La Kia e-Niro potrebbe avere un OBC da 22 kW optional?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Lorissuper
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/01/2024, 9:56
Località: Lombardia
Veicolo: Ioniq

La Kia e-Niro potrebbe avere un OBC da 22 kW optional?

Messaggio da Lorissuper »

Ciao a tutti, ho firmato un contratto di noleggio a lungo termine per una e-niro style 64kwh ex noleggio, quindi auto del 2021 con meno di 20.000km all'attivo, spinto dalle ottime recensioni mi sembra un auto veramente "furba" bagagliaio spazioso, ottima autonomia, potente il giusto senza essere un arma balistica...forse l'unica pecca la ricarica non velocissima ma posso conviverci anche perchè il 90% delle ricariche saranno domestiche (colonnina in garage 7kw quindi lente). Ora qualche domanda:

-ho visto da brochure trovata online che ha OBC da 11kw, ma se io trovo una colonnina type 2 da 22kw (le più diffuse), l'auto assorbe max 11kw corretto? potrebbe avere un OBC da 22kw a bordo optional?

- è un allestimento style, ma ho visto dalle foto che ha pedaliera in alluminio (come evolution) esisteva qualche pacchetto accessori? o potrebbe essere un modello magari di un altro mercato?

-come vi regolate quando viaggiate? meglio far scaricare la batteria attorno al 10% per sfruttare una curva di ricarica migliore?

-consigli e considerazioni sull'auto ben accetti

grazie



Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: La Kia e-Niro potrebbe avere un OBC da 22 kW optional?

Messaggio da Efffeesse »

Il caricatore Kia/Hyundai da 11 Kw è trifase, ergo qualunque colonnina monofase caricherà massimo sempre 7,2 Kw, se la colonnina è trifase potrà arrivare a 11 Kw
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Lorissuper
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/01/2024, 9:56
Località: Lombardia
Veicolo: Ioniq

Re: La Kia e-Niro potrebbe avere un OBC da 22 kW optional?

Messaggio da Lorissuper »

Ok grazie perdona l'ignoranza ma quindi se devo caricare "veloce" devo per forza trovare una colonnina da almeno 50kW CCS2 Combo corretto? Mentre TUTTE le colonnine da 22kW sono o monofase o trifase con attacco ccs2 "liscio" (no combo)?
pietrodb
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
Località: RA
Veicolo: Kia e-Niro

Re: La Kia e-Niro potrebbe avere un OBC da 22 kW optional?

Messaggio da pietrodb »

Prima domanda: risposta = SI si tratta di colonnine DC cioè in corrente continua la presa è quella che hai detto CCS2 (ne esiste qualcuna anche da 30-40 kW, ma di solito le "pubbliche" partono da 50 kW circa).
Seconda domanda: risposta = SI. Le colonnine pubbliche da 22 kW (dove 22 kW è la potenza massima e quelle da 22 sono sempre Trifase, a volte se sono collegate e utilizzate entrambe le prese ripartiscono sx 11 kW + dx 11 kW) sono colonnine AC (corrente alternata). La presa si chiama Tipo 2.
Ciao

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”