Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Messaggio da pIONiere »

EuroNCAP ha annunciato nel corso di un programma della BBC che dal 2026 saranno operativi nuovi criteri per i test EuroNCAP che giudicheranno negativamente il controllo di funzioni durante la guida tramite touchscreen visto che questi causano piu' distrazione rispetto ai tasti o alle manopole o levette fisiche.
Matthew Avery, Director of Strategic Development, EuroNCAP ha scritto: In 2026 Euro NCAP will introduce new assessments of vehicle HMI and we’re working with the industry to make driving safer.
https://www.linkedin.com/feed/update/ur ... 910254592/

Secondo me questo e' un ottima mossa, l'avrebbero dovuto fare già anni fa per evitare tutta questa ondata di auto degli ultimi anni in cui i produttori per risparmiare pochi euro hanno eliminato quasi tutti i pulsanti fisici creando distrazioni e confusione specie per chi utilizza frequentemente auto differenti.

L'ergonomia dei controlli e' in fattore importante nella sicurezza delle auto e avrebbe dovuto influire già da sempre sui test della sicurezza EuroNCAP.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2047
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Messaggio da Hdi »

In realtà sembra che il giudizio negativo di Euroncap riguarderà l'assenza di comandi fisici solamente per cinque funzioni base: indicatori di direzione, clacson, luci di emergenza (le 4 frecce), tergicristalli, chiamata d'emergenza (e-call).
Su quasi tutte le auto queste 5 funzioni sono tuttora attivabili con comandi fisici, tranne forse la chiamata d'emergenza.
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n ... di-fisici/
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Messaggio da pIONiere »

Se e' corretto quello che scrive hdmotori allora purtroppo EuroNCAP sembra aver dato troppo ascolto alle lobbies dei costruttori, ci sono tante altre funzioni che per evitare distrazioni dovrebbero avere controlli fisici dedicati (il controllo del volume dell'audio, la climatizzazione, i sedili riscaldati elettricamente, la disattivazione dei vari ADAS, ecc...).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2047
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Messaggio da Hdi »

Fosse per me tornerei ai "satelliti" delle Fiat Uno prima serie. Dovevi abituarti all'inizio ma poi avevi i comandi a portata di dito senza staccare le mani dal volante e senza dover guardare.
Screenshot_20240404_224129.jpg
Screenshot_20240404_224129.jpg (200.48 KiB) Visto 488 volte
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Messaggio da marco »

In effetti con i comandi touch puoi sfruttare solo la vista, mentre con quelle tradizionali sia la vista che il tatto, e quando conosci l'auto vai solo di tatto. Dovrebbero veramente prima o poi seguire veramente la linea ipotizzata nel primo post, secondo me.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Messaggio da libks »

A sto punto, braccio fuori dal finestrino per indicare l'intenzione di svoltare.
Suvvia, sono altre le cose che possono veramente essere fonte di disattenzione tale da causare un problema per la sicurezza.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Messaggio da JacobLocke »

Mi è arrivato da poco il Multivan T7 che ho ordinato lo scorso anno, e devo dire che effettivamente per arrivare a “regolare” o “spegnere” l’aria condizionata devo distogliere lo sguardo dalla strada molto più di prima, “lo sfioramento/touch” al posto dei pulsanti fisici, rende la linea di più “pulita”, ma quando “tocchi/sfiori” vai molto meno “a colpo sicuro”; vedo la differenza con la Zoe o il Transponder diesel del 2019, che ha ancora l’aria condizionata e riscaldamento con le “manopole” e distrae molto meno dalla strada, perché “al tatto” sai che è la manopola giusta e che girandola nel senso giusto fai tutto senza guardare, con i pulsanti a sfioramento o a tocco, è peggio, fortunatamente i tasti sul volante del Multivan T7 son ancora “fisici” e non a sfioramento, visto che il cruise control adattivo lo uso tantissimo.
Avatar utente
UTxCipo
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/07/2021, 13:28
Località: Bergamo
Veicolo: ID.3 45KWh

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Messaggio da UTxCipo »

Lessi qualcosa in merito tempo fa
ID.3 Pure Performance 45kWh

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”