Quanti km può ancora percorrere la e-Up! con lo 0% di batteria?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Quanti km può ancora percorrere la e-Up! con lo 0% di batteria?

Messaggio da BananaJoe »

Aggiungo che se si fanno questi esperimenti di arrivare prossimi allo zero, è opportuno tenere d'occhio anche il livello di carica della batteria servizi, per evitare quello che è successo a me qualche tempo fa, ovvero che poi non abbia abbastanza energia da non dare nemmeno il consenso alla chiusura dei relè per la ricarica.
Probabilmente la versione 2020 è meno affetta da questo problema e se la si porta a 0 guidando non dovrebbe succedere, ma occhio.


VW e-up! 2015

Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Quanti km può ancora percorrere la e-Up! con lo 0% di batteria?

Messaggio da Roby-e-up! »

Ero informato della cosa proprio grazie al tuo post e tenevo monitorata la tensione con un multimetro.
In realtà è sempre rimasta attorno ai 14V quindi credo che su quelle con batteria più grande non venga mai interrotto il funzionamento del DC/DC

Per di più era sera ed avevo pure i fari accesi si fosse spento il DC/DC sarebbe caduta quasi istantaneamente attorno ai 12,7 (Tensione alla quale sta di solito quando spenta da un po’) e non sarei durato molto…
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Quanti km può ancora percorrere la e-Up! con lo 0% di batteria?

Messaggio da stefanogio »

Salve a tutti, riporto un link ad un mio intervento in una discussione del 2020 post153228.html#p153228, dove viene affrontato lo stesso argomento.
Preciso che il SOC letto da PCC corrisponde al SOC NET reale citato da Pioniere e non al SOC displayed (quello mostrato a cruscotto e dall'app Volkswagen)
Per quanto riguarda lo scostamento tra SOC displayed e SOC net nella mia E-up! (32kWh) questo avviene solo a SOC inferiore al 20% mentre dal 20 all'80% il SOC displayed è solo arrotondato all'unità.
Per quanto riguarda il problema della batteria servizi mi risulta che questa non venga tenuta in carica solo quando si accende la spia eco+, ma non so se in caso di necessità (batteria servizi troppo bassa) la ricarica venga mantenuta.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Quanti km può ancora percorrere la e-Up! con lo 0% di batteria?

Messaggio da EVC »

Grazie a tutti per le risposte, noto con piacere che per molti di voi le nostre E-UP! e sorelle
non hanno piu segreti da nascondere.
Leggendo tutto, compreso i link inseriti delle discussioni, ho trovato risposte ai miei dubbi e
alle mie curiosità .
GRAZIE FORUM :D
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Quanti km può ancora percorrere la e-Up! con lo 0% di batteria?

Messaggio da BananaJoe »

stefanogio ha scritto: 12/03/2024, 11:35 Per quanto riguarda il problema della batteria servizi mi risulta che questa non venga tenuta in carica solo quando si accende la spia eco+, ma non so se in caso di necessità (batteria servizi troppo bassa) la ricarica venga mantenuta.
In questo caso avevamo verificato che le versioni della e-up si comportano in maniera differente: la prima serie ad un certo punto interrompe la ricarica della batteria servizi e non la riattiva più, quindi bisogna starci attenti. Nelle versioni successive si devono essere accorti che non è una buona cosa e devono aver corretto il tiro, in alcune discussioni ci sono i relativi test fatti con obdamigos da me e pIONiere.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”