Quale soluzione migliore in caso di rifacimento impianto idraulico?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
viandante
★★★ Intenditore
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/06/2023, 16:05

Quale soluzione migliore in caso di rifacimento impianto idraulico?

Messaggio da viandante »

Ciao a tutti,

La casa per la quale probabilmente faremo un'offerta è degli anni 70, probabilmente avrà l'impianto idraulico da rifare e noi vorremmo aggiungere il riscaldamento/raffrescamento a pavimento.

Ma opteremo per un fresato, in quando ci costa molto meno.
Ma ho il dubbio che per rifare l'impianto idraulico debbano spaccare tutto e quindi dovrò rifare il massetto... ma magari non spaccano tutto ovunque, non saprei... ma facendo così temo una lievitazione dei prezzi non più sostenibile.

Mi chiedevo quindi se facendo un refill delle tubazioni riesco a salvare il massetto, e quindi potrei procedere col fresato. In questo caso i costi sarebbe inferiori rispetto a spaccare tutto e rifare sia tubi che massetto che impianto a pavimento, o sbaglio?

Avete delle cifre spannometriche da condividere?

Grazie mille e scusate se sono OT ma non riesco a trovare informazioni obiettive a riguardo.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale soluzione migliore in caso di rifacimento impianto idraulico?

Messaggio da VPP »

Bagni, cucine, lavanderie e locali dove ci sono utilizzatori di acqua devono per forza spaccare tutto il massetto per cambiare tutti i tubi.

Altri locali non c'è motivo di spaccare a meno che si vogliano cambiare anche le colonne montanti ma se l'impianto è fatto decentemente non ci dovrebbe essere bisogno di spaccare tutto il massetto ma solo dove passano i montanti verticali.
viandante
★★★ Intenditore
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/06/2023, 16:05

Re: Quale soluzione migliore in caso di rifacimento impianto idraulico?

Messaggio da viandante »

Questa è sicuramente una buona notizia, ma il discorso montanti vale anche per abitazioni così vecchie?

Visto che spaccare ho sempre l'idea che sia un costo spropositato, non converrebbe comunque un relining?

Il mio timore è che spaccando poi il vantaggio del fresato (il costo inferiore intendo) me lo mangio perchè comunque ho del massetto rotto...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale soluzione migliore in caso di rifacimento impianto idraulico?

Messaggio da VPP »

E' una valutazione che devi fare te meglio se dopo un'ispezione dello stato delle tubazioni originali.

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”