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libks ha scritto: ↑27/03/2024, 14:00
Dovresti "asciugarli", pinzando leggermente ..... E' la stessa cosa che qualche automobile fa, anche per conto suo e senza che il guidatore se ne accorga.
... questa non l'avevo mai sentita.... l'auto che frena da sola senza che il guidatore se ne accorga per mantenere asciutti freni
sl45h
Funzione BDW brake disc wiper la hanno moltissimi esp, avvicina le pastigle al disco per rimuovere lo strato di acqua.
Esiste da tempo
I motociclisti stagionatelli lo hanno se,pre fatto "a mano"
Ultima modifica di caccolone il 27/03/2024, 20:34, modificato 1 volta in totale.
sl45h ha scritto: ↑27/03/2024, 18:45
... questa non l'avevo mai sentita.... l'auto che frena da sola senza che il guidatore se ne accorga per mantenere asciutti freni
Il sistema esiste eccome, giusto un esempio qui: https://www.skoda-auto.it/tecnologie/sistemi-stabilita
Dalla pagina web linkata:
Sistema di asciugatura dei freni
RBS, il sistema di asciugatura dei freni, assicura che i dischi dei freni anteriori rimangano sempre asciutti. Ciò è possibile grazie alla frenata soft a breve termine, totalmente impercettibile al conducente. Questo fornisce la maggior efficacia possibile dei freni anche quando l’auto si muove sul bagnato, accorciando così la distanza necessaria per fermarsi.
ottimo allora... (quanto utile non so...) vada per le moto ma per le auto... e poi perché solo sui dischi anteriori? per la stabilità in curva dovrebbe agire su tutto l'impianto frenante... boh... cosa non si fa pur di vendere
sl45h ha scritto: ↑27/03/2024, 18:42
marco sostituisci l'impianto frenante a cavo con uno idraulico, cambia i dischi usa pastiglie di marca e risolvi il problema...
Forse farei prima a cambiare bici allora, ma è ancora un po' prestino visto che ha poco più di 6 mesi
non credo dai, tutto Shimano completi idraulico tra avanti e dietro te la cavi con circa 70€
Ho portato la bici dal meccanico per fargli sistemare il parafango e già che c'ero gli ho fatto dare un'occhiata ai freni: ero arrivato in fondo con entrambi i registri a manubrio e la bici frenava poco anche sull'asciutto, ma ha detto che i freni sono a posto e mi ha semplicemente tirato i registri in basso così che posso tornare ad usare quelli a manubrio, che ora sono a zero (tutti avvitati).
Ho provato qualche frenata e con il davanti si alza il posteriore che è un piacere, mentre il freno dietro frena meglio di prima ma comunque poco: stiamo a vedere se magari migliora con qualche frenata, pulendosi disco e pastiglie, o comunque come si comporterà ora con la pioggia.
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