Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8522
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da pIONiere »

Direi che hai un altro motivo valido per farti annullare le multe. :)


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 294
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da lucabon »

marco ha scritto: 20/04/2024, 21:45
pIONiere ha scritto: 19/04/2024, 16:35 multe annullate se il dispositivo non è omologato (ma solo approvato)
Ma quindi son tutte farlocche? :D
Il link alla sentenza per chi volesse approfondire: https://forum.quattroruote.it/attachmen ... pdf.32163/

Francamente, visto che l'apparato specifico viene solitamente approvato direttamente dal Ministero dei Trasporti il quale si riferisce specificatamente all'articolo 45 comma 6 del Codice della Strada – che di per sé è un po' ambiguo («Nel regolamento sono precisati [...] i dispositivi, le apparecchiature [... di] rilevamento automatico delle violazioni alle norme di circolazione [...] che sono soggetti all'approvazione od omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti [...]», senza specificare se l'"od" sia riferito ad una alternativa oppure alcune apparecchiature possono essere solo approvato ed altre invece richiedono l'omologazione) – ed è quindi lo stesso Ministero dei Trasporti a farsi garante dell'interpretazione della legge, a mio avviso in questo caso l'ente accertatore ha rispettato la legge e quindi le multe non possono essere illegittime solo per questo "vizio", che può comunque essere sanato a posteriori: basta infatti far seguire l'iter di omologazione per l'apparato utilizzato e, se questo passa, l'omologazione è sicuramente retroattiva. Il Comune di Treviso avrebbe dovuto eccepire questa cosa e far fare per tempo l'omologazione, anziché basarsi su una interpretazione – a quanto pare errata – dell'art. 45 c.6 CdS. Quindi questa sentenza non pone un precedente, perché ora i vari apparati possono essere comunque sottoposti ad omologazione (valida retroattivamente), e quindi le eventuali sanzioni non possono essere annullate solo per questo – non più valido – motivo.

Fatte le dovute considerazione dal punto di vista strettamente legale, dal punto di vista pratico, non essendo l'omologazione uno dei prerequisiti strettamente necessari per garantire la sicurezza stradale, ed essendo la periodica certificazione a mio avviso più che sufficiente per garantire la necessaria precisione al rilevamento della effettiva velocità, ritengo che questo motivo – se fosse l'unico – sarebbe veramente un "cavillo" per vedersi annullata una sanzione pienamente legittima.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
N3m3six
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da N3m3six »

Tutto cio premesso che non è una sentenza della cassazione e come tale ogni giudice può dire l'opposto dell'altro . Da considerare che chi ha vinto in primo grado era un avvocato per cui non ha pagato le spese o ha pagato solo i bolli per depositare la causa
Hostel9024
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/08/2023, 17:55

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da Hostel9024 »

riguardo al costo del ricorso ci sono avvocati che, almeno di solito dove mettono autovelox o semafori che fanno stragi di punti, che hanno i ricorsi già precompilati per andare dal giudice di pace
ad esempio il mio quando ci sono andato per diversi verbali per alcuni aveva già diversi "clienti"
e i costi si abbassano
e tutte le volte che ho fatto ricorso al giudice di pace, sempre per cartellonistica carente (il mio punta su questo) non si sono mai presentati e abbiamo vinto in automatico
sempre contro piccoli comuni, contro grossi comuni non so
sapo83
★★★ Intenditore
Messaggi: 194
Iscritto il: 02/02/2023, 9:50
Località: Brianza

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da sapo83 »

Non ho letto tutte le 13 pagine ma ti dico una cosa che farà arrabbiare molti (non è colpa mia, questo è il paese in cui viviamo). Se davvero sei tanto tanto sicuro che ti arriveranno molti verbali (e la cifra di conseguenza diventa importante) considera 2 strade:

- La contestazione. Controlla bene tutto quanto può rendere nulle le multe, certificazioni, distanze dei cartelli di segnalazione rispettate, modalità di contestazione del verbale rispetto al tipo di strada, ecc...

- Non pagare. Purtroppo in questo paese, se non paghi oggi, hai una buona possibilità di vederti condonate o addirittura totalmente stornate quelle multe tra qualche anno, alla faccia di chi paga tutto il dovuto.

Se la cifra comincia a essere alta, può valere il rischio di aspettare.

Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da Bluto »

sapo83 ha scritto: 25/04/2024, 19:51 - Non pagare. Purtroppo in questo paese, se non paghi oggi, hai una buona possibilità di vederti condonate o addirittura totalmente stornate quelle multe tra qualche anno, alla faccia di chi paga tutto il dovuto.
Fossi un moderatore io cancellerei questo suggerimento. Prima di arrivare a una eventuale cancellazione del dovuto passano almeno 10 anni, durante i quali si passa tra avvisi, fermi amministrativi e tutta la solita trafila.

A seguito di questi "consigli" poi ci troviamo gente su qualche social o a fianco del politico di turno in cerca di visibilità in cui si mostra "un povero operaio da 1000 euro al mese si trova 10000 euro di cartelle".
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37456
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da marco »

Comunque per chiudere la questione, le multe le abbiamo pagate tutte quasi subito per pagarle in misura ridotta, e dopo averle pagate non si può più fare ricorso: abbiamo già inviato i moduli per la decurtazione dei punti, per cui a questo giro finisce qui.

Grazie a tutti per i suggerimenti, che saranno comunque preziosi per le prossime volte, soprattutto nel cercare di andare più piano cercando di prestare ancora più attenzione ai limiti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”