Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paoloi
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 08/11/2020, 16:36
Località: Milano Zona 7
Veicolo: Skoda Citigoᵉ iV

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da Paoloi »

Grazie pIONiere, anche io ho Obdeleven ma non usandolo quasi mai (una volta settate le cose che volevo cambiare) non conoscevo questa possibilità. Devo però ricordarmi di mettere il freno a mano, sono vecchia scuola e una volta ti divevano: "inserisci la 1a e vai sereno" e ora..... metto in P e vado sereno!
Paolo


Skoda Citigoᵉ iV Style Rosso tornado (ordinata il 26/02/2020 consegnata il 23/10/2020) - Milano zona 7 - Impianto FV da 2,93 kWp

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da yago »

Faccio un ennesimo post a questo (già lungo) tread…
Perché penso di aver scoperto una cosa interessante.
Come già scritto la mia è-up sta iniziando a non caricare più se non con la chiave inserita ma il guasto è sporadico e in aimento di frequenza.
Per evitare la chiave inserita la collego, provo, se non funziona la scollego, salgo in auto, inserisco le chiavi, tolgo la P, la rimetto a volte anche più di una volta, esco e la ti sollevo e così via…
Non molto comodo ma poi, per ora, dopo qualche tentativo funziona…
Bene adesso ho appena provato un sistema nuovo che è molto più veloce.
Auto parcheggiata e non carica…
Tolgo il connettore spingo leggermente l’auto in avanti in modo che la posizione P “vada in presa” ed immagino che si muova leggermente anche la leva del cambio… rimetto il cavo e… funziona!
Non credo sarà la panacea ma se per il momento mi semplifica la vita… ben venga!
Nel frattempo, mi farò fare un paio di preventivi per la riparazione… temo che con l’errore sporadico possano “ripararlo” senza risolvere… e quindi preferisco aspettare che si guasti definitivamente
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
ik4vfd
★★★ Intenditore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/10/2019, 17:33
Località: parma
Veicolo: e-up

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da ik4vfd »

ciao Yago
sostituire la leva del cambio dovrebbe costare 400 euro circa... non riconoscono il difetto di fabbrica ( è capitato a molta gente) e cosi è
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da yago »

ciao @ik4vfd
si purtroppo ho letto che la spesa è quella e che non ci sono scappatoie!
sto aspettando perchè non vorrei che, a causa del guasto intermittente, si perdessero in diagnosi e prove (costose ed inutili) per poi affrontare il problema...
la mia e-up carica praticamente al 100% a casa quindi riesco a gestire , senza troppi sacrifici, la situazione per ora
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Peter361
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/12/2023, 12:04
Località: Vicenza
Veicolo: E-UP

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da Peter361 »

Buongiorno a tutti, anche la mie e-up immatricolata a Gennaio 2020 ha lo stesso problema. In occasione del tagliando, concessionaria a Vicenza ho fatto presente che succede a parecchie up questa rottura del sensore... ovviamente non erano a conoscenza ed hanno negato... comunque ora sono in attesa di un preventivo per la riparazione... si sono impegnati a sentire VW e vedere se riescono a venirmi in contro con una parte della riparazione

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da giabon »

A questo punto più che a parecchie direi a tutte... con il tempo sta accadendo un po' a tutte... :/ tra e-up e citigoe qui siamo in molti, andrebbe fatto un sondaggio a proposito...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da Roby-e-up! »

Quando successe a me lo scorso anno guardando tra post di possessori e-up ed accadimenti già si sfiorava il 10%
Tant’è che feci leva su questo con il concessionario.
Non immagino ora quale sia la percentuale…
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da pIONiere »

La mia leva del cambio funziona ancora correttamente e sinceramente questo possibile problema non mi preoccupa piu' di tanto visto che e' un componente da 200 euro.
Se il problema fosse l'OBC o il compressore dell'aria condizionata (come sulle elettriche PSA/Opel) invece sarei molto preoccupato visto che si tratta di componenti che fuori garanzia costano migliaia di euro.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
fantateo
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/09/2019, 15:56

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da fantateo »

yago ha scritto: 31/10/2023, 14:59 Faccio un ennesimo post a questo (già lungo) tread…
Perché penso di aver scoperto una cosa interessante.
Come già scritto la mia è-up sta iniziando a non caricare più se non con la chiave inserita ma il guasto è sporadico e in aimento di frequenza.
Per evitare la chiave inserita la collego, provo, se non funziona la scollego, salgo in auto, inserisco le chiavi, tolgo la P, la rimetto a volte anche più di una volta, esco e la ti sollevo e così via…
Non molto comodo ma poi, per ora, dopo qualche tentativo funziona…
Bene adesso ho appena provato un sistema nuovo che è molto più veloce.
Auto parcheggiata e non carica…
Tolgo il connettore spingo leggermente l’auto in avanti in modo che la posizione P “vada in presa” ed immagino che si muova leggermente anche la leva del cambio… rimetto il cavo e… funziona!
Non credo sarà la panacea ma se per il momento mi semplifica la vita… ben venga!

Nel frattempo, mi farò fare un paio di preventivi per la riparazione… temo che con l’errore sporadico possano “ripararlo” senza risolvere… e quindi preferisco aspettare che si guasti definitivamente
Grazie yago della preziosissima indicazione anche io continuerò così finchè va ...
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da yago »

Figurati! Ma purtroppo nel mio caso la “pacchia” di questo sistema è durata poco… ormai dovrò passare dal concessionario!!
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”