Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da ilratman »

Ah capito in effetti può tornare utile se non si ha l'USB-C disponibile ma a questo punto credo esista qualche regolatore di tensione da auto-->12V stabili se smanettassi ancora con l'elettronica come da giovane me lo farei da me he he.

Comunque esistono dei regolatori per ingresso 12-24V con uscita 12V.

Certo che mi aspetterei visto che le cinesi lo hanno quasi tutte che Tesla abiliti il V2L sulle auto.


Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto: 08/03/2024, 4:33 Non male se avessero tirato via le batterie al piombo, ovvero una delle principali cause per il quale si rimane a piedi sulle auto (in generale, sulle elettriche come sulle termiche)
Le batterie al litio si scaricano come quelle al piombo, il problema non e' la chimica della batteria di servizio ma piuttosto le troppe centraline attive ad auto spenta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da VPP »

@pIONiere le batterie al piombo non sono adatte per uso ciclico (anche quelle dichiarate per quell'uso sono piuttosto marginali) perché con DoD superiore al 20-30% tendono a rovinarsi rapidamente mentre le batterie al litio hanno un comportamento ben diverso e quindi sono molto più adatte.

Poi se vuoi puoi considerare l'eliminazione di qualsiasi funzione remota di gestione e monitoraggio e l'apertura solo con chiave magari neppure centralizzata (anche dietro la chiusura centralizzata anche senza telecomando c'è una centralina sempre accesa...) ovvero il ritorno al 1990 come una soluzione al problema ma credo che l'adozione di una tecnologia di accumulatore più idonea al tipo di impiego sia largamente preferibile per il 99% degli automobilisti.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da pIONiere »

La soluzione al problema c'è già da sempre, si chiama ricaricare la batteria di servizio dalla batteria di trazione anche ad auto ferma quando necessario. Le VW elettriche a partire dalla e-up prima serie lo fanno da sempre, non e' nulla di complicato.

E che le batterie al piombo non sarebbero adatte alle elettriche e non possono durare e' un altra balla, nella Peugeot iOn dopo 8 anni avevo ancora la batteria di servizio originale, e' tutta una questione di come viene gestita dalle centraline.
Se la gestione da parte delle centraline e' fatta con i piedi allora non si risolve nulla manco con la batteria di servizio LFP.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da Marmar70 »

per diretta esperienza con batterie al piombo da auto che uso da anni, ho sempre verificato una drastica riduzione della corrente di spunto ma difficilmente ho notato evidenti cali di capacità (salvo rotture).
Se le batterie non servono per accendere il motore termico, ovvero spunto nell'ordine di centinaia di A, ma vengono usate solo per contenere corrente con una scarica lenta e mai completa, durano diversi anni ...
discorso diverso è la rendita, ovvero quanta corrente "perdo" tra carica e scarica ... in quello le litio sono imbattibili !

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da luiriv »

@Marmar70
Sono d'accordo che, parlando in generale, la fonte principale di stress per una batteria è l'avviamento (nel caso di un veicolo termico) ma a quanto pare anche i carichi di un EV non sono trascurabili se gestiti male dalle relative centraline (vedi intervento di @pIONiere)

Si era accennato a questo aspetto in un'altra discussione
post429872.html#p429872
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da Piffo »

Murales ha scritto: 08/03/2024, 8:14 Di che inverter si tratta, marca e modello?
Hai verificato il range di tensione operativa nelle specifiche?
Purtroppo l'inverter ha più di 10 anni e l'etichetta adesiva con tutti i dati di "targa" si è scollata per il calore e persa da tempo... l'unica cosa che ricordo è che regge fino a 150W....
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da Piffo »

pIONiere ha scritto: 08/03/2024, 14:01 Le VW elettriche a partire dalla e-up prima serie lo fanno da sempre, non e' nulla di complicato.
Infatti con la Citigo elettrica (batteria al piombo da 12V) continuo a girare tranquillamente anche se da quasi un anno il CDB mi segnala la necessità della sostituzione della batteria 12V. Voglio proprio vedere quando mi abbandonerà...

E voglio anche vedere se la Tesla dopo tre anni (come successo per Citigo) mi dirà che devo cambiare la batteria servizi.... scommetto 1 euro che non succederà :D
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”