Chi produce questi pannelli FV di diverse marche ma gemelli?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Chi produce questi pannelli FV di diverse marche ma gemelli?

Messaggio da VanFranco »

Volevo portare alla vostra attenzione una mia ricerca, secondo il mio punto di vista, al quanto strana praticamente spulciando in internet le caratteristiche di alcuni pannelli fotovoltaici ho trovato questi pannelli di marche diverse ma praticamente identici, secondo me escono dalla stessa linea di produzione poi alla fine gli viene applicata una etichetta diversa e naturalmente prezzi diversi, penso.
La mia domanda è chi sarà il vero produttore? o magari sarà Hyundai che ha venduto i diritti per poter permettere ad altri la produzione non si sa.
Dimensioni, caratteristiche elettriche tutto uguale.
Sto parlando del pannello HYUNDAI serie VG modello HiE-S419VG e il pannello ECO DELTA ECO-410M60SBF
Vi riporto le caratteristiche
ECO-410M-60SBF.pdf
(1.81 MiB) Scaricato 21 volte


Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Chi produce questi pannelli FV di diverse marche ma gemelli?

Messaggio da marco »

Mi pare che questo avvenga abbastanza spesso nel mercato, dove si vende lo stesso prodotto ma con un marchio diverso e sconosciuto ma a prezzo più basso, o sbaglio?
Se fosse così anche qui, direi che sono Hyundai (solo perché è un marchio che conosco e l'altro no :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3662
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Chi produce questi pannelli FV di diverse marche ma gemelli?

Messaggio da ginorosi »

Scusate ,a parte qualcuno che commercializza pannelli fatti da altri , i pannelli sono sempre standardizzati , ai tempi che ho fatto i miei impianti 2010/11 i pannelli erano policristallini da 60 celle , potenze tra i 200 e 240W misure di 1000x1700 massimo, finche sono arrivati al massimo della potenza per quella tipologia mi sembra sui 280-285W, adesso il classico pannello monocristallino da 400-440W che si trova è fatto con 108 semicelle per una tensione Vmp di circa 30-31V e corrente di 13A , se andate a vedere sono tutti così, forse perchè in questo momento la cella dà quella potenza e le misure poi del pannello sono quelle...
i pannelli di questa discussione sono leggermente diversi , hanno una Vmp maggiore e una corrente minore, sono in pochi a fare quel tipo di pannello , può essere che uno li faccia anche per altri ....
ma il senso rimane , che i pannelli vengono fatti sulle celle che vengono prodotte adesso (credo che chi fà il silicio e le celle non siano in molti per esempio Longi si fà anche i wafer di silicio e celle e le rivende agli altri ) , poi chi produce il pannello alla fine lo farà entro le misure ormai standard.
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Chi produce questi pannelli FV di diverse marche ma gemelli?

Messaggio da VanFranco »

Interessante, non pensavo che con marche diverse comunque il produttore era unico, pensavo più che altro che se un produttore avesse una sua tecnologia ne era geloso senza condividerla con altri ma poi per il vile denaro si fa qualsiasi cosa.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3662
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Chi produce questi pannelli FV di diverse marche ma gemelli?

Messaggio da ginorosi »

i maggiori produttori di silicio sono i Cinesi, fanno le celle loro o i blocchi di silicio se vuoi , perchè mettersi a costruire macchinari , mi faccio mandare le celle da chi le produce a basso costo, poi diventa tutto standard... perchè devo mettermi a fare un pannello con misure diverse , a parte quelli mostruosi da oltre 1200x2200 che alla fine hanno la stessa efficienza al mq.

puoi divertirti ad andare a vedere un qualuqnue venditore online , tipo solarenergypoint , e verifichi pannelli della stessa potenza di marche diverse , che caratteristiche hanno :D vedrai che non si discostano di niente anche su 10 marche diverse

a fine 2022 ho preso 8 pannelli da 375W Viessmann perchè avevano un certificato per il conto energia e mi accorgo che sul certificato c'era scritto Chint (sulla scheda tecnica non c'era made in chian :D ), i pannelli li avevano fatti loro e rimarchiati dai crucchi per dire.... non sapevo nemmeno che la chint facesse pannelli o che comunque mai visti importati in Italia con suo marchio .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”