Nella Formula E 2024 sarà possibile ricaricare in gara?

Le serie automobilistiche e motociclistiche dedicate a veicoli spinti da motori elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Nella Formula E 2024 sarà possibile ricaricare in gara?

Messaggio da TizioIncognito »

Ciao,
ma è vero che dalla gara di Misano del prossimo 13-14 aprile, sarà possibile ricaricare in gara?

Inoltre:
sono solo io che trovo pochissime info tecniche sulle auto in questione?


Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Nella Formula E 2024 sarà possibile ricaricare in gara?

Messaggio da Replay »

@TizioIncognito le info si trovano sul sito della FIA a questo indirizzo Regolamento Formula-E.
I testi sono o in francese o in inglese e qui trovi tutto quello che c'è da sapere sulle limitazioni del regolamento che è molto complesso.

Il PitStop di ricarica è già stato rimandato 2 volte e ti confermo che dovrebbe debuttare nel GP Italiano di Misano, la novità si chiama "Attack Charge" e di fatto è una ricarica a 600kW di potenza per 30 secondi che dovrebbe fornire alla batteria un quantitativo di ca. 5 kWh.

Nel regolamento che ti ho linkato vedrai che il limite di capacità delle batterie per questa stagione è fissato a 47 KWh lordi ed in gara non è possibile avere più di 38,5 kWh netti in batteria. La gara si svolge su 33 giri quindi fino a Misano bisognava gestire tale energia per arrivare a fondo gara. Di norma si parla di 45m di gara x distanze variabili tra i 75 ed i 90 km. Con l'introduzione della ricarica in gara si potrà arrivare a gareggiare su distanze maggiori. Già Misano la gara sarà di 111 km.

Questo vuol dire che la Gen3 di quest'anno riesce a fare mediamente un paio di km a kWh o se preferisci 50 kWh /100 km. Ovvio che si parla di auto che pesano appena 840 kg che hanno la ripresa di un auto da formula 1 termica e velocità di punta di poco sotto i 350 km/h. Hanno una grandissima capacità rigenerativa dato che in generazioni arrivano a gestire correnti prossime alla potenza di picco delle batterie di 600 kWh.

Dal link che ti ho mandato vedrai che in 8 anni di gare il regolamento si è modificato profondamente e la tecnologia dietro alle auto è cresciuta vertiginosamente sotto ogni punto di vista.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Nella Formula E 2024 sarà possibile ricaricare in gara?

Messaggio da TizioIncognito »

mitico, grazie! :)
molto interessante.

Non avevo pensato di cercare nel regolamento:
cercavo nel sito una parte tipo "info tecniche" o simili. :?
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]

Rispondi

Torna a “Sport Elettrici”