Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 27/09/2022, 0:25
Località: ve
Veicolo: megane e-tech

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da luigi73 »

sera a tutti,
da come la vedo io era la feature più interessante della megane, averlo declassato a 7kwh e come optional il 22 è stato l'errore più grande di renault considerando che tutti i copetitor partono da 11kwh questo è un errore grave.....
per la mia esperienza in questi 2 anni sapere che posso sempre caricare alla massima potenza della colonnine AC dove mi fa risparmiare un sacco di tempo e mi permette di prendere l'auto e farmi dei giri anche a medio o lungo raggio, e quando carico a casa (non ho fotovoltaico purtroppo) gli dedico 2 kwh alla notte non mi ha mai dato problemi.
considerate che ogni 6kwh caricato corrisponde ad un 10% della batteria quindi quindi alle colonnine a 11 kwh vuol dire un 20% di ricarica in un ora quasi 40% su colonnine a 22.... con un caricatore a 7kwh si trasforma in un poco più di un 10% in un ora e se sei fuori casa per farti un giro per ricaricare un 50% si deve occupare una colonnina per quasi 5 ore (con conseguenti insolenze degli altri edriver o in alternativa bisogna cercare una colonnina in DC e pagare la ricarica di più visto i comportamenti dei vari fornitori.



EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da EvFab »

Tratto da una storia vera :mrgreen:
Giovedì mi trovavo nella bolgia dell'A14 poco dopo Bologna. Arrivati a mezzogiorno e uscito dalla seconda ora di coda dopo quella di Ferrara, mi sono fiondato nell'AdS Sillaro Ovest dove ho scoperto che una delle 2 Hpc Free to X era spenta (l'altra era occupata). A quel punto ho deciso di anticipare il pranzo e attaccarmi alla "trio", dove anche lì la ccs2 era occupata. Poco male, mi attacco alla tipo2 e nell'1h09' della sosta ho caricato i 26,65 kWh necessari per arrivare a destinazione.
Con gli 11kW o peggio coi 7 del monofase non mi sarebbe stato possibile.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da Rovert »

Penso che vada sempre visto nell'ottica del vantaggio al consumatore:

Il cliente ha pagato meno, cioè hanno abbassato il prezzo per renderla più concorrenziale con gli altri marchi, oppure hanno tolto il 22 lasciando su il prezzo?

Il cliente A che non esce mai dal range autonomia, e magari non esce nemmeno dalla città, ha sempre caricato da casa (quindi si presume a non più di 7 kW), se ne fa qualcosa del caricatore da 22 ben sapendo che come efficienza alle basse potenze c'è di meglio?

Il cliente B che invece viaggia e ricarica ovunque, ha interesse a pagare di più per perdere meno tempo, è disposto a pagare la differenza di prezzo, cioè la ritiene congrua?

Non metto in dubbio l'utilità del dispositivo anzi, ma queste cose si pagano anche se è "tutto compreso"... E la formula del tutto compreso a volte porta altri clienti a scegliere diversamente.
Gianluca. :geek:
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Cos'è il pack AC22 accessorio opzionale della Megane E-Tech?

Messaggio da laevus »

Il problema è che, se metti il caricatore 22kW su tutte le versioni, diventa una funzionalità intrinseca di quel modello e ne puoi pianificare l'ottimizzazione. Il Caméléon da 22kW c'è pure sulla Twingo!

Se lo metti come optional, dovrai gestire due diversi OBC e il costo aggiuntivo per la 22kW, a quel punto in quantità limitate, è destinato a lievitare.

Altre auto di fascia medio-alta forniscono il 22kW come optional. E il costo aggiuntivo è simile. Si perde così un vantaggio competitivo che ha 10 anni di storia.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”