È corretto che influencer pro-EV diventino ambigui per soldi?

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 863
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

È corretto che influencer pro-EV diventino ambigui per soldi?

Messaggio da reidinanto »

Spero che i mod sappiano cambiare il titolo in meglio... :D

Volevo condividere una cosa che ho notato di recente. Facendo nomi. Molti influencer o siti da sempre pro-elettrico, da un po' di tempo (diciamo 1 anno o giù di lì) stanno uscendo con titoli da giornali spazzatura o volutamente ambigui per catturare l'attenzione. Capisco che bisogna tirare a campare, ma secondo voi è un comportamento corretto?

Esempi: Matteo Valenza. Tutti sanno che è pro EV. Ma diversi video hanno titoli tipo "MG4 curva di ricarica terribile" e poi guardando il video, è il contrario. Oppure "sono rimasto a piedi con l'elettrica!" e poi si scopre che è un range test.

Vaielettrico che da un pezzo su FB fa titoli che sembrano di giornali di parte "Flop elettrico in Europa" e grazie al c... senza incentivi, e in Italia con più incentivi per le termiche che le EV! E poi altri articoli sempre su questa falsariga. Che poi, se vai a leggere gli articoli, spiegano per bene la verità, ma se ti fermi ai titoli, capisci l'opposto (e molta gente si ferma solo ai titoli).

Il problema è che forse lo fanno per avere più click/pubblicità, ma poi cementano nel collettivo tutta quella serie di falsità sulle elettriche dei vari complottisti e/o amici petrolieri... :lol:
Secondo me è sbagliato.



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È corretto che influencer pro-EV diventino ambigui per soldi?

Messaggio da red69 »

Vabbè, ma con tutto il rispetto chi è Valenza?
Differente invece a mio parere la questione di Vaielettrico, che pur essendo ovviamente una testata pro EV si sforza comunque di mantenere una vista obiettiva anche sui limiti dell'elettrico attuale, senza eccedere in inutili fanatismi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: È corretto che influencer pro-EV diventino ambigui per soldi?

Messaggio da Bluto »

I social purtroppo sono così

Il titolo "MG4 curva di ricarica terribile" attira molti più utenti (= visualizzazioni) di un titolo più realistico tipo: "Proviamo la curva di ricarica della MG4".
E comunque sono "influencer" (la versione moderna del piazzista) gente che l'obiettività l'ha dimenticata il giorno che ha aperto il blog/canale o che dir si voglia, personalmente cerco di evitare al massimo chi fa giochietti da markettaro di infimo livello.

OT: Allo stesso modo evito gli anglofighetti che chiamano la Model Y "model wai" all'americana ma che nello stesso video, 5 minuti prima chiamano la Model 3... "model tre" all'italiana, probabilmente perché, la pronunica americana model θri sarebbe troppo difficile.
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 863
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: È corretto che influencer pro-EV diventino ambigui per soldi?

Messaggio da reidinanto »

red69 ha scritto: 27/04/2024, 10:41 Vabbè, ma con tutto il rispetto chi è Valenza?
https://www.youtube.com/@matteovalenza
143k iscritti su youtube, è piuttosto popolare, credo che a parte alcuni "mostri sacri" tipo Galeazzi, per le EV sia uno dei più seguiti in Italia
red69 ha scritto: 27/04/2024, 10:41 Differente invece a mio parere la questione di Vaielettrico, che pur essendo ovviamente una testata pro EV si sforza comunque di mantenere una vista obiettiva anche sui limiti dell'elettrico attuale, senza eccedere in inutili fanatismi
Devo dire che riguardando diversi post passati, in effetti mi era sembrato peggio, tutto sommato ci sta visto che sennò viene accusata di "fanatismo EV"...!
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 863
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: È corretto che influencer pro-EV diventino ambigui per soldi?

Messaggio da reidinanto »

Bluto ha scritto: 27/04/2024, 11:10 OT: Allo stesso modo evito gli anglofighetti che chiamano la Model Y "model wai" all'americana ma che nello stesso video, 5 minuti prima chiamano la Model 3... "model tre" all'italiana, probabilmente perché, la pronunica americana model θri sarebbe troppo difficile.
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È corretto che influencer pro-EV diventino ambigui per soldi?

Messaggio da Cortonio »

Beh, sicuramente in tanti [forse perchè hanno necessità] lo fanno come richiamo ad esser cliccati... e poi lo sappiamo che per moda si è sempre denigrato l'elettrico.
Ma ti titoli "acchiappa-click" ne è pieno il web... basti pensare a libero che a volte mette dei titoli a dir poco esilaranti giusto per farti cliccare e fare visualizzazioni.

Anche Valenza li ha usati; ultimamente gli influencer sulla mobilità elettrica sono cresciuti di numero e si spartiscono la stessa torta di clienti. Però devo ammettere che i suoi video sin dal suo inizio, sono stati sempre interessanti e ricchi di contenuti da almeno 5 anni (sia sulle auto che su quello che ruota intorno alle energie alternative).
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È corretto che influencer pro-EV diventino ambigui per soldi?

Messaggio da marco »

Il click bait è una delle cose che cerchiamo di evitare anche su questo forum, non so quanti titoli ho rinominato in merito.
Personalmente quando uso un aggregatore di notizie per leggere le news, se vedo un sito che propone titoli acchiappa click lo metto fra gli ignorati.

Quindi tornando al tema di questo post, è corretto forse per chi scrive i contenuti perché nel breve periodo gli può portare più visibilità ma il rovescio della medaglia è che sicuramente gli farà perdere credibilità e visibilità per il futuro ottenendo quindi l'effetto contrario, facendo perdere gradualmente il seguito.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”