Perché contatore di scambio manda consumi al gestore come se non avessi FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Sampei80
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/10/2022, 20:23
Località: Treviso
Veicolo: Id4

Perché contatore di scambio manda consumi al gestore come se non avessi FV?

Messaggio da Sampei80 »

Salve a tutti,

ho un impianto fotovoltaico da 6 Kw, e vi spiego il mio problema con GSE (presumo).
Il 2 agosto dell’anno scorso si è bruciato il contatore di e-distribuzione, che è stato sostituito prontamente, e pensavo fosse tutto ok.
L’altro giorno ho ricevuto una bolletta molto alta, e guardando nel dettaglio i consumi, sembra che l’energia che ho consumato sia stata prelevata interamente dalla rete e non dal fotovoltaico (in luglio ho consumato 15Kwh, in agosto 600!!!).
I pagamenti da GSE arrivano quindi l’impianto funziona, ma il contatore manda al gestore i miei consumi come se non avessi il fotovoltaico!!!

Non riesco a capire cosa possa essere successo…. Qualcuno ha qualche idea?

Grazie a tutti
Davide



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché contatore di scambio manda consumi al gestore come se non avessi FV?

Messaggio da marco »

Sei sicuro che il fotovoltaico funzioni? Lo stai monitorando? Certo è che se hanno collegato male il contatore, dovresti avere tutte le prove per farti rimborsare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Perché contatore di scambio manda consumi al gestore come se non avessi FV?

Messaggio da MaxVe »

Se arrivano i pagamenti per le immissioni sarebbe strano un problema di contatore. I consumi li hai solo di giorno quando produci ? Non è che hai utilizzato magari degli elettrodomestici energivori, come condizionatore, lavatrici o forno durante le ore serali ? Quanti kWh hai prodotto negli ultimi 2 mesi ?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Sampei80
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/10/2022, 20:23
Località: Treviso
Veicolo: Id4

Re: Perché contatore di scambio manda consumi al gestore come se non avessi FV?

Messaggio da Sampei80 »

Si si produce l'impianto, infatti i pagamenti del GSE arrivano.
I consumi alti coincidono con la sostituzione del contatore di scambio!
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Perché contatore di scambio manda consumi al gestore come se non avessi FV?

Messaggio da ginorosi »

Scusa ma da agosto non hai mai controllato il contatore cosa segna , poi cosa c'è sul sito del distributore come misure , vedere le icone del contatore se sono in immissione o prelievo quando il FV produce + del prelievo.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Sampei80
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/10/2022, 20:23
Località: Treviso
Veicolo: Id4

Re: Perché contatore di scambio manda consumi al gestore come se non avessi FV?

Messaggio da Sampei80 »

No... So a malapena leggere il contatore.
Me ne sono reso conto con l'ultima bolletta dove c'è il conguaglio
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Perché contatore di scambio manda consumi al gestore come se non avessi FV?

Messaggio da ginorosi »

allora guardalo , premendo il tasto via via trovi i prelievi in ogni fascia mese attuale e precedente e dopo le immissioni sempre attuali e precedenti, visto che il contatore è nuovo , i numeri attuali che trovi sono il totale dal giorno dell'installazione, almeno un idea ce l'hai , deve segnare come prelievi il consumo da agosto e lo stesso per la immissione , almeno si parte da qualche numero....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”