Le pratiche burocratiche impianto fotovoltaico posso farle io?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ferrarese79
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/11/2023, 21:02
Località: Ferrara

Le pratiche burocratiche impianto fotovoltaico posso farle io?

Messaggio da Ferrarese79 »

Salve, sono nuovo in questo forum.
Sto pensando di installare un impianto fotovoltaico da 3kw con scambio sul posto. Nel preventivo mi hanno chiesto 700€ per le pratiche :oops: . La domanda è posso fare io le pratiche?
Se non erro dovrei inviare al gse il modello unico (che di divide in due parti) e la comunicazione enea. É giusto? :lol:



ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Le pratiche burocratiche impianto fotovoltaico posso farle io?

Messaggio da ginorosi »

Se sei un perito o ing. iscritto all'albo o il RT della ditta installatrice puoi fare lo schema elettrico e autotest inverter, se sei ditta installazione puoi fare la DiCo, la domanda di connessione semlificata dopo la puoi fare te.
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5892
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le pratiche burocratiche impianto fotovoltaico posso farle io?

Messaggio da VPP »

Come già scritto da altri la maggior parte dei documenti non li puoi fare da te e quindi dovrai comunque pagare chi te li fa. In pratica come semplice cittadino puoi compilare solo le due parti del modello unico da mandare al distributore perché non c'è bisogno di nessuna particolare qualifica per compilarlo e firmarlo.

Alla fine potresti magari risparmiare 100 Euro però se sbagli qualcosa nella presentazione della richiesta blocchi il collaudo e la messa in esercizio dell'impianto potenzialmente per molti mesi e quindi rischi di perdere proventi ben superiori al risparmiato. In più dubito che troverai un'impresa disposta a far fare a te questo delicato passaggio e magari pure aspetare che si concluda per venire pagata. Nell'eventualità assai improbabile che trovassi un'impresa disposta a lasciar fare a te come minimo vorrà il saldo finale alla consegna della documentazione tecnica e quindi tu saresti disposto a pagare tutto prima di avere l'impianto collaudato ed in esercizio? Sicuro che valga la pena di risparmiare quei 100 (ma fossero anche 200) Euro dopo averne spese parecchie migliaia?
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Le pratiche burocratiche impianto fotovoltaico posso farle io?

Messaggio da steff70 »

Però... gli hanno chiesto 700€ di pratiche.
Sarebbe interessante capire a che pratiche si riferiscono, perchè la DiCo è parte stessa dell'installazione e che dovrebbe essere fatta da chi installa
Io penso che in quella cifra non sia inclusa la DiCo, ma la DiCo sia parte della installazione, mentre quella cifra comprenda la progettazione e le pratiche di allaccio
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
CBC
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2024, 11:22

Re: Le pratiche burocratiche impianto fotovoltaico posso farle io?

Messaggio da CBC »

Salve a tutti ma l'impresa che effettua l'installazione e rilascia la DICO ha l'obbligo anche di allegare lo schema elettrico unifilare dell'impianto? Una volta in possesso dello schema quale altra documentazione è necessaria da parte di un tecnico? non è possibile procedere in autonomia una volta avuto lo schema dell'impianto?
Grazie

alex86
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2023, 14:58

Re: Le pratiche burocratiche impianto fotovoltaico posso farle io?

Messaggio da alex86 »

Io ho acquisto un appartamento nuovo con impianto fotovoltaico. Mi sono fatto rilasciare dalla ditta che ha fatto i lavori, tutti i documenti necessari e poi mi sono occupato in autonomia della pratica in iter semplificato. Ho sbagliato a caricare alcuni documenti e alla fine ho avuto l’allaccio in 3 mesi.
CBC
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2024, 11:22

Re: Le pratiche burocratiche impianto fotovoltaico posso farle io?

Messaggio da CBC »

Mi sto facendo rilasciare lo schema unifilare dell’impianto. Ho visto che dopo la prima parte c è quella del regolamento di esercizio. L hai compilata da solo o non la richiede in iter semplificato? Che problemi hai avuto??

Grazie
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5892
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le pratiche burocratiche impianto fotovoltaico posso farle io?

Messaggio da VPP »

Il regolamento di esercizio è obbligatorio.
CBC
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2024, 11:22

Re: Le pratiche burocratiche impianto fotovoltaico posso farle io?

Messaggio da CBC »

È complesso per un privato redigere il regolamento d’esercizio? Conoscete le informazioni richieste ?
Grazie

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”