Da piccolo guasto ProPilot Nissan Ariya a cambio volante

Il cuore pulsante del Nissan Ariya è la tecnologia e-4ORCE di Nissan, formata da due motori elettrici che garantiscono stabilità e prestazioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
domedamo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/03/2024, 15:12
Veicolo: Nissan Ariya

Da piccolo guasto ProPilot Nissan Ariya a cambio volante

Messaggio da domedamo »

Ciao a tutti,

qualche gg fa attivando in autostrada il ProPilot ( sistema di guida assistita ) ricevo a display un errore relativo al mantenimento di corsia che viene subito disattivato.
Provando a riavviarlo con l’apposito tasto, compare nuovamente l’errore e non si inserisce.
Consultando il manuale, ci sono indicazioni abbastanza “dummy”:
controllare che i vetri dove insistono le telecamere siano puliti, che i sensori non siano danneggiati….

Chiamo in officina a Milano per fissare appuntamento, non è ovviamente urgente, ma sia nel traffico infinito che su strade sgombre è una bella comodità.

Consegnata la macchina mi chiamano a distanza di poche ore dicendo che il problema è relativo al volante e che dovrà essere sostituito.
Non avendo il pezzo in casa, mi han riconsegnato la vettura in giornata e mi fisseranno un appuntamento appena possibile.

Googoleggiando sul web per capirci qualcosa in più, scopro di un richiamo collettivo relativo a molte Ariya per un possibile errato serraggio del bullone sul piantone che potrebbe far staccare il volante.
https://www.dmove.it/news/nissan-ha-ri ... -piantone

la cosa mi sembra un po’ più seria e onestamente, pensavo che mi avrebbero chiamato da Nissan per un tale problema. Invece se non mi fossi mosso io per sistemare, non lo avrei mai scoperto.

Mi fa anche specie che con tutte queste tecnologie OTA non sia possibile comunicare a schermo la necessità di un urgente richiamo come questo…
Probabilmente la necessità di cambiarlo non rientra nel mio caso specifico ed il cambio è per semplice cautela…oppure effettivamente è legato solo al guasto del ProPilot…

Non so..resto un po’ dubbioso…

Vi aggiornerò dopo il cambio



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da piccolo guasto ProPilot Nissan Ariya a cambio volante

Messaggio da marco »

Magari la tua non è soggetta richiamo... !?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Rispondi

Torna a “Nissan Ariya”