Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Messaggio da FrancoVecchi »

Avendo Leaf, molto ben costruita ( a parte il difetto noto della batteria non climatizzata) e molto testata ed affidabile, e avendo provato la megane solo per un giro di isolato, propenderei per Arya, a me piace molto anche se non ho ancora avuto occasione di provarla. La stessa piattaforma di Megane ben collaudata , con la qualità giapponese, è la scelta che farei io.
Naturalmente provarle bene prima è d'obbligo, ti ci devi sentire bene a bordo.


Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

portimao
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/03/2024, 19:27

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Messaggio da portimao »

nelle ultime due settimane sono riuscito a vedere da vicino e fare un test drive sia la scenic che la nuova e3008 e quindi sono rimasto un po' (molto poco, a dire la verità) indeciso tra le due, ma alla fine ho scelto la e3008, è stato amore a prima vista.

ho escluso la niro ev perché, nonostante fosse la più efficiente e affidabile del lotto, è quella che mi piace di meno.
ho escluso la arya perché, a parità di piattaforma con la scenic, ha una minore efficienza (stessa batteria o quasi ma molta più massa) ed è un po' meno accessoriata.

tra la scenic e la e3008 si è trattato proprio di preferenze estetiche e sensazioni alla guida: sulla e3008 mi è sembrato proprio di essere al centro dell'esperienza di viaggio.
al di là delle sensazioni puramente soggettive: a favore della e3008 ci sono spazi maggiori (in generale) e batteria più capiente (che anche a voler fare una tara dovuta al maggior peso, dovrebbe dare comunque un'autonomia maggiore), bagagliaio seppur leggermente più piccolo molto più comodo da caricare; a favore della scenic c'è un maggior spazio per i sedili posteriori (nella e3008 si privilegiano di più i posti davanti) e qualche accessorio in più. una cosa che volevo e che è di serie sulla scenic e che invece non avrò proprio sulla e3008 (perché in un pacchetto il cui costo aggiuntivo fa sfondare il tetto del prezzo incentivabile) è il cruise control adattivo con start&stop, ovvero la possibilità di far andare la macchina "da sola" nel traffico.
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Messaggio da Fringui »

Quanto consumano?
portimao
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/03/2024, 19:27

Re: Quale EV scegliere fra e-Niro, Ariya, Scenic ed e-3008?

Messaggio da portimao »

difficile dirlo, la scenic e la e3008 stanno arrivando in concessionaria adesso per i test drive.

diciamo che, dovendo fare una stima e basandosi sui pochi dati disponibili, se una niro dovrebbe avere consumi medi di 16 kwh/100 km, la scenic dovrebbe consumare almeno un 17/18 mentre la e3008 sta sui 19 (paragonabile ad arya).

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”