Come resettare spia segnalazione tagliando Citroën ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Come resettare spia segnalazione tagliando Citroën ë-C4?

Messaggio da E-Liuis »

Ciao a tutti,
alla mia e-C4 ho effettuato il controllo del primo anno e il tagliando del secondo anno (a 19000 km) presso due officine autorizzate Citroen.
In questi giorni, la mia auto ha compiuto il terzo anno e raggiunto i 25000 km, quando si sono accese le spie rosse e grigie della foto, che indicano di dover fare un tagliando.
Il piano di manutenzione ufficiale di manutenzione inviatomi da Citroen riporta testualmente:
Operazioni sistematiche: Revisioni Ogni 25000 Km / 2 year(s)
Operazioni complementari: Sostituzione del filtro abitacolo Ogni 25000 Km / 2 year(s)
Secondo il servizio clienti Citroen, io ho già fatto queste operazioni alla scadenza dei 2 anni e adesso la spia si è accesa in maniera anomala solo perchè ho raggiunto i 25000 km: per farla togliere, dovrei secondo loro andare in un'officina (anche non autorizzata) a farmi togliere la spia pagando il relativo costo dell'operazione. Secondo voi è normale una cosa del genere?
IMG20240322142107.jpg
IMG20240322142107.jpg (224.02 KiB) Visto 537 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come resettare spia segnalazione tagliando Citroën ë-C4?

Messaggio da marco »

Secondo me se navighi nelle voci del menu impostazioni auto dovresti trovare la voce per resettare quella spia, o almeno è così sulla Corsa-e (che come sappiamo monta lo stesso powertrain)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
66Fab
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/03/2024, 8:31
Località: Veneto
Veicolo: Citroen E-C4 X

Re: Come resettare spia segnalazione tagliando Citroën ë-C4?

Messaggio da 66Fab »

Ciao, io non ho provato, però sul manuale d'uso alla sezione indicatori è scritto questo:
Azzeramento dell'indicatore di manutenzione
L'indicatore di manutenzione deve essere azzerato dopo ogni tagliando.
Se la manutenzione è stata eseguita da sé:
► Interrompere il contatto.
Screenshot_20240328_084948.jpg
► Premere e tenere premuto il pulsante all'estremità del comando dei fari.
► Inserire il contatto senza avviare il motore;
viene visualizzata una finestra temporanea e inizia un conto alla rovescia.
► Quando il display indica =0, rilasciare il pulsante del comando dei fari; il simbolo della chiave inglese sparisce.
Se si scollega la batteria dopo questa operazione, bloccare le porte del veicolo e attendere almeno 5 minuti affinché l'azzeramento sia registrato.

Saluti Fabio
Avatar utente
Nitro
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/10/2022, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Citroen e C4

Re: Come resettare spia segnalazione tagliando Citroën ë-C4?

Messaggio da Nitro »

Ciao Lius,
È capitato anche a me, sono andato ad un centro Citroen e mi hanno spento l'avviso, però poi ti devi ricordare da solo che a TOT Km hai il tagliando da fare, in quanto la macchina non ti avvisa più. A me non hanno fatto pagare nulla , anche perché ci hanno messo 2 secondi (la procedura è probabile che sia quella che ti a descritto da Fab) e cmq non dovresti pagare dal momento che era un'operazione che avrebbero dovuto fare loro al tagliando.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come resettare spia segnalazione tagliando Citroën ë-C4?

Messaggio da pepo154 »

E' comunque una cosa che avrebbero dovuto fare e dovrebbe essere inclusa nel costo del tagliando altro che chiedere soldi in più...
A me un sacco di volte si sono dimenticati nei vari anni e tornavo indietro a farmi aggiustare il conteggio (anche con le Fiat, le VW, e altre, entravo nel menu e vedevo quando era la prossima scadenza).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come resettare spia segnalazione tagliando Citroën ë-C4?

Messaggio da VPP »

@Nitro e @pepo154 l'auto è programmata per richiedere un tagliando ogni 25.000 km mentre le case pretendono il tagliando annuale di fatto rendendo inutile e fastidioso l'avviso ogni 25.000 km.

Di conseguenza:

- non ti possono resettare la segnalazione se quando porti l'auto la segnalazione non è attiva
- ti devi comunque ricordare di portare l'auto ogni anno perché l'auto non te lo segnala

La cosa migliore sarebbe stato disattivare l'avviso ogni 25.000 km con uno dei tanti aggiornamenti fatti ma evidentemente non se ne sono curati minimamente.
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Come resettare spia segnalazione tagliando Citroën ë-C4?

Messaggio da E-Liuis »

Grazie a tutti per le risposte. Segnalo a VPP che nel documento ufficiale di manutenzione inviatomi da Citroen il tagliando è ogni 2 anni e non annuale (quello del primo anno è solo un controllo elettronico del costo di 30 euro)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come resettare spia segnalazione tagliando Citroën ë-C4?

Messaggio da pepo154 »

L’auto tiene conto sia del tempo che dei km trascorsi.
Tuttavia ha una tendenza inspiegabile ad anticipare randomicamente. Se all’inizio mi segnava 25 mila oppure 2 anni adesso dopo 20 mila oppure 9 mesi già mi segnala il tagliando fare. Aspetterò i 25 mila ma il comportamento é strano.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come resettare spia segnalazione tagliando Citroën ë-C4?

Messaggio da marco »

Comunque io non ho seguito tutta quella procedura macchinosa, ma sono quasi certo di aver fatto tutto dal display interno all'auto in pochi click: vuoi che sia davvero diversa la procedura Corsa-e da quella e-C4? Mi pare strano.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”