Si può ricaricare la Fiat 500e su un impianto bifase?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Si può ricaricare la Fiat 500e su un impianto bifase?

Messaggio da Snow71 »

Ovviamente la mia 500e dopo 70 giorni ancora non è arrivata però nel frattempo ho montato una bella Silla prism solar e leggendo nei vari forum ho letto notizie drammatiche sulla ricarica delle auto elettriche in presenza di linee domestiche bifase.
Anche qui sul forum ho letto tanti post al riguardo sopratutto sulle renault ma non ho mai trovato uno che dicesse poi alla fine se e come ha risolto in piu non ci sta nealche un post riguardo la 500e.

Amici romani in possesso della 500e , avete avuto problemi di ricarica? Avete dovuto installare il famoso trasformatore ad isolamento che tanti dicono obbligatorio ?



MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Si può ricaricare la Fiat 500e su un impianto bifase?

Messaggio da MassimoV »

Bifase?...giuro ho dovuto guardare per capire di cosa parlassi, quindi per capirci hai 2 fasi opposte (90 gradi) ogniuna a 125v?... credevo fossero estinti tutti questi impianti. Mi spiace ma non so proprio cosa suggerire, se non, prova a sentire la PRISM direttamente, sono sempre disponibili.

Buona fortuna.
max
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Si può ricaricare la Fiat 500e su un impianto bifase?

Messaggio da johnhardening »

Nessuno ha linee "bifase".
Le linee monofase nell'area romana sono ricavate da linee trifase 220V utilizzando il collegamento "fase-fase".
Le normali linee casalinghe sono invece ricavate da linee trifase 380V utilizzando un collegamento "fase-neutro".
Da quanto ho letto il problema sulle linee "fase-fase" esiste solo per le auto che montano il caricatore Camaleon del gruppo Renault, il fatto che non si presente nessun post sulla 500 fa ben sperare che il problema non sussista.
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Si può ricaricare la Fiat 500e su un impianto bifase?

Messaggio da MassimoV »

johnhardening ha scritto:Nessuno ha linee "bifase".
Le linee monofase nell'area romana sono ricavate da linee trifase 220V utilizzando il collegamento "fase-fase"...
Scusa curiosita' ma il trifase ha 120 gradi di sfasamento tra L1,L2,L3... per un impianto monofase L1-L2 avresti un impianto non bilanciato, dovresti avere uno sfasamento di 90 gradi non 120 per funzionare...mi sto perdendo qualcosa?

Ciao
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Si può ricaricare la Fiat 500e su un impianto bifase?

Messaggio da johnhardening »

Lascia perdere hai sfasamento. Su una 380 trifase tu puoi prendere una monofase a 220 tra fase e neutro. Se misuri tra due fasi hai 380V.
A Roma usano ancora la trifase 220V che serviva a fornire le utenze a 125V di una volta. Per poter fornire la 220V senza dover rifare la rete collegano l'utenza tra le due fasi.
Dello sfasamento fondamentale non ti dovrebbe interessare al lato pratico, a meno che tu non abbia una Renault che fa il controllo, oltre che della tensione, anche della bontà della terra e della corretta presenza del neutro. Il problema è che se la linea è fornita con un collegamento fase fase il neutro non viene rilevato ed il caricatore renault da errore.

Gianluca94
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/02/2021, 11:27
Veicolo: Zoe

Re: Si può ricaricare la Fiat 500e su un impianto bifase?

Messaggio da Gianluca94 »

Le linee bifase sono installate nelle vecchie case.
In molti palazzi a Roma ci sono linee bifase.
E' necessario un trasformatore, l'elettricista di fiducia è sicuramente in grado di procurarlo.
Avatar utente
maurizio.volonghi
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/03/2023, 19:14
Località: Italia
Veicolo: Mini full electric

Re: Si può ricaricare la Fiat 500e su un impianto bifase?

Messaggio da maurizio.volonghi »

MassimoV ha scritto: 29/11/2021, 14:08 Bifase?...giuro ho dovuto guardare per capire di cosa parlassi, quindi per capirci hai 2 fasi opposte (90 gradi) ogniuna a 125v?... credevo fossero estinti tutti questi impianti. Mi spiace ma non so proprio cosa suggerire, se non, prova a sentire la PRISM direttamente, sono sempre disponibili.

Buona fortuna.
max
Se hai un caricatore trifase, staccando una fase avresti un caricatore con carica bifase.
La stessa situazione se hai 2 inverter a cui sono collegati dei pannelli solari: i due inverter sono collegati a 2 fasi delle 3, ma, volendo, potresti caricare l'auto in bifase con l'energia dei pannelli solari ...
pistillo99
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/03/2024, 10:21
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: Si può ricaricare la Fiat 500e su un impianto bifase?

Messaggio da pistillo99 »

MassimoV ha scritto: 29/11/2021, 14:08 Bifase?...giuro ho dovuto guardare per capire di cosa parlassi, quindi per capirci hai 2 fasi opposte (90 gradi) ogniuna a 125v?... credevo fossero estinti tutti questi impianti. Mi spiace ma non so proprio cosa suggerire, se non, prova a sentire la PRISM direttamente, sono sempre disponibili.

Buona fortuna.
max
Ciao Massimo ho il tuo stesso impianto e la tua stessa esigenza con la silla wallbox. Hai risolto poi senza trasformatore?
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Si può ricaricare la Fiat 500e su un impianto bifase?

Messaggio da MassimoV »

Ciao Pistillo, io non ho questo tipo di impianto... ho un "normalissimo" trifase. Mi spiace

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”