Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da MPG »

INoltre ti allego foto case che avrei zona SO. Il sud in pratica e nella diagonale dove c'è il mio camino.
Le piante del mio giardino saranno ovviamente abbassate,
Allegati
Case.jpg
Case.jpg (173.62 KiB) Visto 234 volte
Fumigno.jpg
Fumigno.jpg (146.65 KiB) Visto 234 volte



lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da lucabon »

MPG ha scritto: Dove ho scritto S si è verso SO. Comuqnue ho chiesto a due ditte grossette con la bussola hanno valutato entrambi e tutte e due sono partite da quella parte del tetto che tra l'altro è piu' ristretta.
Se l'ultima ortofoto è a nord, dove hai indicato SE è in realtà un SSE, mentre l'altra è a OSO. Credo sia per questo che le ditte ti hanno consigliato quella SSE.
MPG ha scritto: Tra l'altro li' c'è anche il lucernaio per uscire se serve andare sul tetto che so a sistemare l'antenna.
Mi sembra talmente piccolo che al massimo ti salta un pannello. Non vedo nessun problema.
MPG ha scritto: Comunque opteresti comunque per mettere meta' a SE e meta' a SO?
Ripeto: io opterei per riempire il più possibile, anche nella falda ENE.
MPG ha scritto: Comunque diciamo verso sud sud ovest ho 2 case un po' piu' alte della mia
Le altre case sono solo un piano in più, non fanno ombra al tuo tetto nemmeno d'inverno.
MPG ha scritto: Dimenticavo.. ad un altro che aveva i pannelli in due falde un utente ha risposto che senza gli ottimizzatori installati il rendimento dell'impianto puo' essere penalizzato, insomma c'è da diventare matti qui..
Se i pannelli delle due false diverse erano sulla stessa stringa, bisognerebbe denunciare gli installatori... E comunque gli ottimizzatori servono a poco o niente per pannelli su falde diverse: questi servono solo per ottimizzare il rendimento di pannelli in ombra sulla stessa stringa/falda.
MPG ha scritto: Inoltre ti allego foto case che avrei zona SO. Il sud in pratica e nella diagonale dove c'è il mio camino.
Le piante del mio giardino saranno ovviamente abbassate,
Mi sembra una casa molto grande: se non ci abiti solo tu, sicuro che puoi disporre a piacimento del tetto? Perché normalmente devi lasciare spazio per permettere agli altri condomini di installare i loro pannelli.

Se ci abiti solo tu, metterei il trifase e installerei quanti più pannelli si riesce ad installare sulle falde SSE, OSO, ENE.
Se ci sono altri condomini (1 famiglia per piano?), credo che ci si possa mette d'accordo che uno si prende tutta la falsa OSO, gli altri due si dividono a metà SSE e ENE. Più o meno il rendimento annuale sarà simile e ognuno ha solo due stringhe da gestire e dovreste starci con un monofase.

Poi se vuoi l'accumulo perché ti fa comodo per i frequenti blackout, mettilo, ma francamente non andrei oltre i 5 kWh, che dovrebbero essere sufficienti per gestirti un minimo di consumo base e appunto qualche ora in caso di blackout. Poi vedi tu....
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da MPG »

La foto dove vedi una facciata delle finestre in pratica è a SO.
Al piano superiore ci sono io sotto c'è mia cognata.
Per discorso ottimizzatori , al di la' del fatto che non servano, avrebbero un senso (per i motivi che hai descritto) solo se se i pannelli delle due falde sono su due stringhe diverse?
In questa discussione si parla di mettere gli ottimizzatori su una stringa con fv su 3 falde.:
collegamento-stringhe-t29725.html
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da lucabon »

E al piano terra? Immagino ci sia (o possa esserci) un'altra famiglia. Devi quindi lasciare spazio anche per loro, o farti firmare una liberatoria che ti permettono di utilizzare anche il "loro" spazio sul tetto. Non è che perché sei all'ultimo piano hai allora il diritto di utilizzare tutto il tetto (presupponendo che il tetto sia condominiale). È anche una questione di correttezza.
Quindi, secondo me, se puoi scegliere, prenderei tutta la falda OSO. Ci sono solo i due camini che rompono in pochino le scatole, ma tanto devi stare comunque un po' distante dall'angolo e comunque farebbero ombra sulla falda OSO solo nell'intorno del mezzogiorno e solo d'inverno (d'estate il solo è troppo alto per fare ombra ai pannelli), situazione che l'inverter gestisce senza nessun problema.
Per discorso ottimizzatori , al di la' del fatto che non servano, avrebbero un senso (per i motivi che hai descritto) solo se se i pannelli delle due falde sono su due stringhe diverse?
In questa discussione si parla di mettere gli ottimizzatori su una stringa con fv su 3 falde.: collegamento-stringhe-t29725.html
Sì, gli ottimizzatori servono solo sulla stessa stringa quando ci sono elementi (alberi, case molto più alte, grossi camini) che fanno ombra per molto tempo durante la giornata. Mentre il sistema di scansione del migliore MPPT (Maximum Power Point Tracking) integrato nell'inverter va bene quando alcuni pannelli rimangono in ombra poco tempo, perché di fatto disabilita completamente la produzione del pannello in ombra, con gli ottimizzatori anche quando un pannello è in ombra è in grado di produrre una discreta quantità di energia (viene fatta una conversione DC-DC abbassando la tensione e aumentando la corrente).
Quindi: sì ottimizzatori quando le ombre si estendono su gran parte della giornata. No ottimizzatori se le ombre sono brevi (spesa inutile, quasi quanto l'accumulo...). Assolutamente no ottimizzatori per "correggere" errori di progettazione dell'impianto (pannelli di falde diverse sulla stessa stringa), perché rischi di non avere sufficiente tensione per far partire l'inverter, e quindi potrebbero addirittura farti produrre di meno. La discussione menzionata, alla fine, indica come unica soluzione i microinverter (un piccolo inverter per ogni pannello).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da MPG »

Al piano terra ci sono i garages e due stanze ognuna collegata ad un appartamento. Gli appartamenti totali sono solo 2 , siamo solo 2 famiglie (sotto di me vive mia cognata).
Non ho mai pensato comunque di usare tutto il tetto come detto faro' fv di 6kw per cui occupero' solo una parte sicuramente... Devo chiedere il consenso a mia cognata per quella parte del tetto che verrà utilizzata anche se a parole ci siamo già
detti tutto e non ci sono problemi?

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da lucabon »

Se le lasci lo spazio per installare almeno altrettanti kW di quanti ne installi tu, non c'è nessun problema, non serve nulla di scritto.

Il consiglio però rimane lo stesso: per dividere equamente il tetto, o ti prendi tutta la falda Ovest-Sud-Ovest, oppure installa i pannelli Sud-Sud-Est e Est-Nord-Est, il più possibile ovviamente a Sud-Sud-Est. Se poi a Est-Nord-Est te ne rimangono pochi (4?), io ne aggiungerei almeno altri 2*, perché altrimenti la tensione di esercizio rimarrebbe al di sotto di quella ideale e se hai qualche pannello in ombra rischi che si ferma la stringa.

* In realtà io riempirei il più possibile, però non sono soldi miei.... :)
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”