Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da DarkAngel00 »

fai conto che i sensori TA funzionano comunemente con il variare della tensione, e che questa tensione è nell'ordine dei 400mV. a bordo scheda della wallbox c'è un sensore di voltaggio con un carico resistivo da comparare.
quindi un'aumento della resistenza sul cavo equivale ad un'abbassamento della tensione letta e quindi un'errore di lettura.
in linea teorica anche l'allungamento del cavo provoca lo stesso effetto ma siccome la sezione è molto più grande dell'eventuale caduta di tensione diventa trascurabile.
una saldatura fatta male, diventa una resistenza in serie al cavo.
con questo non sto dicendo che la tua saldatura è fatta male, ma nel dubbio su cavi sensori è meglio evitare.
meglio spelare 2-3cm di filo, intrecciare i fili tra loro e twistare il cavo in modo da avere un maggior e più ampio contatto possibile tra i fili del singolo conduttore.



Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da Sulu »

No ma figurati,
anzi grazie per il suggerimento, faccio saldature a livello hobbystico e quindi sporadicamente ed è quindi giusto cercare tutte le possibili fonti di anomalie.
Tra l'altro avevo anche letto che la prolunga andrebbe fatta con cavo intrecciato e non doppino inguainato. La treccia abbatterebbe l'interferenza induttiva...
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
El biciaro
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/02/2024, 21:02
Località: Venezia
Veicolo: E208

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da El biciaro »

Buonasera, io ho acquistato questa settimana una e208 da 156cv a mia moglie. Mi regalano la easy wallbox con il controllo del carico. Avendo letto i vostri messaggi vorrei porvi una domanda. Io ho il contatore in una stanza comune con altri condomini e dista dal mio box circa 50m, mentre il mio appartamento è adiacente al box. La mia domanda è, se il sensore lo installo nel quadro in casa dove ho il differenziale dove arriva direttamente la linea del contatore, è poi prolungo i cavi verso la wallbox posta nel box? Si può fare secondo voi che siete più esperti? Grazie mille :roll:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da pepo154 »

Non ci dovrebbe essere nessuna differenza, basta che misura in qualunque punto della linea la fase “totale” dell’impianto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
nico.S
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/02/2024, 23:43

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da nico.S »

ciao ragazzi, se riuscissi a far passare il cavo, potrei utilizzare un cavo di rete schermato dove su otto fili ne utilizzerei 4 per un polo e quattro per l'altro del dpm? La distanza si aggira intorno ai 60/70 metri e in questo modo dovrei sopperire all'eventuale caduta di tensione del segnale dpm. Cosa ne pensate?

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”