Il volante della mia e-Up! pare far resistenza prima di sbloccarsi

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Piertommaso
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/01/2022, 14:26
Località: Venezia
Veicolo: E-UP 2021

Il volante della mia e-Up! pare far resistenza prima di sbloccarsi

Messaggio da Piertommaso »

Ciao a tutti,
Con la nostra up ormai siamo arrivati a 50.000 km, e nel complesso siamo contenti, tanto che la termica di casa ha fatto 1500 km in un anno...
Ora però abbiamo un problema.
Il volante è "incolloso".
Cerco di spiegarmi.
Soprattutto in certe giornate quando si applica una lieve forza al volante (ad esempio per correggere una traiettoria) il volante resta fermo. All'aumentare della forza, ad un certo punto, la servo assistenza si sveglia e il volante, emettendo un "click" si gira.
Questo comportamento è fastidioso, perché è difficile girare di poco il volante, in quanto all'inizio duro e poi si ammorbidisce tanto, e la traiettoria diventa facilmente a zig zag.
Il consumo delle gomme è coretto, la convergenza è controllata, la macchina viaggia dritta e, ovviamente, il Lane assist è disattivato.
Uniche cose che ho notato:
- sembra peggiorare con il clima freddo (?)
- si evidenzia maggiormente applicando gradualmente la forza al volante.
Ho appuntamento in vw per lunedì prossimo (sono nel terzo anno dei 4 di garanzia), ma, come spesso accade in questi casi, l'assistenza non è stata in grado finora di replicare il problema...
Qualche idea?
Grazie mille!



BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Il volante della mia e-Up! pare far resistenza prima di sbloccarsi

Messaggio da BananaJoe »

Dall'anno scorso l'ho notato anche io sulla mia e-up del 2015, stesso comportamento. L'ha notato anche mia moglie senza che le dicessi niente, quindi effettivamente c'è qualcosa.
Sinceramente, non saprei dire se facesse così fin da quando l'ho presa (2020), ma non mi sembra un problema grave.
Io non sento alcun click, ma con le mani si percepisce chiaramente, applicando un po' di forza, che il volante tende a fare un po' di resistenza prima di sbloccarsi, si nota maggiormente su strada dritta se si prova a correggere la traiettoria con poca forza.
VW e-up! 2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il volante della mia e-Up! pare far resistenza prima di sbloccarsi

Messaggio da marco »

Piertommaso ha scritto: 12/03/2024, 9:56 sembra peggiorare con il clima freddo (?)
Non può essere forse legato al grasso che si è indurito? Forse basterebbe pulire e lubrificare? Non so poi quanto sia facile. Oppure una qualche snodo o cuscinetto che si è in parte rovinato o sporcato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Il volante della mia e-Up! pare far resistenza prima di sbloccarsi

Messaggio da stefanogio »

Confermo che anche io ho notato da alcuni mesi un comportamento simile del volante: nel mio caso è percepibile solo a velocità superiori a 60/70 km/h e, come nel caso di Bananajoe, su rettilinei dove se devo correggere appena la traiettoria sento inizialmente una debole ma fastidiosa resistenza che scompare appena supero una certa soglia (comunque minima) di sforzo sul volante.
Nella guida In città o extraurbano non veloce e con curve non si sente praticamente niente.
Anche nel mio caso potrebbe essere influenzato dalla temperatura.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il volante della mia e-Up! pare far resistenza prima di sbloccarsi

Messaggio da pIONiere »

C'è un richiamo che riguarda la scatola dello sterzo ma curiosamente il richiamo riguarda solamente le e-up per il mercato scandinavo (dicono che e' un problema che si presenta col freddo intenso). Ne hanno parlato sul forum tedesco: https://www.goingelectric.de/forum/view ... 88&t=91702
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Il volante della mia e-Up! pare far resistenza prima di sbloccarsi

Messaggio da BananaJoe »

Interessante... vedo, da un'approssimativa traduzione, che però anche in altri paesi vi sono veicoli richiamati, la stessa Germania ad esempio... come si fa a capire dal VIN se per caso anche i nostri sono interessati?
La mia ad esempio era di un concessionario di Trento o Bolzano, non ricordo... chissà da dove proveniva...
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il volante della mia e-Up! pare far resistenza prima di sbloccarsi

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:vedo, da un'approssimativa traduzione, che però anche in altri paesi vi sono veicoli richiamati, la stessa Germania ad esempio
Dicono che sono auto che erano destinate al mercato scandinavo ma poi sono state reimportate in Germania.
come si fa a capire dal VIN se per caso anche i nostri sono interessati?
Riceveresti una lettera d'avviso visto che si tratta di un richiamo ufficiale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Il volante della mia e-Up! pare far resistenza prima di sbloccarsi

Messaggio da luiriv »

pIONiere ha scritto: 12/03/2024, 14:27 C'è un richiamo che riguarda la scatola dello sterzo ma curiosamente il richiamo riguarda solamente le e-up per il mercato scandinavo (dicono che e' un problema che si presenta col freddo intenso)
A titolo di "consolazione", anche alcune Tesla vendute in Germania sono state oggetto di richiamo per lo stesso problema (ma in questo caso hanno risolto con un aggiornamento OTA)
richiamo sterzo tesla  tedesco.jpg
richiamo sterzo tesla tedesco.jpg (44.9 KiB) Visto 354 volte
richiamo sterzo tesla  italiano.jpg
richiamo sterzo tesla italiano.jpg (45.22 KiB) Visto 354 volte
Piertommaso
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/01/2022, 14:26
Località: Venezia
Veicolo: E-UP 2021

Re: Il volante della mia e-Up! pare far resistenza prima di sbloccarsi

Messaggio da Piertommaso »

Ciao a tutti,
sono stato in officina autorizzata dove hanno applicato con successo un "aggiornamento delle curve dei parametri della servoassistenza".
L'intervento è stato effettuato in garanzia. All'inizio, per qualche motivo del loro gestionale (?), non avevano capito che l'auto fosse in garanzia e mi avevano chiesto 50,00€ per procedere con l'aggiornamento.
Ora il comportamento è tornato nella normalità, certo le vecchie servoassistenze idrauliche erano più precise, ma ora funziona bene.
Nella ricevuta di cortesia che mi hanno rilasciato parlano dei seguenti codici:
- A 4869040WWO
- A001 01500010
- A002 01500060
Spero di essere stato utile
Ciao
Piertommaso
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Il volante della mia e-Up! pare far resistenza prima di sbloccarsi

Messaggio da BananaJoe »

Interessante, anche se non so se possa essere quello il problema.
Con l'aumentare delle temperature il difetto sparisce, in questi giorni è evidente,
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”