Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Frank232
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/04/2024, 8:56

Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da Frank232 »

Ciao, sto decidendo di acquistare la Megane, il concessionario non è stato chiaro nello spiegarmi cos'è il pack AC22.
Potete spiegarmelo?
Serve per passare da 7 kW a 22kw per le ricariche?
Se così fosse quale mi consigliereste?
Grazie
.



Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1469
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da Rovert »

Direi proprio di sì. Ovvero è il caricatore trifase da 22 kW mentre quello da 7 è monofase, parlando di corrente alternata.
Il primo sarebbe preferibile (carica il triplo dell'energia nello stesso tempo) ma per qualcuno sarebbe fin troppo veloce.
Gianluca. :geek:
wolverine78
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/02/2024, 17:54

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da wolverine78 »

Io AC22 non lo stò considerando primo per il costo, secondo perchè l'obiettivo è quello di caricare a casa
quindi 6,6 Kw al massimo in monofase con aumento potenza del contatore a 6KW

chiaro che se si caricherebbe spesso fuori il 22Kw sarebbe l'ideale
se nella tua zona ci sono poche colonnine Fast.

dipende da come gestirai le ricariche
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da Hdi »

La ricarica a 22kW sarebbe un'ottima cosa da avere... Se non chiedessero certe cifre! Roba che con gli stessi soldi a casa carichi qualche migliaio di kWh.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da marco »

Quindi imparo ora che sulla Megane non è di serie l'OBC da 22 kW come invece lo è sulla Zoe? Quindi a questo punto immagino che sarà anche un sistema diverso, visto che con lo Zoe mi pare che fosse il motore che fa anche da caricatore, il famoso Chamaleon.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da Hdi »

A memoria, all'inizio l'obc da 22kW era di serie anche su Megane. Poi è diventato "magicamente" un optional a caro prezzo.
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da EvFab »

Frank232 ha scritto: 27/04/2024, 9:05 ... il concessionario non è stato chiaro nello spiegarmi cos'è il pack AC22.
Per principio cambierei concessionario. Perché far prendere la provvigione di una vendita, magari pure coi servizi, a chi non è in grado di spiegare ciò che vende.
Che ci creda o meno.
Anche se capisco che poi i conti devono tornare a chi compra, se l'offerta è migliore...
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Hdi ha scritto: 27/04/2024, 14:32 A memoria, all'inizio l'obc da 22kW era di serie anche su Megane. Poi è diventato "magicamente" un optional a caro prezzo.
Confermo.
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 348
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da EttoreMelis »

1 anno fa era ancora di serie, io ce l'ho e devo dire che sono felicissimo di averlo.
Le poche volte che ho usato le colonnine è stato fantastico perchè non costa quanto ricaricare in DC ma i tempi di attesa sono ragionevoli.
A pasquetta ho ricaricato dal 20 al 95% nel tempo di un gelato al lungomare e della cena (2 ore e 15 circa).
Oggi in 50 minuti ho caricato il 25% mentre facevo una camminata.

Certo che lasciare un buco da 7,4 a 22 è tanta roba.....

Alla fine dipende dall'uso che farai dell'auto.
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da laevus »

marco ha scritto: 27/04/2024, 13:47 mi pare che fosse il motore che fa anche da caricatore, il famoso Chamaleon
Infatti. Viene da domandarsi il senso di usare motori a rotore avvolto senza implementrare il Caméléon.

Finora ho sempre scelto veicoli EV Renault proprio per la carica AC a 22kW. Se la Renault ha deciso che questa non è più una caratteristica identitaria, distintiva rispetto alla concorrenza, allora in futuro sceglierò diversamente.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”