Perché fotovoltaico con gateway Tesla non produce in modalità backup?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fabryd
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2023, 22:54

Perché fotovoltaico con gateway Tesla non produce in modalità backup?

Messaggio da Fabryd »

Buongiorno ragazzi, spero sia la sezione giusta per postare questo argomento.
Mi hanno appena installato una powerwall2 con sistema di backup e ho notato un problema in modalità di backup.
In realtà i problemi sono 2 ma uno è palese, cioè devo richiamare gli installatori perchè quando manca corrente il dispositivo di protezione interfaccia si spegne, anche se ha un suo mini ups, e quindi stacca anche il relè che interrompe la linea del FV e di conseguenza sul display dell'inverter (un Aurora PVI-4.2-TL-OUTD-S) mi dice vac assente e ovviamente non produce.
Quello che invece non mi torna è quello che succede nel momento il cui riattacco il contatore enel ed i minuti che trascorrono prima che il gateway Tesla abbia verificato la stabilità della linea e deciso che si può riallacciare (e la casa quindi continua ad essere alimentata dalla batteria): in questo intervallo la protezione interfaccia si riaccende perchè prende corrente dall'enel e quindi aziona nuovamente il relè sulla linea del FV e di conseguenza mi aspetterei che il FV riprenda a produrre perchè l'inverter non dice più "vac assente", e invece succede che sul display dell'inverter dice "prossima riconnessione tra 300 secondi", parte il countdown ma appena arriva a 296/295 si riposiziona a 300, come se non sentisse le condizioni per poter produrre. Poi nel momento in cui il gateway tesla, dopo 3/4 minuti, ha finito i suoi controlli e decide che si, si può riconnettere all'enel allora il countdown riparte da 300 e prosegue fino alla fine e torna a produrre norlmalmente.
Questo mi fa pensare che anche quando mi risolveranno il primo problema, cioè collegare bene la protezione interfaccia affinchè non si spenga se manca corrente da enel, il problema della produzione FV nel funzionamento ad isola in backup, rimanga.
Faccio presente che quando ho fatto questo test avevo 2,5kw di produzione FV, la casa che ne consumava 0,5 e la powerwall al 90% che assorbiva i restanti 2kw, quindi non essendoci nessuna eccedenza da cedere alla rete io mi aspetterei che il FV continui a produrre, almeno finchè il sistema casa/powerwall è in grado di assorbire tutta la produzione del FV... e invece sembra che l'inverter FV senta le condizioni per produrre solo quando è allacciata la linea enel.
Qualcuno pratico del settore che potrebbe intuire che problema protrebbe esserci?
Grazie.
Fabrizio



MikeSherwood
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/03/2024, 9:47
Località: Brescia
Veicolo: Model S

Re: Perché fotovoltaico con gateway Tesla non produce in modalità backup?

Messaggio da MikeSherwood »

Il sistema backup ( o blackout ) Tesla non permette che tu nel frattempo produca, ti da semplicemente l'energia residua in batteria quanto sei senza rete enel.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 687
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Perché fotovoltaico con gateway Tesla non produce in modalità backup?

Messaggio da npole2000 »

Sei sicuro di questa cosa.. e vale pure per impianti monofase? Perché leggendo sul forum Tesla (dove tra l'altro l'op ha postato lo stesso quesito), l'impianto FV continua a produrre in caso di blackout (quindi ad alimentare l'abitazione e a caricare la batteria, se c'è sufficiente produzione), quelli a cui invece si interrompe la produzione, sono quelli con inverter trifase (dove in caso di blackout viene alimentata solo una fase e solamente dalla batteria.. ma l'inverter "stacca"). Se l'impianto smette di produrre in caso blackout, dovrebbe essere una anomalia (risolta ritarando l'inverter e la powerwall, nel caso al thread menzionato sopra).

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”