Quanto assorbe il caricabatterie del Fantic Issimo City L3 Max?

Dotato di un motore da 3 kW e batteria standard da 2,2 kWh, che può essere integrata fino a 4,4 kWh, può consentire fino a 100 km d'autonomia reale
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
corragua
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/04/2024, 22:01
Località: Bologna

Quanto assorbe il caricabatterie del Fantic Issimo City L3 Max?

Messaggio da corragua »

Ciao a tutti, mi sto addentrando nel mondo degli scooter elettrici, prima gironzolando nel web e poi gironzolando per concessionarie. la mia attenzione è stata attirata dal Fantic Issimo City max L3 che in pratica è la versione top di gamma, ovvero equiparabile ad un 125, doppia batteria di serie e autonomia omologata con il ciclo WLTP di 140 km (anche se sul libretto di uso e manutenzione ne porta 115 che, come riferitomi via mail dalla Fantic, si riferisce ad una autonomia reale. Mi sono rivolto ad un rivenditore ma purtroppo non ho avuto molte informazioni dettagliate oltre al prezzo, al bonus e a qualche altra notizia superficiale.
Infatti per prendere una decisione definitiva mi mancano alcune notizie che il libretto non chiarisce.. e a cui qualche fortunato possessore può rispondere:
1) assorbimento del caricabatterie (la fantic mi ha comunicato che non viene dichiarato (mah!!!)
2) si possono caricare entrambe le batterie direttamente inserite nel mezzo o c'è la necessità di estralre?
intanto ne approfitterei per elencare le mie impressioni positive e negative:
pro
-manegevolezza (per me che devo metterlo in cantina è necessario che sia leggero e non troppo ingombrante)
-presenza porta usb (per ricaricare eventualmente il telefono per esempio usato con il navigatore)
-autonomia in versione max (comunque anche se non 140.. ma 115 km non sarebbero male per non vivere l'ansia della ricarica giornaliera)
-linea e stile (colori accesi, linea sottile e compatta, fari led ecc)
-velocità max 65 km/h
-potenza 3kW (non l'ho provato ma sul sito riporta testualmente "grande sprint al semaforo e una guida divertente")
-Avviamento Keyless
-nella promo attuale viene inserito in omaggio il bauletto in tinta e 400 euro di sconto[/list]
contro
-nel web, a parte qualche presentazione generale dello scooter non esistono notizie di eventuali possessori
-gli askoll sono nettamente preferiti a questo scooter in particolare per gli attuali 6 anni di garanzia che offrono e che viene pagata dal rivenditore (fonte: il mio rivenditore di zona)
-i dati discordanti sull'autonomia mi lasciano perplesso come anche l'assorbimento del caricabatterie non dichiarato
-assenza di metodo di rigenerazione batteria (presente negli Askoll).
non mi tuffo in dettagli estremamente tecnici perchè sono dati reperibili dal sito e perchè non sarei in grado di fornirli.
per adesso mi fermo qui in attesa che qualche possessore dell'issimo possa aggiungere/correggere info importanti.
per adesso comunque non sono pienamente deciso ad acquistarlo perchè sarei orientato aull'askoll s3, ma l'autonomia maggiore di questo scooter influenza molto la mia scelta.


Corragua - Stato: ;) scegliendo uno scooter elettrico ;)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto assorbe il caricabatterie del Fantic Issimo City L3 Max?

Messaggio da marco »

Facendo una veloce ricerca in rete, direi che dovrebbe stare intorno a 600 W (3 ore ber batteria da 2,2 lordi, che forse saranno 1,8 netti circa? > https://federcar.net/issimo-city-l1-2/ ) che è più o meno simile alla potenza che assorbe la mia Zero FX, con il caricatore interno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Quanto assorbe il caricabatterie del Fantic Issimo City L3 Max?

Messaggio da luiriv »

corragua ha scritto: 30/04/2024, 14:42 si possono caricare entrambe le batterie direttamente inserite nel mezzo o c'è la necessità di estralre?
Si puó fare in entrambi i modi, perlomeno nella versione L1e, come spiegato intorno a 2:40 di questo video

https://www.youtube.com/watch?v=E2VJkdoenP0
corragua
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/04/2024, 22:01
Località: Bologna

Re: Quanto assorbe il caricabatterie del Fantic Issimo City L3 Max?

Messaggio da corragua »

Sì ho visto, ma come nel libretto di uso e manutenzione parla al singolare .. la batteria .. ma non sono certo se inserendone due si possano ricaricare senza estrarle (sul libretto omette questo dettaglio e nel video dice “caricare la batteria ..) comunque grazie perché era una bella recensione quella del video che hai segnalato
Corragua - Stato: ;) scegliendo uno scooter elettrico ;)
sisu70
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2024, 22:28

Re: Quanto assorbe il caricabatterie del Fantic Issimo City L3 Max?

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

sono nuovo nel forum : mi sono iscritto perché ho trovato questa discussione mentre sto valutando l'acquisto dello scooter in oggetto.
Non so rispondere con precisione alla domanda sull'assorbimento del caricabatterie, ma sicuramente non può assorbire più di 16A (circa 3,5 kW), perché quello è il limite delle prese/spine domestiche, come la Schuko che monta il cavo di questo caricabatterie. Molto più probabilmente assorbe molto meno, altrimenti la ricarica durerebbe al massimo meno di un'ora per la versione a singola batteria da 2,2 kWh e poco più di un'ora per la versione con la doppia batteria e 4,4 kWh in totale, mentre penso che la ricarica completa duri in ogni caso qualche ora. Secondo me, a naso, non arriva al singolo kW.
Da quello che mi è stato riferito da due diversi venditori, la velocità massima cambia a seconda del numero di batterie: 65 km/h con la singola batteria, più di 80 km/h con la doppia batteria.
Io sono orientato sul doppia batteria sia per l'autonomia sia appunto perla velocità massima, perché vorrei usarlo per il tragitto casa-lavoro che include un pezzo di strada extraurbana stretta, trafficata e battuta anche da camion, nel percorre il quale non vorrei essere oggetto di continui sorpassi millimetrici da parte di tali camion.

corragua
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/04/2024, 22:01
Località: Bologna

Re: Quanto assorbe il caricabatterie del Fantic Issimo City L3 Max?

Messaggio da corragua »

Ciao e grazie per la risposta … unica precisazione da fare e ‘ chr la velocità massima cambia in base alla versione L1 (equivalente a un 50cc) e L3 (equivalente a un 125cc).
Corragua - Stato: ;) scegliendo uno scooter elettrico ;)
sisu70
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2024, 22:28

Re: Quanto assorbe il caricabatterie del Fantic Issimo City L3 Max?

Messaggio da sisu70 »

Sì, cambia tra L1 (45 km/h come da codice, indipendentemente dal numero di batterie) e L3, ma io ho capito che cambia anche tra L3 con singola batteria (65 km/h, Issimo City PRO) e L3 con doppia batteria (80 km/h, Issimo City PRO MAX).
Se riesco domani faccio un salto in una nuova concessionaria e chiedo anche lì.
sisu70
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2024, 22:28

Re: Quanto assorbe il caricabatterie del Fantic Issimo City L3 Max?

Messaggio da sisu70 »

Concessionario visitato, ma non ha saputo quantificare la potenza del caricabatteria, se non dicendomi che ci impiega "una mattina" per caricare completamente, "da zero", una batteria da 2,2 kWh (per la precisione sono 2,268 kWh, l'ho letto sulla batteria stessa); quindi ipotizzo un assorbimento di 500/600 W (considerando un'efficienza non ideale).
Però mi ha detto che la versione a doppia batteria carica una batteria per volta, nel senso che c'è proprio da collegare il caricabatteria ad una sola delle batterie e poi cambiare il collegamento per caricare la seconda; in marcia invece le due batterie vengono scaricate contemporaneamente (coerentemente col fatto che la velocità massima sia maggiore nella versione a doppia batteria, cosa confermata anche oggi).
Non ho voluto credere al caricamento di una sola batteria per volta e ... l'ho ordinato: saprò confermare o smentire !
corragua
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/04/2024, 22:01
Località: Bologna

Re: Quanto assorbe il caricabatterie del Fantic Issimo City L3 Max?

Messaggio da corragua »

Ciao nell’attesa che tu possa toglierci i dubbi constatandolo realmente riporto la risposta mail di infofantic@ relative a modalità di ricarica delle batterie inserite (restano aleatori) assorbimento batteria e velocita massima
La 2 mi lascia 😦

Proveremo comunque a fornirLe dei chiarimenti.

Le operazioni di ricarica sono indicate da pag. 59 del Libretto. Come consigliato, per cautela, si consiglia di estrarre le batterie dal proprio vano per l’operazione di ricarica, onde evitare che un eventuale surriscaldamento danneggi il veicolo.

Il dato di assorbimento dell’energia non è contenuto nel Libretto, pertanto non è un dato che dichiariamo

In generale il consumo di un veicolo elettrico è molto influenzato dal tipo di utilizzo (velocità, salite, accelerazioni…) e dalle temperature..
140 Km è il consumo in base al ciclo WMTC, che viene utilizzato come standard nelle omologazioni.
115 Km è un dato di utilizzo nella guida “reale”, nelle condizioni di utilizzo stradali urbane a circa 20°C di temperatura ambiente.
Sono quindi entrambi “corretti” nel loro significato.

La ringraziamo molto per l’attenzione.

Cordiali saluti,
Corragua - Stato: ;) scegliendo uno scooter elettrico ;)
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Quanto assorbe il caricabatterie del Fantic Issimo City L3 Max?

Messaggio da laevus »

Interpellai un rivenditore per notizie sulla modalità di funzionamento della doppia batteria e eventuali vincoli di allineamento del SOC delle due batterie. Mi rispose che la batteria che eroga è una sola. L'altra è un "passeggero" e, quando la prima è scarica, va commutata con essa.
Ciò mi sembra assurdo, della serie conoscenza dei sistemi elettrici da parte dei venditori. Ma chissà, mai fidarsi dell'ottimismo del buon senso...

Rispondi

Torna a “Fantic Issimo City”