È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

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marco
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È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da marco »

Apro un nuovo caso capitatomi qualche giorno fa e che sicuramente sarà divisivo, ovvero c'è chi scriverà che la cosa è correttissima e chi scorrettissima, come è giusto che sia... ma non si sa mai che da questi dibattiti possa uscire anche qualche ragionamento nuovo e utile. Parliamo delle stazioni di ricarica recensite qui > colonnina-becharge-c-o-carrefour-via-ma ... 81-20.html e di cui allego una foto con la mia auto in ricarica DC a sinistra e la Spring a destra, collegata al cavo AC della colonnina fast nonostante accanto vi fossero due quick da 22 kW completamente libere.

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Diamo un'occhiata al display e scopriamo che la Spring stava ricaricando a 4,5 kW da 48 minuti, ovvero aveva imbarcato finora 3,59 kWh
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Io mi sono collegato solo pochi minuti alla DC e poi ho spostato l'auto, per poi farmi un giro al centro commerciale con la dovuta calma. Ho comunque ricaricato 3,66 kWh, quindi di più che la Spring in 48 minuti, ma in soli 4 minuti e 16 secondi
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Arriviamo quindi alla domanda: è corretto quello che ha fatto il proprietario della Spring? Sta infatti occupando un posto in cui altre auto potrebbero ricaricare molto più velocemente, nonostante accanto vi sono ben 4 stalli quick liberi, perfettamente adatti per la sua auto. Forse è perché c'è da tirare fuori il cavo dal baule ed è troppo faticoso farlo? Oppure non possiede proprio il cavo? Oppure perché lo stallo DC è leggermente più vicino all'ingresso rispetto agli AC? Oppure è semplicemente ignoranza o menefreghismo?

Non si sa, però fatto sta che quando sono uscito e dopo che pure la Spring era andata via, c'erano due auto in ricarica DC ed una terza in AC ma nello stallo accanto, che forse attendeva che un connettore DC si liberasse per poter attingere energia a maggior velocità.
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E' tutto: dite pure la vostra ma cerchiamo di essere moderati ed evitare litigi, come a volte capita invece con questo tipo di argomenti ... divisivi :D

Edit: in molte installazioni recenti ci sono colonnine senza la Tipo 2, forse anche per questo motivo, tipo questa > colonnine-atlante-fast-bolano-sp-via-gi ... 37156.html dove hanno appunto messo due stalli DC da un lato e due stalli AC dall'altro, non quindi sovrapponibili.

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Bluto
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Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da Bluto »

E se 48 minuti prima gli stalli AC fossero stati occupati? (possibilità remota, certo, ma possibile)

E se invece fosse ignoranza sulle diverse tipologie di colonnine? C'è tanta gente che non sa la differenza tra kW kWh ecc... Potrebbe benissimo non sapere la differenza tra una colonnina AC e DC
DarkAngel00
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Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da DarkAngel00 »

è corretto? stavolta dico di no, xke l'auto non è in grado di trarre vantaggio dalla DC, motivo per cui odio le DC con type2...
qui non si tratta di abbassare la potenza su una AC, ma di occupare una DC inutilmente.

probabilmente al proprietario pesa il c**o tirare fuori il cavo, oppure è ignorante sia sull'auto che sulla colonnina, cmq è irrispettoso xkè la DC potrebbe servire ad altri e ne ha libere a fianco
albenex
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Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da albenex »

Non possiamo sapere se è corretto o no perchè non sappiamo la situazione all'arrivo né la condizione (o l'intenzione) del proprietario:
io stesso durante le prime settimane neanche avevo il cavo poichè utilizzavo quelli integrati (FAST e wallbox) quindi mi fossi trovato in una situazione simile senza poter caricare in DC, avrei fatto uguale.. TUTTAVIA nel frattempo mi informavo (proprio qui dentro) sulle pratiche più corrette da seguire e mi sono attrezzato di conseguenza.

forse e dico forse potrebbe essere utile dare informazioni soft su questo tipo di colonnine multiuso, della serie che prima di avviare una carica AC ti suggerisca di usare altre colonnine AC nei dintorni, se disponibili. Nel caso dell'ignoranza in buona fede il problema sarebbe sicuramente risolto.
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ilratman
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Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da ilratman »

E' sempre una questione di pigrizia o prepotenza (posso caricare qui e lo faccio fregandomene di tutti) io che giro ne vedo spesso di queste cose soprattutto nelle città moltissime colonnine HPC sono occupate tutto il giorno dalle spring in AC e quasi sempre sono quelle di car sharing.

Purtroppo il senso civico nel nostro paese è quello che è e ci saranno sempre questi qui.

Ci vorrebbe pochissimo sulle HPC per limitare questi comportamenti, basta che la colonnina interrompa la carica se la potenza è inferiore a 10kW e parta l'addebito della sosta al minuto vedresti che dopo la prima volta non lo farebbero più e che non parta proprio se la potenza è inferiore a 10kW questo nelle colonnine multi stallo ossia in quelle con a fianco delle AC dello stesso operatore, ovviamente non nelle installazioni singole e non mi vengano a dire che non si riesce perchè è tutto SW e si può fare quello che si vuole.
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Fringui
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Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da Fringui »

La gente parte male dal parcheggio.. mette la macchina come gli capita perchè tanto ci sta, la loro necessità e preoccupazione termina nel momento che riescono a scendere.
Mi è capitato più volte che mi picchiassero dentro con la portiera con me in macchina e mi dicessero.. non ci sto.. cosa devo fare?!?!?!? almeno aprire piano..

Poi.. ci sta che la poca diffusione e capacità attuale sull'elettrico della gente concede il beneficio del dubbio.. che sono "tutte uguali" e li è più comodo perchè c'è il cavo.
libks
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Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da libks »

Solita solfa.
Si può fare?

Fine della discussione.

Purtroppo il mondo non e' pieno di di intellettuali e santi.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
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Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da Ale500MS »

Premesso che abito a massa e quindi conosco perfettamente questa situazione. Capita di trovarci delle ICE che hanno voluto il parcheggio comodo come anche il tuo caso. Stamani ho avuto una discussione analoga sul gruppo fb auto elettriche. Solita menata delle plugin alle AC delle fast. Da tempo sono fermamente schierato contro le plugin, non perché le odi per partito preso ma perché i produttori secondo me avrebbero dovuto crearle in modo che potessero caricare solo a casa. Mi spiego peggio. Una plugin (come anche una piccola bev) nascono per piccoli spostamenti casa-lavoro dove ottengono il miglior risultato di efficienza potendo muoversi in puro elettrico. Quando poi devo fare un lungo viaggio autostradale (qui ovviamente le piccole bev le escludiamo) allora avrò la tranquillità del motore termico e la utilizzerò come una full Hybrid limando i consumi di combustibile. Punto. Questa caxxata che ricaricano alle colonnine (ora anche alle fast visto che le dotano anche di ccs2 combo) per me è folle. Una colonnina nasce per rendere possibile il viaggio alle bev. Servono per dare modo a chi ha 300km di autonomia di spostarsi anche oltre potendo caricare fuori casa. Caricarci una plugin è un sopruso bello e buono e sinonimo di grande cafonaggine ed egoismo. Io su questo temo non cambierò mai opinione. Vi faccio un esempio che c'entra poco ma secondo me rende la idea. Spesso capita che studi medici e farmacie organizzino giornate di visite specialistiche gratuite. Io che sono una persona da 1500€/mese cerco di sfruttarle perché i costi delle visite specialistiche sono molto alti. Se però non ne ho vitale necessità preferisco chiamare e chiedere che mi fissino appuntamento se e solo se non arrivano a piene richieste (se arrivano a tappo io non faccio la visita) perché preferisco lasciare il posto a chi forse ne ha più bisogno e magari non si può permettere la visita privata. Ci sarà sicuro lo stronxo che pur avendo i soldi ci va lo stesso ma io confido sempre nel. Mondo e penso che se io faccio del mio meglio cmq a qualcuno darò esempio. Morale della favola si dovrebbe sempre pensare agli altri prima che a noi stessi. Magari qualcuno ha più bisogno di noi. Poi qualcuno se ne approfitterà lo stesso ma cavoli suoi, la merda è lui non io e che si senta più furbo di me mi fa solo pena. Questi sono i miei valori e chi non li condivide per me merita poca stima. Stessa cosa per me vale con le plugin o i casi di piccole bev che caricano alle fast come in questo caso. Sei un egoista scansafatiche che se potesse rubare in chiesa lo farebbe tanto conta solo il proprio interesse e chissene degli altri. Questa è la mia personalissima ed estrema (lo so) posizione.
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marco
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Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da marco »

libks ha scritto: 03/05/2024, 10:10 Solita solfa.
Si può fare?

Fine della discussione.
Ed infatti altri gestori non mettono più la Tipo 2 sulle DC, vedasi l'esempio sopra: così facendo si risolve sia il problema della ricarica AC lentissima, ed anche il rallentamento potenza tramite auto (che non si può fare sulla DC)
Sono convinto che però usciranno altri stratagemmi per le ricariche farlocche, e già ne ho me in mente diverse che ancora si vedono poco ed evito di scriverle qui perché si sa mai che qualche malintenzionato prenda spunto.
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Hdi
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Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da Hdi »

È legale il comportamento del guidatore della Spring? Sì.
È corretto verso gli altri? No, era meglio usare le AC vicine (se libere e se aveva il cavo in bagagliaio).
Cose che succedono tutti i giorni purtroppo. Come limitare il fenomeno? Più informazione / sensibilizzazione sul tema, magari un bel cartello sulla fast/hpc che invita a scegliere le AC vicine se libere e, fondamentale, una differenza di prezzo della ricarica AC tra fast/hpc e quick. Bastano 5 centesimi al kWh per far prediligere alla maggior parte degli automobilisti le Quick...

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