Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

Perfetto, quindi ipotizzando che questa Pdc da 4kW di potenza in inverno giri "quasi" 24/24 ( ma facciamo anche 20/24 se tarata al minimo ,raramente qui da me in prov. di Prato la temperatura scende sotto lo 0, anzi...), come consumo "base" e al minimo, quanto potrebbe essere? Un fisso di 500w per tenere l'acqua calda a 30°C nel pavimento radiante? Ho sparato una boiata? :oops: :mrgreen:

Perché la cosa che non riesco a capire è questa, cioè se è sempre accesa per mantenere una T stabile, così a spanne non riesco a capirne il consumo in W :oops:

E soprattutto (altro dubbio che mi assilla): Idem per l'ACS?

Dato che le PDC per natura non possono fare ACS in istantanea, il boiler che viene montato insieme viene sempre mantenuto ad una T costante (40°C?) per quando uno richiede acqua calda per docce ecc?

Io attualmente ho un accumulo (riscaldato dal solare) di circa 150 litri...

Sto cercando in rete ma questi dati non riesco a trovarli... :cry:



@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

Perdonatemi ma ho dimenticato di specificarlo nei vari post:

La sostituzione della caldaia a condensazione con una pompa di calore che fa da riscaldamento e ACS, rientra nel bonus detraibile al 65% in 10 anni?
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

Up? :mrgreen:
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da VPP »

Sì rientra e puoi anche usare il Conto Termico in alternativa.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1312
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da roosters »

Io ho una pdc da 7,5kw termici va 24h24 consuma circa 500/600 Wh all'ora su pavimento con mandata tra 29/30 gradi.
Ultima modifica di marco il 06/05/2024, 8:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

Perdona l'ignoranza @roosters ma quando indichi pdc da 7.5 kW termici, intendi che la pdc viene data come da 3 kW e grazie ad esempio ad un COP di 2.5, rende quei 7.5 kW termici? Quindi ovviamente in funzione del COP? :?

Perchè nel tuo caso per il riscaldamento, assorbendo 600Wx24h = 14.4 kWh al giorno (spero nel mio caso mooolto meno, a 0.25€ a kWh mi verrebbe 3€ a giorno :oops: Magari tu hai un casa mooolto grande 8-) ).

Per l'ACS invece come funziona? C'è da impostare le fasce orarie per portare in temperatura l'accumulo ACS oppure la mantiene sempre ad una T già preimpostata?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da MaxVe »

I kW indicati sulle PDC sono sempre termici non elettrici, se parli di una PDC da 5 kW si parla di potenza termica.
La pompa di calore non consuma sempre uguale, se la fai andare ad una temperatura di mandata fissa si accenderà e si spegnerà in base alla temperatura esterna se vuoi farla andare h24 devi impostare la gestione climatica che regola la potenza e la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna.
Quindi un giorno molto freddo potresti consumare 3€ e 0,5 € quando fa più caldo. ( Se paghi il kWh 0,25 € ti conviene cercare un altro fornitore)

La temperatura ACS viene mantenuta in un range da te impostato. Sotto ad una certa temperatura X la PDC inizia a scaldare raggiunta una certa temperatura Y si ferma.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

Ah perfetto, se sulle PDC i kW sono termici allora c'è anche da preoccuparsi meno per l'eventuale consumo o spunto di picco (ho contatore a 4.5 kW ma cucina con induzione).

Ovviamente farla andare con T mandata fissa immagino che essendo una casa "piccola" in classe A3, faccia tantissimi ON/OFF e paradossalmente consumi taaanto di più che farla andare in climatica, anche H24. :)

Il costo dei 0.25€/kWh è il prezzo della bolletta/kWh, ovviamente togliendo il canone (so che è un calcolo "alla carlona", ma rende l'idea della spesa).
Ovviamente più uno consuma e più abbatte i costi fissi! :D

La materia energia la pago al prezzo del PUN :mrgreen:

Per la T di ACS: Ok, quindi in inverno immagino che tra riscaldamento in curva climatica e ACS sia davvero in funzione quasi sempre, magari in estate moooolto meno. ;)

A questo punto sto veramente valutando l'allaccio del piccolo impianto FV di 1kwp già sul tetto, così sfrutto a pieno tutto quanto. 8-)

Grazie mille :mrgreen:
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1312
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da roosters »

Io ho visto che facendola.andare H24 consuma meno che impostare fasce orarie. Tieni conto che l acs decido io quando farlo e lo faccio fare tra le 15 e le 17 così sfrutto il fv innanzitutto e la temperatura Esterna più alta. Alle 12 l ho tolto primo peroon pausa pranzo ho la macchina collegata e in inverno potrebbe essere un problema di assorbimento e l.umidita alle 16/17 è la più bassa nella Giornata. Cmq in 2 inverni ho consumato da Shelly 4000 kWh elettrici tra riscaldamento e acs. Circa 400 euro al anno ma sicuramente ho autoconsumato con il fv ma la cifra non la so. Prima spendevo 900 euro con il metano solo di bolletta all anno ovviamente.
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”