Esiste un rischio concreto di furto del cavo di ricarica dal bagagliaio?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
giocchan
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/03/2024, 16:04
Località: roma

Esiste un rischio concreto di furto del cavo di ricarica dal bagagliaio?

Messaggio da giocchan »

Buongiorno,
sono un "aspirante" possessore di BEV. Ho un dubbio che mi attanaglia, e riguarda il furto del cavo di ricarica: da quello che ho capito, durante la ricarica il cavo è bloccato... la mia paura riguarda il furto quando la macchina è parcheggiata in strada, magari la notte in un posto "comodo" per i ladri. Quando spesso capita di trovarsi con i vetri rotti e il cavo "sparito"? Eventualmente cambia qualcosa tra frunk e bagagliaio? Grazie a tutti!

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Furto cavo elettrico dal bagagliaio / frunk"



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Esiste un rischio concreto di furto del cavo di ricarica dal bagagliaio?

Messaggio da VPP »

Considerato che la platea di potenziali acquirenti di un cavo rubato è di sole 220.000 persone in tutta Italia direi che nessun ladro che si rispetti (e anche quelli che non si rispettano) rischierà mai la galera per rubare qualcosa il cui valore di ricettazione è pari a zero.

Con oltre 50 milioni di smartphone circolanti molto meglio rubare quelli almeno il ricettatore un 50-100 Euro te li da.
giocchan
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/03/2024, 16:04
Località: roma

Re: Esiste un rischio concreto di furto del cavo di ricarica dal bagagliaio?

Messaggio da giocchan »

Ha senso... un ladro dovrebbe andarselo a rivendere (per dire) su ebay.

I cavi in dotazione con l'auto hanno degli identificatori univoci? (o una roba per cui quel cavo funziona solo con quell'auto)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Esiste un rischio concreto di furto del cavo di ricarica dal bagagliaio?

Messaggio da evduck »

Credo il rischio sia minimo, considerando anche che non è che sia molto "noto" il costo dei cavi, e che molte auto hanno sistemi di "videosorveglianza"
È Più probabile che rubino l'intera auto o soprattutto eventuali computer/borse lasciati in vista

Poi sul valore del cavo... Io per dire ho portato un cavo trovato in aeroporto al Lost and found, al dila della buona azione, difficilmente si arriva a 100 euro per un cavo usato

comunque no non hanno identificativi né nulla
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Esiste un rischio concreto di furto del cavo di ricarica dal bagagliaio?

Messaggio da luiriv »

Credo che, con la progressiva diffusione degli EV, i cavi di ricarica diventeranno sempre piú appetibili ai ladri e di conseguenza sará consigliabile marchiarli come, almeno un tempo, si fa(ceva) con i cristalli e altre parti delle auto

Vedasi ad esempio la pagina di una storica ditta del settore dedicata ai kit "deterrenti" per veicoli di micromobilitá
https://www.datatag.co.uk/e-system.php
Chissá se eseguono la marchiatura di componenti non elencati esplicitamente come appunto i cavi di ricarica..

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Esiste un rischio concreto di furto del cavo di ricarica dal bagagliaio?

Messaggio da Hdi »

Sui siti di annunci compravendita i cavi di carica vendono venduti solitamente a un prezzo attorno ai 100 euro. Quindi se il cavo è "anonimo" (cioè senza un numero di serie o marchiatura antifurto che lo contraddistingua in maniera univoca) il rischio furto c'è. Vero che il mercato delle BEV è ancora limitato ma è anche vero che non tutte le case automobilistiche forniscono il cavo di ricarica per le colonnine in dotazione, alcuni forniscono il solo carichino quindi ci sarà sempre chi cerca un cavo di "seconda mano" per non spendere i 2-300 euro del nuovo.
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Esiste un rischio concreto di furto del cavo di ricarica dal bagagliaio?

Messaggio da Graziano »

Io da buon boomer, memore delle mitiche autoradio sotto il braccio, la questione me la sono posta subito :lol:
E credo che potrebbe diventare un tema, quando le EV saranno sensibilmente più diffuse. Ma non tanto per rivendere il cavo rubato a un altro proprietario di EV, quanto perché ognuno di noi si porta nel bagagliaio dai 6 ai 12 metri di rame pregiato e facilmente rivendibile (cavo o cavo più carichino).
Al momento i ladri sembrano più interessati a procacciarsi il rame nei cimiteri, ma quando ci sarà un buon numero di EV parcheggiate, alle quali basterà aprire di notte il bagagliaio per recuperare il metallo pregiato... beh io mi vedo andare a fare l'aperitivo con il mio cavo sottobraccio :lol:
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
giocchan
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/03/2024, 16:04
Località: roma

Re: Esiste un rischio concreto di furto del cavo di ricarica dal bagagliaio?

Messaggio da giocchan »

Sinceramente: finita la ricarica sotto casa, anch'io mi porterei volentieri il cavo su casa... ma c'è sempre il rischio che qualcuno apra la macchina pensando "probabilmente dentro ci trovo il cavo"...
Comunque mi tranquillizza non poco sapere che non ci sono grossi precedenti tra i tanti possessori di BEV che ci sono su questo forum... almeno per adesso è una paranoia priva di fondamento. Magari poi tra qualche anno metteranno i cavi direttamente attaccati alla colonnina AC (come si fa già per quelle in CC)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste un rischio concreto di furto del cavo di ricarica dal bagagliaio?

Messaggio da marco »

C'è poi anche da dire che se lo scopo è rubare il rame dei cavi, fanno prima a tagliare il cavo dalle colonnine visto che sono ancora più in custodite che le nostre povere auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”