo un sottotetto non ispezionabile/abitabile ed essendo una villetta pianoterra ho fatto fare l'insufflaggio (effettuato attraverso un passaggio dal tetto poi risigillato) con uno spessore di 40cm di flocculati di cellulosa dalla spesa veramente irrisoria (3500€ con recupero del 65% per 110mq) considerato i benefici che ho ottenuto il tutto chiaramente in abbinamento al cappotto ed ai serramenti triplo vetro... per garantire un corretto ricambio d'aria ho installato una vmc... abitazione passata da classe energetica F a B

sl45h
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Meglio lana di roccia o di vetro per fare cappotto esterno?

Messaggio da dariofac »

Io vado controcorrente e se fosse casa mia preferirei lana di roccia rispetto a EPS, primo perché è ignifuga secondo per lo sfasamento termico. Meglio ancora calcio silicato.
Ovviamente se si ha spazio per il maggior spessore richiesto
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”