Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8491
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

lbo-mii ha scritto: 29/04/2024, 17:02 @pIONiere i 2 pid "HV battery total in" e "HV battery total out" hanno una differenza significativa di 70 kWh, questa differenza dovrebbe corrispondere alla capacità della batteria, ma è molto di più, sai perché ?
All'interno della batteria una parte dell'energia immessa viene persa in calore (specie con le ricariche DC ma un po pure con le ricariche AC) perciò questa differenza col tempo aumenta.
il contatore aumenta realmente solo quando la batteria è al 100% (ultimo test: 15 minuti al 100% e il contatore è passato da 81,23 a 81,24 giorni, sono ben 15 minuti) .
Si, sappiamo che aumenta col 100% ma hai provato pure a lasciare l'auto ferma col 95% e hai controllato se il contatore e' aumentato?
Io ancora non ho avuto l'occasione per fare prove di questo tipo perciò non so se aumenta solo al 100% o forse pure al 95% o 97%.

Riguardo questo messaggio di JeanMi06 su automobile-propre.com: https://forums-automobile--propre-com.t ... r_pto=wapp
JeanMi06 ha scritto:Esiste ancora la storia del gatto di Schroedinger per conoscere l'efficienza di carica: perché per poter leggere la potenza di carica della batteria ("batteria HV: 0,83 kW qui) devi girare la chiave di accensione. E quando giri la chiave di accensione, la potenza di ricarica diminuisce dato che devi alimentare il cruscotto dovresti riuscire a leggere la potenza mentre sei... disconnesso.
Potresti dire a JeanMi06 che durante la ricarica non e' necessario girare la chiave di accensione per leggere dati via OBD, si possono leggere pure a macchina spenta e chiusa (per esempio con un adattatore OBD bluetooth o WiFi), la porta OBD e' sempre attiva durante tutta la ricarica.
Io lo faccio ad ogni ricarica casalinga con un PC dentro casa via bluetooth (l'auto sta davanti alla casa a 5 metri di distanza).
Ecco un video esempio di una ricarica che ho fatto: https://vimeo.com/795325006?embedded=tr ... =172492069

tu scrivevi su automobile-propre.com: https://forums-automobile--propre-com.t ... r_pto=wapp
e-Lionel ha scritto:per me i byte oltre V168 sono tutti zero e inoltre CarScanner non mi consente di fare riferimento a un byte oltre FZ....
Attenzione che quei byte che attualmente sono zero in futuro potrebbero contenere dei valori e in quel caso la tua formula per Carscanner non ritornerà piu' valori corretti.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

lbo-mii
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/04/2024, 13:08
Località: Lyon
Veicolo: Seat Mii

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da lbo-mii »

Grazie per questo feedback: ci sono diverse cose da verificare!
Non ci annoiamo mai con la grande quantità di informazioni disponibili...
----------
Merci pour ces retours : il y a plusieurs choses à vérifier !
On ne s'ennuie pas avec les très nombreuses infos disponibles...
lbo-mii
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/04/2024, 13:08
Località: Lyon
Veicolo: Seat Mii

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da lbo-mii »

@pIONiere :

“numero di giorni al 100%”: confermo che questo contatore non aumenta quando siamo sopra il 90%. Per sicurezza ho cambiato il contatore per averlo in pochi secondi, e ho fatto una ricarica fino al 99,5%, e il contatore non è cambiato.
nota: era un carico CCS e non sono riuscito ad arrivare al 100%, quindi non ho potuto vedere l'incremento del contatore.
----------
"nombre de jours à 100%" : je confirme que ce compteur n'augmente pas quand on est au-dessus de 90%. Pour en être sûr, j'ai modifie le compteur pour l'avoir en secondes, et j'ai effectué une recharge jusqu'à 99,5 % , et le compteur n'a pas changé.
remarque : c'était une charge CCS, et je n'ai pas réussi à atteindre 100%, donc je n'ai pas pu voir le compteur augmenter.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8491
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

@lbo-mii grazie per la prova e per l'informazione molto utile che quel contatore aumenta solo col 100%.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
lbo-mii
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/04/2024, 13:08
Località: Lyon
Veicolo: Seat Mii

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da lbo-mii »

@pIONiere :
ciao, ho un problema con il pid "BD_BMS_temp":
quando provo a leggere questo valore ottengo solo 3 byte V1, V2 e V3.
Dovrei ricevere 11 byte.
Per la ECU "BD" indicare "'BD'=>{hdr=>'765', rhdr=>'7CF', fc=>1, login=>'956877', desc=>'Gestore Carica HV ' }, # +0x6A"

Puoi spiegare i parametri fc e login e quali sono i comandi AT corrispondenti?
Credo di non avere tutte le informazioni... ;-)
Grazie in anticipo.

------

bonjour, j'ai un problème avec le pid "BD_BMS_temp" :
lorsque j'essaie de lire cette valeur, je ne reçois que 3 octets V1, V2 et V3.
Je devrais recevoir 11 octets.
Pour l'ECU "BD", tu indiques "'BD'=>{hdr=>'765', rhdr=>'7CF', fc=>1, login=>'956877',desc=>'HV Charge Manager'}, # +0x6A"

Peux-tu expliquer les paramètres fc et login, et quelles sont les commandes AT correspondantes ?
Je crois que je n'ai pas toutes les informations... ;-)
Merci par avance.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8491
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

@lbo-mii fc=>1 significa che per quella centralina devi settare il "flow control header" (AT FCSH e AT FCSM, vedi obd_amigos.pl) quando interroghi un PID che ritorna una risposta con piu' di 4 byte come nel caso di "BD_BMS_temp".
Il parametro "login" non e' necessario, OBD Amigos attualmente non lo usa, l'ho incluso solamente per un possibile uso futuro.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
lbo-mii
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/04/2024, 13:08
Località: Lyon
Veicolo: Seat Mii

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da lbo-mii »

@pIONiere :

Le tue informazioni sono preziose, grazie mille.
Per i PID multilinea, vedo nel codice che aggiunge anche nell'inizializzazione:
AT AL
AT FCSD 300000 -> senza questo comando AT FCSM 1 non funziona!

domanda 1: perché alcune ECU funzionano bene con la gestione multilinea di default, mentre la ECU BD richiede una gestione particolare?
domanda 2: per uno scantool obdlink, hai aggiunto 3 comandi:
Send_Cmd('ST DI','');
Send_Cmd('ST IX',');
Send_Cmd('ST CSEGT','1');
Puoi spiegare? è essenziale? (Ho il modello obdlink CX).
------------
Tes informations sont précieuses, merci beaucoup.
Pour les PID multi-lignes, je vois dans le code qu'il fait aussi ajouter dans l'initialisation :
AT AL
AT FCSD 300000 -> sans cette commande, AT FCSM 1 ne fonctionne pas !

question 1 : pourquoi certaines ECU fonctionnent bien avec la gestion par défaut du multi-ligne, alors que l'ECU BD necessite une gestion particulière ?
question 2 : pour un scantool obdlink, tu as ajouté 3 commandes :
Send_Cmd('ST DI','');
Send_Cmd('ST IX',');
Send_Cmd('ST CSEGT','1');
Peux-tu expliquer ? est-ce indispensable ? (je possède le modèle obdlink CX).
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8491
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

lbo-mii ha scritto:AT FCSD 300000 -> senza questo comando AT FCSM 1 non funziona!
Si vero, me ne ero dimenticato (perciò le informazioni piu precise le trovi leggendo il codice del programma, non fidarti solo di quello che rispondo qui ;) ).
domanda 1: perché alcune ECU funzionano bene con la gestione multilinea di default, mentre la ECU BD richiede una gestione particolare?
Non e' solo BD bensì tutte le centraline con "fc=>1", Il motivo sinceramente non lo so.
Send_Cmd('ST DI','');
Send_Cmd('ST IX',');
Send_Cmd('ST CSEGT','1');
I primi due sono solamente informativi (versione HW e SW dell'adattatore), il terzo se ricordo bene era un ottimizzazione per gli adattatori scantool, ma ti consiglio di leggere la documentazione tecnica della scantool, li trovi tutti i dettagli sui vari comandi ST:
http://www.scantool.net/scantool/downlo ... 0-frpm.pdf
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”