Quali modelli di scooter elettrici sono davvero affidabili nel tempo?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di motociclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
kayenta
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2024, 22:52

Quali modelli di scooter elettrici sono davvero affidabili nel tempo?

Messaggio da kayenta »

Ciao a tutti.
Domanda “provocatoria” per tutti coloro che hanno avuto/ hanno tuttora uno scooter elettrico: ad oggi è affidabile ? Conviene rispetto ad un classico modello termico?
Se si, quali sono le vostre esperienze ed i modelli davvero affidabili nel tempo?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali modelli di scooter elettrici sono davvero affidabili nel tempo?

Messaggio da marco »

Dalle mie parti vigeva aveva un detto "chi più spende meno spende": questo per dire che è facile che se prendi uno scooter molto economico potresti avere più problemi rispetto a uno scooter di qualità, ma questo vale poi con tutti i veicoli di ogni motorizzazione.

Comunque secondo me vale la pena di rischiare, lo pagherai un po' di più rispetto a un termico ma praticamente viaggiarai a costo zero per cui farà presto ad arrivare il punto di pareggio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
kayenta
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2024, 22:52

Re: Quali modelli di scooter elettrici sono davvero affidabili nel tempo?

Messaggio da kayenta »

Puoi dare consigli relativamente alle
Marche da te testate?
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Quali modelli di scooter elettrici sono davvero affidabili nel tempo?

Messaggio da Watt7a »

Ciao, il mio consiglio è innanzitutto quello di prenderti qualche buona oretta/giornata ed iniziare a "spulciare" minuziosamente la sezione di questo sito, noterai che ci sono modelli con maggior "volume" di domande e risposte il che tipicamente è indicatore di modelli più diffusi sul mercato rispetto ad altri. In linea di massima leggerai spesso argomenti riferiti a problemi ma non puoi farti un idea sull'affidabilità dei mezzi con questo parametro, uno dei principali scopi di questo sito è anche farsi aiutare sulla base delle esperienze degli altri quindi ben ci stanno segnalazioni di anomalie ed altrettanto ci stanno i consigli per risolvere i problemi. Io stesso ho divorato pagine e pagine del forum prima di farmi una idea sul passaggio all'elettrico ed oggi con due mezzi elettrici di proprietà posso dire di aver studiato bene. Per quanto riguarda gli scooter, ho avuto un NIU per due anni e mi sono trovato più che bene, principalmente perchè odio profondamente qualsiasi rumore prodotto dai pistoni, ancor peggio se quelli di becero "orgoglio americano". Poi vista l'età ed i rischi di gironzolare su due ruote nella mia città l'ho venduto quindi poca esperienza in tal senso ma tantissima fatta leggendo e rileggendo questo forum.
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022

Rispondi

Torna a “Moto Elettriche in Generale”