Prototipo di colonnina di ricarica fast e-gap con storage
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Prototipo di colonnina di ricarica fast e-gap con storage
In realtà non è una novità visto la notizia è del luglio scorso, ma mi era sfuggita:
https://insideevs.it/news/675131/egap-c ... t-offgrid/
https://www.e-gap.com/servizi-per-le-az ... -gap-fast/ (non è che si dice molto...).
Chiariamo subito che non è una installazione e secondo me è pure un prototipo (l'articolo non è chiaro), anche le foto a corredo che si vedono sono chiaramente finte (a meno che si pensi di installare le fast nei vialetti...).
Aggiungo che e-gap non mi ha mai molto convinto come business model anche se in effetti ridendo o scherzano sono 5 anni (o giù di lì) che girano, quindi almeno qualche conto sanno farlo.
Comunque non è neppure il primo progetto del tipo (già a memoria ne ricordo una decina fra porsche engineering, delta (in Italia con F2X), Atlante (via Gentile, Milano; anche quella eternamente cantiere non agibile) ed altre che ora mi sfuggono), ovvero una stazione di ricarica con storage locale (in questo caso 200kWh).
Però faccio notare che l'output è nella norma: eroga massimo a 90kW (ovviamente su CCS) od almeno così dicono le specifiche, e la seconda è limitata a 60kW.
Poi dicono che si può anche attaccare una wallbox ac o dc. Cosa vuol dire? Vedrèm.
L'idea non è brutta, se si hanno i soliti problemi di allaccio, oltre al fatto che non si dipende dalle ore di fornitura, quindi chissà.
https://www.e-gap.com/servizi-per-le-az ... -gap-fast/ (non è che si dice molto...).
Chiariamo subito che non è una installazione e secondo me è pure un prototipo (l'articolo non è chiaro), anche le foto a corredo che si vedono sono chiaramente finte (a meno che si pensi di installare le fast nei vialetti...).
Aggiungo che e-gap non mi ha mai molto convinto come business model anche se in effetti ridendo o scherzano sono 5 anni (o giù di lì) che girano, quindi almeno qualche conto sanno farlo.
Comunque non è neppure il primo progetto del tipo (già a memoria ne ricordo una decina fra porsche engineering, delta (in Italia con F2X), Atlante (via Gentile, Milano; anche quella eternamente cantiere non agibile) ed altre che ora mi sfuggono), ovvero una stazione di ricarica con storage locale (in questo caso 200kWh).
Però faccio notare che l'output è nella norma: eroga massimo a 90kW (ovviamente su CCS) od almeno così dicono le specifiche, e la seconda è limitata a 60kW.
Poi dicono che si può anche attaccare una wallbox ac o dc. Cosa vuol dire? Vedrèm.
L'idea non è brutta, se si hanno i soliti problemi di allaccio, oltre al fatto che non si dipende dalle ore di fornitura, quindi chissà.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Prototipo di colonnina di ricarica fast e-gap con storage
Ma non c'era anche già Volkswagen che stava installando colonnine con storage? E forse anche altri. L' idea comunque rimane interessante secondo me, soprattutto per mettere colonnine ad alta potenza dove potenza non c'è.
Il punto dolente potrebbe essere l'affidabilità, ovvero arrivi lì perché hai fretta di ricaricare ma sono già passate due auto prima che hanno scaricato la batteria della colonnina, ed allora magari si ricarica a 3 kW.
Il punto dolente potrebbe essere l'affidabilità, ovvero arrivi lì perché hai fretta di ricaricare ma sono già passate due auto prima che hanno scaricato la batteria della colonnina, ed allora magari si ricarica a 3 kW.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Prototipo di colonnina di ricarica fast e-gap con storage
Io mi chiedo se quegli impianti non richiedano manutenzione immensa.
Il bello della rete è che dopo l'allaccio non devi fare niente, le batterie invece hanno cicli di carica, riscaldamenti, raffreddamenti e comunque anche così non durano tanto.
Inoltre pesano e costano un casino.
Per ridurre i costi dello storage si potrebbe usare materiali meno costosi e performanti ma poi ti scordi le velocità di carica, oppure il secondo life delle batterie, ma già è un casino gestire celle nate assieme, figurati prese in giro...
Insomma tante complicazioni inedite da gestire, quando invece nel mondo dell'allaccio esiste già tutto e ben rodato (almeno dal punto di vista tecnico, poi sappiamo che alcuni impianti sono attivati anche dopo 2 anni, ma quelle sono burocrazie, io spero su questo ci diamo una LAVATA a breve...).
Il bello della rete è che dopo l'allaccio non devi fare niente, le batterie invece hanno cicli di carica, riscaldamenti, raffreddamenti e comunque anche così non durano tanto.
Inoltre pesano e costano un casino.
Per ridurre i costi dello storage si potrebbe usare materiali meno costosi e performanti ma poi ti scordi le velocità di carica, oppure il secondo life delle batterie, ma già è un casino gestire celle nate assieme, figurati prese in giro...
Insomma tante complicazioni inedite da gestire, quando invece nel mondo dell'allaccio esiste già tutto e ben rodato (almeno dal punto di vista tecnico, poi sappiamo che alcuni impianti sono attivati anche dopo 2 anni, ma quelle sono burocrazie, io spero su questo ci diamo una LAVATA a breve...).
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: Prototipo di colonnina di ricarica fast e-gap con storage
Trovo interessante il sistema colonnina con storage che permetterebbe di avere colonnine ad alta velocità anche dove non c'è o risulta molto costoso fare lo scavo per portare i cavi necessari. Il discorso manutenzione lo vedo poco critico, considerando che tutte le colonnine per forza hanno il monitoraggio remoto, una batteria dimensionta opportunamente specie se LFEPO dura parecchio, e se ben dimensionata anche con SOH al 50% può dare il suo utile contributo, quindi si puo parlrae di durate senz'altro superiore ai 10 anni. La vedrei bene accoppiata ad uan tettoia fotovoltaica...
Il problema è capire se servono colonnine veloci in luoghi dove non c'è una cabina vicino. Forse no. Forse ci sono già sufficenti cabine distribuite sul teritorio.
Magari in futuro se si volgiono evitare i picchi di potenza... il 50% della potenza potrebbe essere fornito dalla batteria e il 50% dalla rete, così che si potrebbero ricaricare le auto al doppio della potenza elettrica disponibile... vedremo. il mercato ci darà la rispeota definitiva...
Il problema è capire se servono colonnine veloci in luoghi dove non c'è una cabina vicino. Forse no. Forse ci sono già sufficenti cabine distribuite sul teritorio.
Magari in futuro se si volgiono evitare i picchi di potenza... il 50% della potenza potrebbe essere fornito dalla batteria e il 50% dalla rete, così che si potrebbero ricaricare le auto al doppio della potenza elettrica disponibile... vedremo. il mercato ci darà la rispeota definitiva...
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Prototipo di colonnina di ricarica fast e-gap con storage
Queste batterie poi potrebbero anche contribuire a stabilizzare la rete, come si vorrebbe fare con il V2G: ottima anche l'idea di abbinarle al fotovoltaico, mi sembra di aver già visto anche delle foto in giro per il forum di stazioni simili in altri paesi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Prototipo di colonnina di ricarica fast e-gap con storage
Ma per lo stabilizzazione della rete appunto si possono usare V2G, semmai si deciderà di farlo partire...
Intanto sembra un primo impianto ci sia, a Brescia: https://www.msn.com/it-it/motori/notizi ... r-BB1jlQsD
Intanto sembra un primo impianto ci sia, a Brescia: https://www.msn.com/it-it/motori/notizi ... r-BB1jlQsD
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Prototipo di colonnina di ricarica fast e-gap con storage
Sembra che la stazione demo a Brescia sia una vera e propria stazione di ricarica. A questo punto andrebbe fatta recensione e costi per questo nuovo CPO/eMSP... a tale scopo ho provato a scaricare l'app (anche solo per avere un'idea dei costi di questo impianto) ma non riesco a loggarmi (e non posso fare nel mentre nient'altro).
boh.
boh.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6827
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Prototipo di colonnina di ricarica fast e-gap con storage
Infatti ho visto delle foto in cui c'è un'enorme struttura attorno ma non ci sono altre info.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Prototipo di colonnina di ricarica fast e-gap con storage
@pepo154 Ma di cosa parli? Della foto della cartella stampa (con la BMW) o dell'impianto a Brescia? Fra l'altro non dicono neppure dov'è: strano per una struttura che è sopratutto pubblicità.
Come detto è 2 giorni che tento di loggarmi sulla loro app, non riuscendoci e scambiando email con il supporto clienti (gentisilissimi e veloci, ma mi danno delle direttive un po' inutili....) quindi non ho neppure bene capito se si usa tramite app e quanto costi.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6827
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Prototipo di colonnina di ricarica fast e-gap con storage
Quel cubo chiamato e-gap? Oppure sono io che non ho capito nulla?
Comunque annunci un po' che lasciano il tempo che trovano... senza info, concordo.
Comunque annunci un po' che lasciano il tempo che trovano... senza info, concordo.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X