Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 16/03/2024, 19:30
Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Buongiorno a tutti,
sono iscritto da poco e vorrei avere un consiglio in merito all’acquisto di una VW ID4 77 kWh. L’auto ha 3 anni, acquistata dal proprietario con Progetto Valore VW quindi con tutte le manutenzioni e controlli eseguiti. In 3 anni ha percorso 47.000km e dopo un controllo con PKC é emerso che le batterie sono all’87,7% con deltaV pari a 10.
Mi sembra una degradazione eccessiva per km e annualità.
Grazie a chi mi risponderà.
Simone
sono iscritto da poco e vorrei avere un consiglio in merito all’acquisto di una VW ID4 77 kWh. L’auto ha 3 anni, acquistata dal proprietario con Progetto Valore VW quindi con tutte le manutenzioni e controlli eseguiti. In 3 anni ha percorso 47.000km e dopo un controllo con PKC é emerso che le batterie sono all’87,7% con deltaV pari a 10.
Mi sembra una degradazione eccessiva per km e annualità.
Grazie a chi mi risponderà.
Simone
Ultima modifica di marco il 17/03/2024, 6:18, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Motivazione: Correzione unità di misure errate
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37650
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
La convenienza dipende sempre dal prezzo, che qui fra l'altro non hai messo. Riguardo l'usura mi pare sia un po' a più alta rispetto a quanto siamo abituati a leggere in effetti, però se tutti i tagliandi sono regolari avrai comunque una garanzia della batteria per diversi anni ancora a venire per cui non mi preoccuperei più di tanto: forse dipenderà dall'utilizzo che è stato fatto dell'auto, o può anche darsi che si potrà assestare un po' di più utilizzandola meglio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 16/03/2024, 19:30
Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Grazie Marco,
il prezzo é 26.900€. Essendo un neofita del settore mi sto informando il più possibile anche in merito ai test da eseguire per valutare l’efficienza delle batterie.
Io ho acquistato il PKC per valutare l’auto in questione ma nelle istruzioni non vengono dettagliati alcuni parametri di cui tener conto durante il test come ad esempio la percentuale della carica delle batterie oppure la temperatura delle stesse e dell’ambiente nel mentre.
Nel forum e in generale online sto leggendo in alcuni argomenti che questi fattori possono influenzare anche non di poco l’esito del test oltre, come hai specificato tu (Marco), un utilizzo non proprio adeguato.
Allego screenshot del test.
Grazie, Simone
il prezzo é 26.900€. Essendo un neofita del settore mi sto informando il più possibile anche in merito ai test da eseguire per valutare l’efficienza delle batterie.
Io ho acquistato il PKC per valutare l’auto in questione ma nelle istruzioni non vengono dettagliati alcuni parametri di cui tener conto durante il test come ad esempio la percentuale della carica delle batterie oppure la temperatura delle stesse e dell’ambiente nel mentre.
Nel forum e in generale online sto leggendo in alcuni argomenti che questi fattori possono influenzare anche non di poco l’esito del test oltre, come hai specificato tu (Marco), un utilizzo non proprio adeguato.
Allego screenshot del test.
Grazie, Simone
Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
con molta probabilità l'auto è stata ricaricata sempre con ricariche veloci (maggiori di 100kW e le NMC soffrono dì più questo aspetto), da cui il degrado anticipato della batteria... in 3 anni ci si potrebbe aspettare un degrado inferiore al 5-6% non certo del 13%... il futuro utilizzo della stessa curandola di più sotto l'aspetto della ricarica, potrebbe comunque riequilibrarne il degrado (non certo guadagnarlo) partendo sempre da quei 10kWh, sul totale, persi...
sl45h
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 739
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Giusto per curiosità potresti leggere i dati della batteria con CarScanner e vedere cosa di dice il valore "Maximum energy content of the traction battery"?
Quel degrado può essere tanto, ma bisogna capire qual'è il valore di partenza che considerano nel software.
Intendo dire, la mia è una 58kWh usabili dichiarati, ma io quel valore non l'ho mai visto neanche la prima settimana dopo che me l'hanno consegnata (erano invece 56).
Quindi se guardo ai circa 52 e mezzo attuali sono più o meno il 6% di degrado rispetto a quando me l'ha data il concessionario, ma rispetto ai 58 teorici dichiarati diventano un 10% di degrado!
La 77kWh è più rara, ci vuole qualcuno che ce l'ha e fa lo stesso test o che ti passa il dato che leggeva quando la batteria era nuova di pacca.
Quel degrado può essere tanto, ma bisogna capire qual'è il valore di partenza che considerano nel software.
Intendo dire, la mia è una 58kWh usabili dichiarati, ma io quel valore non l'ho mai visto neanche la prima settimana dopo che me l'hanno consegnata (erano invece 56).
Quindi se guardo ai circa 52 e mezzo attuali sono più o meno il 6% di degrado rispetto a quando me l'ha data il concessionario, ma rispetto ai 58 teorici dichiarati diventano un 10% di degrado!
La 77kWh è più rara, ci vuole qualcuno che ce l'ha e fa lo stesso test o che ti passa il dato che leggeva quando la batteria era nuova di pacca.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 16/03/2024, 19:30
Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Grazie Fulgenzio per il tuo intervento. Purtroppo non posso eseguire il test da te indicato in quanto non sono l’attuale proprietario del veicolo. Mi sto documentando al fine dell’eventuale acquisto. In ogni caso il proprietario ha accettato di eseguire un ulteriore check presso officina autorizzata che sicuramente potrà eseguire un test completo e accurato.
Cortesemente, potresti specificare dopo quanto tempo ti risulta quel degrado?
Grazie mille, Simone.
Cortesemente, potresti specificare dopo quanto tempo ti risulta quel degrado?
Grazie mille, Simone.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 739
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
La mia ID3 è di dicembre 2021 con "soli" 44000km all'attivo.
Viene caricata sempre in AC tranne per i 6 viaggi all'anno da 1350km ciascuno.
Per mio gusto di guida personale, l'auto è stata caricata al 100% solo 2 volte (alla consegna e in occasione della manutenzione programmata in officina al 2° anno di vita), di norma supero raramente l'85% di carica.
Viene caricata sempre in AC tranne per i 6 viaggi all'anno da 1350km ciascuno.
Per mio gusto di guida personale, l'auto è stata caricata al 100% solo 2 volte (alla consegna e in occasione della manutenzione programmata in officina al 2° anno di vita), di norma supero raramente l'85% di carica.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8674
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
@simone711978 E' possibile/probabile che la batteria non sia stata scaricata fino a quasi zero e poi ricaricata fino al 100% da molto tempo. Senza un operazione del genere (che serve a ricalibrare l'SOH stimato dal BMS) la stima del SOH col tempo diventa imprecisa e PKC non fa altro che riportare il valore stimato dal BMS.
Chiedi al proprietario di fare questa operazione prima di portarla per il check all'officina autorizzata, e' nel suo interesse farlo altrimenti l'SOH stimato dal BMS (e poi riportato dall'officina) potrebbe risultare inferiore a quello effettivo.
Chiedi al proprietario di fare questa operazione prima di portarla per il check all'officina autorizzata, e' nel suo interesse farlo altrimenti l'SOH stimato dal BMS (e poi riportato dall'officina) potrebbe risultare inferiore a quello effettivo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 16/03/2024, 19:30
Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Grazie Fulgenzio e pioniere per le vostre preziose info! Farò come consigli tu pioniere. Vi aggiorno!
Grazie mille, Simone.
Grazie mille, Simone.
Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
@pIONiere sicuro che questa prassi sia da fare anche su id.3?vale per tutte le elettriche?
Grazie!
Grazie!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC