@Replay Per il caso garanzia Toyota ho citato sempre le ibride ed ho sempre indicato che è un'estensione... Almeno offrono l'estensione e lasciano la libertà di decidere cosa fare.
Chiaro che uno deve fare i tagliandi dal conce, cambia ben poco dalle BEV (esempio la 500e li richiede obbligatoriamente ogni 15.000km/anno anche se si sa che servono per far cassa). Personalmente preferisco spendere 120€/anno per estendere la garanzia della batteria (altri 5 anni, 5+5 totali; totale 600€ e non 1320€) che 200€ ogni 3 anni per servizi "superflui" con diverse pecche offerti dalla 500e (auto del topic). Certo batteria piccola, ma sai quanto costa la vecchia batteria della Prius V2, circa 3000€ nuova in Toyota montata... Quelle nuove al litio non saranno di certo da meno; quindi senza ombra di dubbio spendo 10€/mese per estendere la garanzia della batteria.
Nessuno esige garanzie tipo sulla distribuzione... Direi che di dati e statistiche in merito a rotture improvvise appena fuori garanzia (che siano 3 o 5 anni) sull'intero parco veicolo ne abbiamo a iosa e che la percentuale è molto bassa.
Il punto del Thread è già stato sviscerato... Il sottoscritto ha dato la sua esperienza per quanto possa servire... In seguito ho fatto una riflessione sulle garanzie offerte dalle BEV e che fanno desistere in diversi casi dall'acquisto. L'autore del topic ha in mente di tenere il mezzo per oltre 10 anni anche 15 (caso tipico medio italiano) e giustamente ha fatto domande sulla longevità del mezzo perchè sicuramente ha dubbi/perplessità... E qui che la garanzia fa cambiare gli equilibri sulla scelta; come ho detto se la garanzia fosse migliore di certo l'acquirente avrebbe meno dubbi e si venderebbero più BEV.
Non tutti possono permettersi di spendere certe cifre per un'auto, ecco che si cerca il più possibile di avere "certezze" o meglio garanzie.
Se le BEV sono più affidabili, perchè non dare più garanzia e quindi usare tale argomentazione a favore?
Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?
L'automotive è il mio pane quotidiano, nel 2023 l'Italia ha finanziato l'acquisto dell'82% dei veicoli che hanno subito un cambio di proprietà e la cifra rasenta il 90% per le nuove immatricolazioni, la spesa media del bene finanziato è di 27.000 € mentre sono stati toccati di 45 Miliardi di Euro per l'acquisto di Auto che è un record per l'osservatorio. Un risultato analogo si ebbe nel 2007 ma il numero di veicoli immatricolati nuovi era di 1 milione di auto in più, questo significa che in 15 anni il prezzo medi del veicolo e della spesa per l'auto degli italiani è nettamente aumentata.500elettrica ha scritto: ↑26/02/2024, 18:31 Le auto elettriche costano tanti soldi, forse viviamo in un mondo che non ci fa rendere conto di quanto si faccia fatica ad accumulare denaro.
La cosa che sorprende un po' sono i 575 Milioni di Euro messi a disposizione dallo Stato utilizzati solo per il 48% con un disavanzo di poco meno di 300 Milioni, ad indicare che la politica degli incentivi del 2023 non è risultata appetibile per gli Italiani o di difficile attuazione.
Questi studi ci dicono che il mercato dell'auto è florido e a differenza degli anni passati dove le case costruttrici vendevano a margini ridotti pur di far girare le auto rendendole accessibili al "popolo", ora è un mercato che consente di marginare di più ed è diventato più "elitario" anche se il tempo medio di possesso si alza sempre più. Il Mercato dell'usato ha ripreso intensità, mentre il nuovo è iper-accessoriato, chi compra auto nuove le vuole con tutti i comfort ed è disposto a spendere di più per poi tenerla più a lungo. A fronte di questi dati e tenuto conto che il mercato secondario delle BEV è praticamente inesistente, evidenzia come le auto elettriche si stanno confrontando alla pari con l'endotermico nuovo, con una drastica riduzione di offerta verso le fasce popolari che sono concesse a prezzi medi quasi doppi rispetto a qualche anno fa (si parla di endotermico).
E' brutto dirlo, ma il mercato dell'auto al momento è d'interesse di chi ha accesso al denaro e le case costruttrici giustamente puntano ai profitti aumentando il divario tra Classi sociali.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 752
- Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
- Veicolo: 500&Bianca
Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?
Ehh, mio nonno lo diceva sempre: Al mondo non ci sono che due razze, quello che hanno e quelli che non hanno.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 575
- Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
- Località: Prov. Modena
- Veicolo: 500e
Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?
@fabmori Video già linkato in un topic specifico video-sul-canale-yt-della-rivista-quatt ... 36326.html