Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da andbad »

Vorrei acquistare anche io questo componente per retrofittare una vecchia WB enel defunta.
Mi interesserebbe il discorso sui registri MODBUS, leggevo che hai avuto qualche problema che poi hai risolto.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

Ciao, si risolto mi hanno mandato un manuale più dettagliato su come accedere ai registri.
Per il momento la wall box funziona senza problemi da 6 mesi a parte un allarme dovuto a sovratemperatura questa estate quando caricavo a 32A. Ho risolto con un dissipatore e alzando il registro relativo proprio alla massima temperatura del componente.

Allego il file e buon lavoro.
Allegati
充电桩目录本(英文版).pdf
(17.52 MiB) Scaricato 29 volte
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da andbad »

Grazie mille, gentilissimo.
Dovrò procurarmene uno e smanettarci. Il problema è che ora ho su una Prism che funziona bene ma la devo smontare per darla al legittimo proprietario, solo che non ne ho voglia. :P

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
alus
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/05/2024, 16:30
Località: Svizzera
Veicolo: Mountain Bike

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da alus »

lucio.zanata ha scritto: 22/09/2023, 8:17 Ciao, si risolto mi hanno mandato un manuale più dettagliato su come accedere ai registri.
Per il momento la wall box funziona senza problemi da 6 mesi a parte un allarme dovuto a sovratemperatura questa estate quando caricavo a 32A. Ho risolto con un dissipatore e alzando il registro relativo proprio alla massima temperatura del componente.

Allego il file e buon lavoro.
Salve a tutti, mi sono appena iscritto su questo forum proprio per poter chiedere informazioni in questa discussione.
Complimenti, lucio.zanata per la realizzazione!
Praticamente anch'io sto cercando di fare quasi la stessa cosa: un EVSE da far lavorare con il surplus solare.
Anch'io mi sono imbattuto e mi sono procurato questo controllore: ETEK KEPC2 ma al momento non riesco a leggere i registri via Modbus.

La documentazione parla prima di un baudrate di 38400 e poi di 9600 bpm, quale dei due e' corretto?
Inoltre si parla di usare l'indirizzo Modbus 255 che pero' sarebbe l'indirizzo di broadcast.
Quale Modbus ID slave bisogna interrogare?
Esattamente qual'e' la configurazione della porta seriale?

Anch'io, al momento, uso un'interfaccia TTL-485 (ho anche provato ad aggiungerci la resistenza da 4.7 kOhm come indicato nello schema) ma non riesco a leggere i registri.
Praticamente il controllore continua a trasmettere dati e non e' possibile invece leggere determinati registri. Non e' che e' lui che vuole fare da master?
Avrei poi intenzione di collegarlo ad un gateway ModbusTCP dato che dove lo vorrei installare ci arriverò con un cavo Ethernet in modo da poterlo quindi controllare via ModbusTCP pero' prima vorrei riuscire a comunicarci via seriale.

lucio.zanata tu come hai fatto? Sto sbagliando qualcosa?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche dritta!

Alus
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

Ciao, il baudrate è di 38400 no patity 1 stop e l’indirizzo ti confermo il 255 mentre CRC è CRC16_Modbus. Per cominciare ti consiglio di utilizzare intanto un convertitore USB 485 e un programma free di comunicazione modbus che puoi scaricare o ti fai prova un piccolo sw di test per visual studio e poi riporti tutto sul micro che intendi usare. Io ho fatto in questo modo.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”