Nasce IPlanet, joint venture per l'installazione di colonnine di ricarica

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Nasce IPlanet, joint venture per l'installazione di colonnine di ricarica

Messaggio da DarkAngel00 »

questa è una soluzione decisamente migliore dello swap batterie dell'altro thread...
ci vorrebbe una legge specifica che imponga 2 o 4 connettori hpc per ogni pompa in ciascun distributore.
questo porterebbe le ricariche da 30min ovunque e non ci sarebbero più i vari problemi di dover trovare una colonnina o sperare che funzioni (il benzinaio è sempre presente durante il giorno e aiuterebbe i meno pratici o chi ha problemi) e via la paura di restare a piedi...



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nasce IPlanet, joint venture per l'installazione di colonnine di ricarica

Messaggio da selidori »

FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Nasce IPlanet, joint venture per l'installazione di colonnine di ricarica

Messaggio da DarkAngel00 »

il primo link l'ho letto veloce, ma nn c'è obbligo, o mi pare di aver capito così, solo fondi a disposizione
nel secondo parla di singoli comuni che hanno scelto di renderlo obbligatorio

in entrambi i casi nn ci sono certezze su nulla, io parlavo specificatamente di benzinai, con un rapporto di colonnine/pompe definito e un termine breve tipo 2-3 anni
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nasce IPlanet, joint venture per l'installazione di colonnine di ricarica

Messaggio da selidori »

Purtroppo in leggi non me ne intendo, ma ti do' per certo era così.
L'unica cosa (che ho omesso) è che l'obbligo non era indistintamente per tutti i benzinai ma:

- solo i nuovi (o ristrutturazioni)
- solo chi vendeva almeno xxxxx litri all'anno (prevedeva di, visto si trattava di 'nuovi')
- per mercato ancora non noto nel 2014 non si chiariva la potenza di ricarica, quindi potevi cavartela con una quick (come ha fatto qualcuno, ma la maggior parte neppure quella)

L'obbligo non ha mai funzionato perchè non sono mai state previste multe (e di conseguenza controlli).

Comunque ora ci si riprova (almeno a Milano): https://www.joinon.com/it/it/e-mobilty/ ... -obbligato
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nasce IPlanet, joint venture per l'installazione di colonnine di ricarica

Messaggio da selidori »

Le IPlanet ad oggi rilevate:

LANDRIANO (PV): cantiere-2-hpc-c-o-ip-iplanet-s-p-val-t ... 35294.html
RHO (MI): fast-ip-125-via-lainate-rho-mi-t35036.html
CORMANO (MI): post419102.html#p419102
(anche se è diversa e secondo me non è iPlanet): Pernate (NO): colonnine-ip-high-power-tangeziale-est- ... 35107.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nasce IPlanet, joint venture per l'installazione di colonnine di ricarica

Messaggio da selidori »

Qualche giorno fa è stato (ri)presentato il progetto:
https://e-ricarica.it/al-via-il-progett ... -stazioni/
https://ip.gruppoapi.com/nasce-iplanet- ... -servizio/

E finalmente abbiamo dominio e sito ufficiale: https://www.iplanet.eu/
Notare il rendering fatto con le alpitronic, anche se nelle installazioni già fatte si sono affidati a manufatti Siemens.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 245
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Nasce IPlanet, joint venture per l'installazione di colonnine di ricarica

Messaggio da Gabri79 »

Stanno costruendo una stazione analoga presso distributore IP su corso allamano a cascine vica (TO).
Queste le coordinate GPS : 45.05593182409352, 7.563376857532078

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”