Perché il mio FV produce tanto alla mattina e poco il resto della giornata?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Giuliana86_
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/08/2020, 20:39
Località: catania

Perché il mio FV produce tanto alla mattina e poco il resto della giornata?

Messaggio da Giuliana86_ »

Salve, ho da poco installato un impianto fotovoltaico pannelli 6 kw inverter huawei 6 kw e accumulo da 10 kWh. I moduli da 410 kw sono stati inseriti sul tetto 10 a sud e 5 a est. ( sto in Sicilia). Controllando la produzione con l'app ho notato che c'è un picco di produzione tra le 7.30 e 11.00 circa per poi diminuire fino alle 18. Intorno a mezzogiorno arrivo a circa 3,5 4 kw e poi a fine giornata intorno 9 kw o 11-12 kw di produzione. Ho allegato il grafico di 2 giornate. Sto leggendo che la produzione giornaliera dovrebbe essere intorno ai 20 kWh. Mi chiedo come è possibile che solo 5 pannelli producono cosi tanto la mattina ad est e 10 pannelli cosi poco nelle altre ore della giornata. Sono state giornate di sole queste, è normale questa produzione o c'è qualche problema? Grazie
fotovoltaic grafic.jpg
fotovoltaic grafic.jpg (95.08 KiB) Visto 489 volte
Ultima modifica di marco il 22/04/2024, 6:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html



olivier
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/12/2022, 7:59
Località: Sanremo

Re: Perché il mio FV produce tanto alla mattina e poco il resto della giornata?

Messaggio da olivier »

C'è di sicuro un problema.
Il tuo impianto sembra funzionare bene fino alle10 circa e poi lavora poco o nulla.
Per esempio il mio da 6 kw oggi ha prodotto 36 kwh.
Chiama subito chi ti ha installato l'impianto.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Perché il mio FV produce tanto alla mattina e poco il resto della giornata?

Messaggio da gigicar »

sembra impostato ad immissione zero, finito di caricare la batteria va solo di autoconsumo.
Edit: anzi, c'è proprio scritto "inviata alla rete 0,00 kWh".
Ultima modifica di gigicar il 21/04/2024, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Alekappa90
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/11/2023, 14:56

Re: Perché il mio FV produce tanto alla mattina e poco il resto della giornata?

Messaggio da Alekappa90 »

Ciao
Intanto dubito che i moduli siano da 410 kW, al massimo da 410 W l'uno. Per quanto riguarda la produzione potrebbe essere l'installazione su più falde, quella a est è normale che produca di più di prima mattina fino a mezzogiorno. Io che ho 6kWp installati a est-sud ho il picco intorno alle 12.e 15 oggi per esempio di 5,8 per poi scendere ma alle 14.30 ancora sui 4,5. Totale di oggi con qualche nuvola 34kWh di rendimento. Quindi secondo me se non hai avuto ombreggiamenti prolungati dal tempo variabile c'è qualcosa di strano.
FV 6kWp+ accumulo 9,8 kWh.
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Perché il mio FV produce tanto alla mattina e poco il resto della giornata?

Messaggio da dariofac »

Le pratiche di allaccio alla rete sono già state completate? Come già notato da @gigicar l'impianto è quasi sicuramente configurato in immissione zero: ricarica le batterie, poi "segue" solamente i consumi hai
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Perché il mio FV produce tanto alla mattina e poco il resto della giornata?

Messaggio da Ikol »

Se non sei ancora collegato alla rete e quindi non puoi esportare l'eccesso, è normale, succedeva anche a me.
Vedrai che appena inizierai ad esportare in rete avrai una grande produzione.
Giuliana86_
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/08/2020, 20:39
Località: catania

Re: Perché il mio FV produce tanto alla mattina e poco il resto della giornata?

Messaggio da Giuliana86_ »

Vi ringrazio per le risposte. Si parlavo di w scusate non kw riguardo i pannelli. Il fotovoltaico è stato installato solamente da 1 settimana ma per le pratiche enel ancora ci vorranno 2 3 mesi mi hanno detto. Quindi è possibile questo dipenda proprio da questo?
Giuliana86_
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/08/2020, 20:39
Località: catania

Re: Perché il mio FV produce tanto alla mattina e poco il resto della giornata?

Messaggio da Giuliana86_ »

Perfetto, allora dipende da questo quindi, grazie Ikol e a tutti gli altri!
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Perché il mio FV produce tanto alla mattina e poco il resto della giornata?

Messaggio da dariofac »

@Giuliana86_ sì, è esattamente per questo. Piccola nota: questa pratica è estremamente diffusa ma illegale :)
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”