Perché la mia batteria BYD ha un picco anomalo di carica e scarica?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lor
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/04/2024, 5:01

Perché la mia batteria BYD ha un picco anomalo di carica e scarica?

Messaggio da lor »

Buongiorno, ho un impianto di accumulo BYD LFP da 12 kwh. È stato installato la primavera scorsa e per tutta l'estate tutto ok, durante l'inverno non ha mai caricato più del 30/40%. Il problema si è presentato circa un mese fa alla prima carica oltre il 60%. In pratica succede che quando la batteria arriva al 60% ha un picco di carica anomalo che la porta di botto al 100%, per la scarica ha la stessa anomalia cioè quando arriva al 40% si scarica di botto fino al limite minimo impostato. Se in una giornata fa un ciclo di scarica vedo che la quantità di energia erogata dal 100% al minimo (10%) è di poco più di 6 kwh, mentre prima dell'inverno una scarica completa era di circa 10,5 kwh. Da un controllo software non risultano anomalie. Il tecnico mi ha detto che anche le celle dovrebbero essere a posto. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni?
Grazie!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37499
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la mia batteria BYD ha un picco anomalo di carica e scarica?

Messaggio da marco »

Secondo me ha qualche problema la batteria, o una cella debole oppure sbilanciata. Potresti provare a fare qualche ciclo completo di carica e scarica per vedere se migliora, altrimenti valuta di farla sistemare in garanzia prima che scada.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”