Chi di voi ha richiesto e installato il gancio traino per la MG4 Electric?

La MG4 sarà dotata probabilmente di due tagli di batteria, di 61 kWh NMC o 50 kWh LFP, con motori elettrici dotati di una potenza di 115 o 130 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Chi di voi ha richiesto e installato il gancio traino per la MG4 Electric?

Messaggio da Rovert »

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha richiesto e fatto eseguire l'istallazione del gancio?
Screenshot_20240330_180846_Chrome.jpg
Screenshot_20240330_180846_Chrome.jpg (74.93 KiB) Visto 1027 volte
Perché nella sezione accessori appare una poco tranquillizzante scritta "non disponibile per my23"


Gianluca. :geek:

Max MG4
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/04/2024, 17:22
Veicolo: KIA NIRO EV

Re: Chi di voi ha richiesto e installato il gancio traino per la MG4 Electric?

Messaggio da Max MG4 »

Ciao, ho ordinato una MG4 con la richiesta di gancio traino per trasportare due bici elettriche, e mi è stato assicurato che era possibile. Dopo varie richieste di maggiori informazioni sulla tipologia di gancio che si può montare sull'auto mi hanno risposto che il limite di traino è di 500 kg (già lo sapevo) e il limite di carico verticale sul gancio è di 50 kg, quindi non va bene che trasportare due bici elettriche. Il gancio si può montare ma ha delle caratteristiche che ne limitano molto l'utilizzo.
Massimiliano
Allegati
WhatsApp Image 2024-04-19 at 15.22.39.jpeg
WhatsApp Image 2024-04-19 at 15.22.39.jpeg (372.97 KiB) Visto 796 volte
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Chi di voi ha richiesto e installato il gancio traino per la MG4 Electric?

Messaggio da Rovert »

Si purtroppo.
Non solo, a questi 50kg devi sottrarre il peso del portabici stesso, che può arrivare anche a 20kg di suo, riducendo la portata utile a: 50-20= 30kg, ovvero 2 muscolari.
Non granchè.
Per curiosità @Max MG4 che allestimento hai scelto?
Gianluca. :geek:
Max MG4
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/04/2024, 17:22
Veicolo: KIA NIRO EV

Re: Chi di voi ha richiesto e installato il gancio traino per la MG4 Electric?

Messaggio da Max MG4 »

Trophy extended range. Ma adesso sento il concessionario perchè se non posso portare le bike l'auto non è completa e non può essre la mia prima macchina. Se riesco cambio.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Chi di voi ha richiesto e installato il gancio traino per la MG4 Electric?

Messaggio da Rovert »

Fatti dire (e poi riferisci per piacere) se ci sono diversi tipi di gancio tra cui scegliere, magari con portata verticale di almeno 75kg (che ti consentirebbe di metterci tranquillo 2 e-mtb full-power o 3 DH)
Altrimenti il piano B è mettere quelle leggere su tetto (se ne hai, tipo quelle da bambino) mnetre le elettriche le piazzi sul gancio.
Di quanti posti avresti bisogno, cioè quante bici devi trasportare?
Per dire, la mia sta sui i 14,6kg, mentre le altre 2 dei bambini rispettivamente 12kg e 10kg.
Gianluca. :geek:

Avatar utente
paigam
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/10/2022, 16:40
Località: Bologna
Veicolo: MG4

Re: Chi di voi ha richiesto e installato il gancio traino per la MG4 Electric?

Messaggio da paigam »

Io non credo che sia il gancio di traino stesso ad avere la portata di 50 kg, ma è l'omologazione dell'auto, come si evince dal certificato di circolazione. Il perché non lo so, ma non credo che se si supera di qualche chilo il limite possa succedere qualcosa di dannoso.
MG4 Comfort - Citroen AMI
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Chi di voi ha richiesto e installato il gancio traino per la MG4 Electric?

Messaggio da Rovert »

@paigam corretto, non l'ho specificato ma ciò che si intende è l'insieme auto/gancio.
Ovvero se i supporti/telaio su cui grava il gancio reggono solo 50, il gancio può essere anche da 1000, si sfoderá la macchina stessa. E può essere una zona delicata vista la presenza vicina delle batterie
Gianluca. :geek:
N3m3six
★★★ Intenditore
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: Chi di voi ha richiesto e installato il gancio traino per la MG4 Electric?

Messaggio da N3m3six »

paigam ha scritto: 21/04/2024, 18:18 Io non credo che sia il gancio di traino stesso ad avere la portata di 50 kg, ma è l'omologazione dell'auto, come si evince dal certificato di circolazione. Il perché non lo so, ma non credo che se si supera di qualche chilo il limite possa succedere qualcosa di dannoso.
C'è sempre una tolleranza . Superare di qualche kg non è un problema , caricare il doppio si
Avatar utente
paigam
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/10/2022, 16:40
Località: Bologna
Veicolo: MG4

Re: Chi di voi ha richiesto e installato il gancio traino per la MG4 Electric?

Messaggio da paigam »

Quel che mi sembra particolare è invece l'altezza del gancio di traino sulla MG4. A me sembra molto basso, cioè a poca distanza dal terreno, sembra anche a voi? Cosa ne dite?
MG4 Comfort - Citroen AMI
Max MG4
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/04/2024, 17:22
Veicolo: KIA NIRO EV

Re: Chi di voi ha richiesto e installato il gancio traino per la MG4 Electric?

Messaggio da Max MG4 »

Rovert ha scritto: 21/04/2024, 12:05 Fatti dire (e poi riferisci per piacere) se ci sono diversi tipi di gancio tra cui scegliere, magari con portata verticale di almeno 75kg (che ti consentirebbe di metterci tranquillo 2 e-mtb full-power o 3 DH)
Altrimenti il piano B è mettere quelle leggere su tetto (se ne hai, tipo quelle da bambino) mnetre le elettriche le piazzi sul gancio.
Di quanti posti avresti bisogno, cioè quante bici devi trasportare?
Per dire, la mia sta sui i 14,6kg, mentre le altre 2 dei bambini rispettivamente 12kg e 10kg.
Non mi hanno saputo dire se ci sono diversi ganci che possono montare ma i dati sono confermati: carico verticale massimo 50 kg. Ho annullato il contratto per la MG4 e virato sulla KIA NIRO (gancio omologato con carico verticale 100 kg)

Rispondi

Torna a “MG MG4 Electric”