La ricarica Smart EQ si interrompe quando la collego di giorno

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
CHENPACI
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/03/2024, 9:01
Località: RIMINI
Veicolo: smart

La ricarica Smart EQ si interrompe quando la collego di giorno

Messaggio da CHENPACI »

Ho una Smart EQ da pochi gg , il problema è che mi capita che la ricarica si interrompa qunado la collego di giorno ( ho un impiamto fotovoltaico da 8 kWp) mentre se la collego di nottenon da problemi.
La ricarica la sto facento con il cavo in dotazione con la presa schuko nella presa di casa .
Ultima modifica di marco il 21/03/2024, 9:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La ricarica Smart EQ si interrompe quando la collego di giorno

Messaggio da VPP »

Dal comportamento che descrivi potrebbe essere dovuto a tensione troppo alta causata dall'impianto fotovoltaico di taglio medio-grande. Verifica (o fai verificare dall'installatore) che l'impianto non raggiunga tensioni troppo alte quando immette in rete anche perché oltre a problemi di interruzione della carica BEV (la carica va in protezione sia per tensione troppo bassa che troppo alta) potresti avere anche interruzioni della produzione fotovoltaica se l'impianto arriva a superare il limite di 253V imposto dal gestre di rete.
Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: La ricarica Smart EQ si interrompe quando la collego di giorno

Messaggio da Lifane3plus »

Mi sembra sia il problema dovuto al settaggio sulla ricarica intelligente (Smart charging) in quel caso basta disattivarlo per far partire la ricarica immediatamente.
scooter Lifan - Smart for two

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”