Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3647
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da ginorosi »

VPP ha scritto: 01/05/2024, 14:07 Mica penserete che chi ha vinto le gare dovrà vendere a prezzo di costo senza alcun margine? Se fosse così le gare sarebbero andate deserte.
1) faranno come quelli che per le ricariche pubbliche pensano che guadagnano migliaia di euro a colonnina a vendere a 35-40cent :D :D

Le gare non sarebbero andate deserte , sai cosa vuol dire prendere milioni di utenze sotto le tue grinfie in un sol colpo, l'importante e reggere, io e altri siamo già in STG da 1 anno per altri usi eccome ci rimango , non rispondo a nessuna telefonata, mail, etc di chi vuole farmi cambiare....


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

VPP ha scritto: 01/05/2024, 13:26 Lo sbilanciamento non è uno spread ma oneri versati a Terna per il bilanciamento delle reti.
Non sempre... C'è chi ha il corrispettivo sbilanciamento non allineato a quanto imposto dalle autorità (es. Engie) e lo indicano come sostituto della PPE. Peccato che nel libero la PPE non viene applicata e oltretutto tale voce risulta anche essere negativa in certi periodi nel MT quindi è come se implicitamente ci fosse uno spread nello sbilanciamento.. Per cui bisogna effettivamente vedere i numeri, come si chiamano le varie voci poco importa.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

ginorosi ha scritto: 01/05/2024, 14:30 Le gare non sarebbero andate deserte , sai cosa vuol dire prendere milioni di utenze sotto le tue grinfie in un sol colpo, l'importante e reggere, io e altri siamo già in STG da 1 anno per altri usi eccome ci rimango , non rispondo a nessuna telefonata, mail, etc di chi vuole farmi cambiare....
L'analogia con le colonnine e relativi guadagni non ha senso.. Sono 2 mercati diversi sotto ogni punto di vista; uno è in pieno sviluppo, l'altro no e oltretutto chi ha vinto gli appalti è già fornitore nel libero con diverse offerte comprese le placet.
Nel caso delle colonnine, sul piano economico, ci sta che nei primi anni si possa andare in perdita per poi recuperare gli investimenti fatti.. Ma nel caso delle utenze domestiche no è tutt'altro contesto e fase diversa dove al massimo si ha una migrazione di POD e non POD nuovi di immobili nuovi.

In sostanza STG è un mercato libero travestito; uno pensa che non sia libero solo perchè offre un PCV negativo e quindi 50-200€/anno circa risparmiati a seconda dei casi/zone... Ma allo stato dei fatti la materia prima si basa su PUN mensile, tanto quanto un libero variabile. Oltretutto con chiunque si andrà, chi è in MT, a seconda della zona, sarà comunque un fornitore che è già nel libero.

Per me STG è controproducente in ottica medio termine... Con fissi negativi è facile andare in perdita tranne se non si applica una voce a consumo (XYZ) o in alcune voci "definite" dalle Autorità si introducono sottovoci "mascherate". Se con milioni di POD vanno in perdita prima o poi se li riprendono e alla fine chi paga siamo sempre noi (idem per i CE e SSP dove esempio quest'ultimo mediamente crea un deficit di 130-140 milioni anno che incidono sulle nostre bollette comprese di chi ha SSP); tanto vale passare subito al libero.
Le fasi di transizioni come in questo caso servono solo per addolcire il rospo da mandar giù, ma non risolvono i problemi che affliggono il libero ovvero la difficoltà per la maggior parte a trovare l'offerta conveniente per la propria utenza.

Come ho sempre detto STG è vantaggioso per chi ha consumi bassi dato il fisso negativo e maggior incidenza di essi sul totale, ma del resto nè più nè meno di un buon contratto del libero.
Ognuno deve valutare in base ai propri consumi e se accetta o no una variabilità mensile della componente energia (specie in questi periodo dove si sa che a fine anno scade il contratto di transito del gas russo dall'Ucraina, riduzione di produzione di gas degli USA, minor produzione almeno fino a Luglio di petrolio, situazione geopolitica instabile etc).
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Stavo guardando hera e eon come compagnie, magari per il momento visto che è una seconda casa, sceglierei il variabile, cosa dite?
C’era mica un utente che gentilmente aveva creato un file in Excel dove si vedevano le varie compagni con i vari prezzi?
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 923
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da altristavrogin »

qui, scarichi il file e lo modifichi con i tuoi consumi

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... =128307831

Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Grazie,
sto aspettando che l'autore del file mi autorizzi per le mie modifiche...
Per non saper né leggere e né scrivere, la più conveniente nell'indicizzato sembra essere IREN con un costo (presumo annuo) di 752,05.
Solo che è riservata a chi arriva dal tutelato e io non lo sono perché attualmente sono con enelenergia (così dice mia moglie, io non ci sto capendo niente giuro).
Quindi si passa a segno verde che ha un costo annuo (sempre se ho capito bene) di 841,45.
Poi c'è il fisso che con A2A energia pagherei 807,48 annui ma non potrei usufruire in quanto riservata a chi arriva dal tutelato.
Segue Dolomiti con 822,91 ma dovrei vedere se per una seconda casa in Puglia sarei coperto dal servizio.
Altrimenti IREN sempre fissa a 837,63 con condizioni valide fino al 30/06/25
Nella prima casa ho Enel energia a prezzo variabile, lo dico nel caso hanno offerte fedeltà per la seconda casa... ma guardando la graduatoria se l'ho capita bene, mi sa che la sto prendendo in quel posto anche con questa, forse è il caso di cambiare anche questa, e visto che faccio il cambio per la casa in Puglia, lo farei anche con la casa principale!
Per sicurezza metto i prezzi del costo corrente prima casa:
F1 F2 0,077
F3 0,027
PUN VARIABILE.
Per essere proprio precisi, nella prima casa con il gas ho EON, nella seconda casa in Puglia, non ho allaccio del gas, lo dico nel caso una delle compagnie citate avesse qualche offerta anche per il gas, sempre per avere un unico gestore (se ha senso questo ragionamento ovviamente).
Grazie per i vostri eventuali consigli
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

Iren deve aggiornare le condizioni perchè tale offerta era valida fino al 23/04
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Grazie @demov , visto che la prima non posso aprirla, la seconda la trovo vantaggiosa come indicizzata?
O meglio Dolomit che è la seconda del fisso (la prima che è a2a non posso farla in quanto riservata al tutelato)?
Grazie
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

Dipende se vuoi un contratto variabile o fisso
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Quale converrebbe di più?

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”