L'olio del cambio della Renault Zoe va sostituito?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: L'olio del cambio della Renault Zoe va sostituito?

Messaggio da BananaJoe »

Giusto per portare la mia esperienza, anche se riferita a cambi manuali di auto con motore a combustione.

L'ho fatto personalmente per mia passione sia sulla mia vecchia Mercedes Classe A, che sulla nuova Qashqai, se si cerca nei forum probabilmente si dovrebbero trovare ancora le relative discussioni e foto.
Per entrambe non era prevista alcuna sostituzione per tutto il ciclo di vita del veicolo e posso tranquillamente testimoniare che l'unica differenza fra vecchio e nuovo olio era il colore, la spesa e la fatica fatte non sono valse la pena, quindi la casa madre aveva previsto bene.
Questo per due auto con cambio manuale, trattate con i guanti e con guida estremamente tranquilla, non faccio alcuna supposizione su auto a cambio automatico, per le quali so che la sostituzione rientra nella normale manutenzione, né tantomeno per le EV.


VW e-up! 2015

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: L'olio del cambio della Renault Zoe va sostituito?

Messaggio da DarkAngel00 »

https://www.zf.com/products/en/cars/products_64270.html

https://punchpowertrain.com/it/products/riduttori/

due marchi di riduttori per EV abbastanza famosi, così si può vedere come sono fatti e come sono composti

qui:
https://www.zf.com/products/en/cars/edrive/edrive.html
si vede anche un bellissimo esploso con il motore in versione coassiale.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: L'olio del cambio della Renault Zoe va sostituito?

Messaggio da mandaro »

Partendo dal presupposto, credo abbastanza realistico, che i costruttori di automobili non abbiano tra le loro priorità il risparmio (da parte dei clienti), mi verrebbe da dire che se il costruttore non impone né consiglia una certa sostituzione possiamo ragionevolmente dedurre che quella sostituzione sia oggettivamente superflua.

Credo ci sia di mezzo anche una questione... psicologica. L'automobilista (e anche il meccanico) di una "certa età", specie se più o meno appassionato, è cresciuto in un periodo in cui i motori (e i lubrificanti) avevano caratteristiche molto diverse rispetto a quelle odierne ed ha quindi assimilato molte convinzioni e abitudini che una volta erano molto più realistiche e determinanti di oggi. Tipica, ad esempio, quella secondo cui l'olio ("sangue" del motore) va rabboccato e sostituito non solo con rigorosa disciplina ma anche, possibilmente, più spesso di quanto raccomandato dai costruttori.
E ovviamente chi ha assimilato tali convinzioni tende, in buonissima fede, a trasmetterle a terzi.
Anche se l'esperienza, spesso, dimostra che ormai a preservare la salute e la longevità di un motore contribuiscono molto di più (in proporzione) altri aspetti, tra i quali lo stile di impiego e di guida ha un ruolo preminente.
Nel caso delle auto elettriche, poi, la meccanica è drasticamente più semplice e quindi certe abitudini, per quanto sincere e rassicuranti e degne di rispetto, diventano ancora più discutibili dal punto di vista puramente tecnico.

Certo effettuare sostituzioni premature (di oli, filtri, freni, gomme ecc.) "male non fa", ovviamente.
Però magari il bene che fa (anche in relazione al costo) non è così consistente e importante come si può pensare.
Inoltre, se vogliamo, c'è anche un aspetto... ecologico, cui in teoria il guidatore di auto elettrica dovrebbe essere particolarmente sensibile: cambiare (e quindi buttare) qualcosa prima del tempo corrisponde a generare sprechi e a produrre inquinamento superfluo.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: L'olio del cambio della Renault Zoe va sostituito?

Messaggio da pIONiere »

I costruttori di automobili non sono interessati a far si che le automobili che costruiscono abbiano una vita lunga, a loro interessa solamente il periodo di garanzia (incluso l'eventuale periodo di garanzia estesa, cioè di solito 5 anni in tutto, nel caso di alcune marche pure 7 anni) perciò non trarrei conclusioni dal fatto che non impongono la sostituzione dell'olio.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: L'olio del cambio della Renault Zoe va sostituito?

Messaggio da DarkAngel00 »

https://lubricants.totalenergies.com/ne ... conditions

qui c'è uno studio della total, 2 bev usa e 2 bev cinesi, entrambe testate per 100.000km nessuna riporta usura o danni si parla di 40ppm di ferro dopo 100.000km, nessuna perdita di viscosità è 2ppm di rame. praticamente il nulla..
se lo dicono loro che hanno interesse a vendere l'olio (e tra l'altro cercando di pubblicizzare quanto sia meglio il loro prodotto)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: L'olio del cambio della Renault Zoe va sostituito?

Messaggio da pIONiere »

Quello "studio" mi sembra sia stato fatto per promuovere l'olio TotalEnergies Quartz EV-Drive MP 3.2, non mi sembra che dimostri molto altro, infatti la conclusione e' la seguente:
It has been shown, thanks to this study, that lowering viscosity for the next generation of fluids for Electric Vehicles can be achieved without compromise on component durability (despite the multiple challenges such as the risk of thin lubricating oil film). TotalEnergies Quartz EV-Drive MP 3.2 has demonstrated very stable performances over the 100,000km test and can be considered as “fit-for-use”, at the same level as original manufacturer oil on both German & Chinese electric cars and cycles.Having low viscosity profile induces lower resistance to flow and exhibition of low internal friction, which is beneficial for energy efficiency that-is-to-say increased ranges for the electric cars.
Cioè dicono che l'olio con viscosità ridotta della Total e' altrettanto buono come quelli utilizzati dai produttori delle EV testate ma la viscosità ridotta dell'olio Total migliorerebbe l'efficienza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: L'olio del cambio della Renault Zoe va sostituito?

Messaggio da DarkAngel00 »

vero che serve a pubblicizzare il loro olio, ma vai un po' più in la del solo scopo pubblicitario: dopo 100.000km sia l'olio di serie che il loro (quindi trascurando l'efficienza) non hanno permesso alla trasmissione di subire danni = se dopo 100.000km non ci sono danni, difficilmente ci saranno danni ingenti a 200.000 e forse a 300.000 si può pensare di dargli un'occhio e cambiarlo...
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: L'olio del cambio della Renault Zoe va sostituito?

Messaggio da luiriv »

Nel forum francese sul modello c'è una dettagliata discussione sul cambio olio del riduttore

https://renault-zoe.forumpro.fr/t13328- ... n-q210-q90
lupoooo
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 04/08/2020, 9:36
Località: Matera
Veicolo: Zoe R135

Re: L'olio del cambio della Renault Zoe va sostituito?

Messaggio da lupoooo »

@luiriv
collegandomi al tuo link, ho trovato anche chi l'ha fatto con il fai da te. Devo cambiare il prima possibile l'olio. Sono a 85k Km. Sono fortemente indeciso se andare in officina o procedere in autonomia. Non mi sono piaciute le critiche nel forum francese dove, più di qualcuno, si lamentava dell'operato dei meccanici Renault. Non è una questione di risparmio, sono disposto a pagare anche il doppio, ma devo essere certo che il lavoro venga bene, altrimenti procedo in autonomia.


questo è il link del cambio dell'olio con il fai da te
https://renault-zoe.forumpro.fr/t18764- ... 110#430294
lupoooo
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 04/08/2020, 9:36
Località: Matera
Veicolo: Zoe R135

Re: L'olio del cambio della Renault Zoe va sostituito?

Messaggio da lupoooo »

Sostituzione olio del riduttore effettuato in officina. Forse è una mia sensazione, mi sembra più scatttante.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”