Perché ABRP mi suggerisce di ricaricare fuori dell'autostrada?

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Perché ABRP mi suggerisce di ricaricare fuori dell'autostrada?

Messaggio da Carlowatt »

Sto pianificando un viaggio a Vigevano su ABRP, ho escluso le colonnine Tesla, inserito nelle impostazioni la carta Nextcharge e il 100% di carica alla partenza. Il primo risultato è una breve ricarica a Piacenza(Ionity): ho escluso anche le Ionity e nella nuova pianificazione mi fa ricaricare a una BeCharge di Piacenza. In entrambi i casi fuori dall'autostrada. Perchè non mi suggerisce le FreetoX in nessuno dei due casi ? Non uso spesso ABRP, forse ho qualche impostazione sbagliata ?


PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Perché ABRP mi suggerisce di ricaricare fuori dell'autostrada?

Messaggio da albenex »

Ciao,
premesso che non ho fatto molti viaggi ma in una traversata della penisola mi sono affidato a ABRP e anche io ho riscontrato lo stesso: nei dintorni di Napoli anziché propormi una FreeToX in autogrill mi ha suggerito di uscire fuori dall'autostrada per caricare altrove nonostante le preferenze di ricarica fossero indifferenti.
Analizzando meglio mi sono accorto però che in quel momento le colonnine FreeToX risultavano, dall'app ABRP, non disponibili/irraggiungibili quindi forse per tale motivo non le ha considerate utilizzabili.
Disattivando la relativa funzione di check disponibilità colonnine poi me le ha proposte: magari l'ideale è farsi un'idea prima di cosa c'è e poi andare a verificare l'effettiva indisponibilità. Però capisco che è carico di lavoro maggiore e da non fare mentre si guida.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Perché ABRP mi suggerisce di ricaricare fuori dell'autostrada?

Messaggio da Carlowatt »

Nelle mie impostazioni, la disponibilità colonnine è disattivata, per cui non credo che il mio problema sia quello. Sto facendo la pianificazione al pc, il viaggio lo devo fare a fine prossima quindi volevo capire cosa mi propone la pianificazione per evitare di perdere troppo tempo durante la guida. In effetti mi sembra sia un lavoro abbastanza complesso, almeno da un punto di vista di tempo impiegato... La prossima auto, sw di pianificazione on board...
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Perché ABRP mi suggerisce di ricaricare fuori dell'autostrada?

Messaggio da Ale500MS »

Prova a impostare le preferenze in "reti e colonnine". Imposta come preferite le free2x vedrai che ti cambia totalmente la pianificazione. In effetti verrebbe da pensare che debba farlo in automatico ma in realtà abrp non lo fa ma evidentemente c'è una logica di tempi di percorrenza e ottimizzazione soste che non "ragiona" sulla noia di uscire dall autostrada ma solo come ottimizzazione dei tempi di percorrenza. Cmq io ho risolto come ti suggerivo.. prova
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Perché ABRP mi suggerisce di ricaricare fuori dell'autostrada?

Messaggio da Carlowatt »

Si, avevo già provato e in quel modo le trova. Però, come dici, uno si aspetterebbe che l'app le proponga anche se non inserite in quelle preferite. Trovo che segua un ragionamento un pò limitante, anche perchè uscire dall'autostrada e poi rientrare è sempre una rottura di scatole e una perdita di tempo.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Perché ABRP mi suggerisce di ricaricare fuori dell'autostrada?

Messaggio da Ale500MS »

Si concordo, a maggior ragione per chi, come me, facendo poca autostrada non si è mai dotato di telepass il che ti porta a perdere davvero molto tempo per nulla. Senza contare che in autogrill bene o male hai tutti i servizi che ti servono per passare la pausa di ricarica (bagni, bar, shopping) mentre invece molte colonnine sono in mezzo al nulla assoluto e puoi solo startene in macchina ad aspettare (il peggior modo di vivere l auto elettrica secondo me).
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché ABRP mi suggerisce di ricaricare fuori dell'autostrada?

Messaggio da pepo154 »

Io metto sempre free to x nelle reti preferite e faccio i 2 confronti, con e senza.
C'è da dire che in tanti stati non ci sono i caselli (anzi nemmeno il concetto di autogrill) quindi uscire e rientrare cambia poco e penso che ABRP si aspetti questo. Il problema in Italia è che anche avendo il Telepass il perditempo è importante perché ci si butta spesso nel traffico.

E' comunque una cosa che se non si sa e si imposta fa uscire pianificazioni poco logiche a mio parere.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
ZagoDj
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/02/2023, 10:12
Località: Castiglion Fiorentino

Re: Perché ABRP mi suggerisce di ricaricare fuori dell'autostrada?

Messaggio da ZagoDj »

Carlowatt ha scritto: 27/01/2024, 10:36 Sto pianificando un viaggio a Vigevano su ABRP, ho escluso le colonnine Tesla, inserito nelle impostazioni la carta Nextcharge e il 100% di carica alla partenza. Il primo risultato è una breve ricarica a Piacenza(Ionity): ho escluso anche le Ionity e nella nuova pianificazione mi fa ricaricare a una BeCharge di Piacenza. In entrambi i casi fuori dall'autostrada. Perchè non mi suggerisce le FreetoX in nessuno dei due casi ? Non uso spesso ABRP, forse ho qualche impostazione sbagliata ?
Non so se ti abbiano già risposto.
Il motivo è dovuto al fatto che FreeToX non comunica lo stato di occupazione degli stalli [infatti le vedi in grigio] e quindi hanno un punteggio inferiore alle Ionity e alle BeCharge [Ad Esempio] che, al contrario, comunicano lo stato di occupazione dello stallo.
Per ovviare, metti tra le impostazioni di ABRP, come preferite a doppio pollice le FreeToX

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”