Come ricaricare in box con impianto non a regola d'arte?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come ricaricare in box con impianto non a regola d'arte?

Messaggio da pIONiere »

Cortonio ha scritto: 24/04/2024, 11:07 Buongiorno a tutti!Come potrei ovviare? Qualcuno si è trovato nella mia situazione e come ha risolto?
Qui ci vogliono info piu' precise, cosa intendi con "il mio impianto è stato fatto non a regola d'arte"?
La terra c'è'?
Qual'è il diametro dei fili?
Quanto sono lunghi i fili dal garage fino al contatore?


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ricaricare auto in autonomia. Esperienze a confronto.

Messaggio da pepo154 »

La butto lì: cavo aereo é possibile?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Come ricaricare in box con impianto non a regola d'arte?

Messaggio da Cortonio »

pIONiere ha scritto: 24/04/2024, 14:17 Qui ci vogliono info piu' precise, cosa intendi con "il mio impianto è stato fatto non a regola d'arte"?
La terra c'è'?
Qual'è il diametro dei fili?
Quanto sono lunghi i fili dal garage fino al contatore?
Cerco di rispondere:
1) terra: non saprei
2) non meno di 50 metri
3) il diametro è di 1.5mm
Come scritto, l'elettricista ha provato sia dal contatore che da box a far passare il cavo guida ma dopo pochi metri si bloccava.

@pepo154
no, non è possibile via aerea.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come ricaricare in box con impianto non a regola d'arte?

Messaggio da pIONiere »

@Cortonio presumendo che il cavo e' di rame (non alluminio) dovresti poter ricaricarci tranquillamente a 6A, avresti solamente un calo di tensione del 3% circa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come ricaricare in box con impianto non a regola d'arte?

Messaggio da pIONiere »

https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcol ... e_cavo.php
oppo.png
oppo.png (29.24 KiB) Visto 267 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Come ricaricare in box con impianto non a regola d'arte?

Messaggio da Cortonio »

Non che non mi fida dei calcoli di pIONiere, ma non mi fido dell'impianto attuale. Reggerebbe almeno 8 ore di corrente anche se al minimo sindacale del mio carichino le cui impostazioni partono però da 8A?
... e poi non vorrei "friggere" i cavi degli altri box che passano nella mia stessa canalina (almeno così presuppongo), motivo per il quale devo abbandonare questa ipotesi.
Se, in alternativa qualcuno della mia zona ha il piacere di valutare la mia condizione, è il benvenuto!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”