Posso riscaldare 75 metri quadri con un solo condizionatore?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
LukMic
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2024, 11:32
Località: Sicilia

Posso riscaldare 75 metri quadri con un solo condizionatore?

Messaggio da LukMic »

Salve,

Attualmente pago il gas 0,50 € /msc e la luce 0,15 € / Kwh. Mi chiedevo quindi se non sia conveniente usare il condizionatore in modalità heat per il prossimo inverno. Parlo di condizionatori classici, come questo:

https://www.climamarket.it/vendita/cond ... -plus-plus

Lo so che potrebbe sembrare prematuro chiederselo ma devo fare dei ragionamenti riguardo al trasferirmi dalla taverna alla mansarda e questo è uno dei fattori. Nella taverna dove sto adesso c'è del cartongesso messo a perimetro che crea una camera d'aria fra questo e le pareti, isolando maggiormente. Motivo per cui, abitando in Sicilia fra l'altro, il riscaldamento (termosifoni / caldaia a metano) lo uso poco. Nella mansarda invece questo discorso non c'è, quindi c'è parecchia dispersione di calore. Si tratta di 75 mq, soggiorno e due camere da letto. Il condizionatore è in soggiorno.

Quindi nel trasferirmi lì, l'idea di un uso più importante del gas, con i prezzi che corrono, mi stava facendo riflettere su quest'eventualità. Voi che dite, condizionatore o termosifoni?



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Posso riscaldare 75 metri quadri con un solo condizionatore?

Messaggio da VPP »

Con un solo condizionatore 75 mq non li scaldi adeguatamente, devi mettere almeno un'unità interna in ogni camera.
LukMic
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2024, 11:32
Località: Sicilia

Re: Posso riscaldare 75 metri quadri con un solo condizionatore?

Messaggio da LukMic »

Capito. Quindi dovrei cambiarlo con un tri-split o prenderne altri due mono, ma così avrei tre motori esterni e mi sembra una buona soluzione.. ad ogni modo grazie!
francesco_g
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2024, 9:51
Località: Milano

Re: Posso riscaldare 75 metri quadri con un solo condizionatore?

Messaggio da francesco_g »

@LukMic installando un trialsplit avresti solo una macchina esterna e tre macchine interne; considerando che ipotizzi di usare le macchine come riscaldamento primario, il mio consiglio è di orientarti verso prodotti di alta gamma che ti permettano alte prestazioni e costi contenuti

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”